Sugar ha scritto:Mi rendo conto che La corrente che fluisce negli schermi verso l'impianto di terra dell'utente non è prevedibile a priori, ma dato nell'impianto non è cambiato nulla, l'unica cosa che può essere accaduta è un deterioramento della rete.
Se non si compensa la corrente che passa attraverso gli schermi la tua protezione interviene non necessariamente per un deterioramento della rete, ma anche per fenomeni transitori, esterni al tuo impianto, che si richiudono verso terra con una corrente superiore alla soglia impostata (2A). In sostanza si apre per transitori o guasti su altri impianti connessi alla stessa rete e non sul tuo.
Sugar ha scritto: Attualmente abbiamo quasi fermato quella cabina in MT che mi dava tale corrente di guasto e ora assorbe il 20% della sua potenza nominale. Ho visto che ho ancora una segnalazione di corrente di guasto, ma il suo valore è passato da 1,6 a 0,38 In. In effetti è ragionavole avere un valore di In, legato alla percentuale di utilizzo della cabina, ma questo vuol dire che da qualche parte la dispersione potrebbe aggravarsi con tempo a causa della corrente che ci passa.
Se stiamo parlando di 51N la corrente di guasto è funzione della Ino del toroide e non della In dei TA, almeno per le protezioni recenti CEI 0-16 o DK 5600. Se per In intendi la soglia di scatto della protezione 51N, ho l'impressione che qualcosa non funziona ancora correttamente.
Un' effettiva corrente di guasto a terra non dipende dalla corrente d'impiego.
Secondo me, serve una foto del toroide dopo la modifica.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)