Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stop auto lampeggiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utenteerpomata » 29 ago 2012, 7:49

Girovagando su internet ho trovato il circuito allegato, mi sembra uno di quelli di Nuova elettronica (visto il nome LX.1263) quindi se non è possibile postare questo messaggio cancellatolo pure.

Mi interesserebbe realizzarlo però avrei la necessità di modificarlo e quindi del vostro aiuto.
Da quello che capisco il cuircuito funziona mettendo a massa la serie di led tramite il transistor TR3.
A me invece servirebbe utilizzarlo alimentando i led e lasciandoli a massa sempre, lasciando la funzionalità di lampeggio ovviamente.

C'è qualche controindicazione a lavorare così?
Eventualmente come lo posso modificare?

Grazie
Foto Utenteerpomata
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ago 2012, 8:32

Visto che sei iscritto da cinque anni, dovresti ormai sapere che gli schemi devono essere postati dopo averli disegnati con FidoCadJ. Inoltre l'immagine e' enorme, quindi la cancello.
Ora, se vuoi risposte, spiega bene cosa intendi fare e vedrai che qualcuno sapra' darti una risposta.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utenteerpomata » 29 ago 2012, 9:27

E' vero che sono iscritto da 5 anni, ma con 39 messaggi all'attivo ed un -2 di punteggio non credi che sia leggermente inesperto? E francamente stare ad imparare un programma per usarlo una volta ogni tanto per poi doverlo reimparare fra 6 mesi mi pare esagerato.

Stando così le cose chiedo la cancellazione del mio account. Tanto qui non troverò aiuto, proverò da altre parti. Grazie e buona continuazione a tutti.
Foto Utenteerpomata
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 29 ago 2012, 9:45

dallo schema(riv.n.185 pag.20),i led sono collegati ai collettori dei 2 trs (Tr2 e Tr3)configurati come un unico darlington,l' emittore di TR3 è collegato a massa;io proverei a collegare i collettori al positivo delle lampade dello stop,ed all'emittore di TR3 ci collegherei i led,è una prova semplice e dovrebbe funzionare lo stesso
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ago 2012, 9:56

erpomata ha scritto: E francamente stare ad imparare un programma per usarlo una volta ogni tanto per poi doverlo reimparare fra 6 mesi mi pare esagerato.

Imparare ad adoperare FidocadJ richiede al massimo 15 minuti e, una volta appreso il sistema, non si dimentica; e come andare in bicicletta.
Tuttavia se per te e' troppo oneroso, questo sta a significare che anche il resto ti interessa poco; tra l'altro nel mio precedente messaggio non ti ho chiesto questo, ma solo di spiegare che cosa volevi fare in modo chiaro.
Se poi e' troppo anche questo.................

donciccio ha scritto:dallo schema(riv.n.185 pag.20),i led sono collegati ai collettori dei 2 trs (Tr2 e Tr3................

Scusa Foto Utentedonciccio, il nostro amico ha dichiarato di essere inesperto; cosa credi abbia capito di quello che hai scritto?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 29 ago 2012, 10:00

erpomata ha scritto:Stando così le cose chiedo la cancellazione del mio account. Tanto qui non troverò aiuto, proverò da altre parti. Grazie e buona continuazione a tutti.

non te la prendere,questo è un forum tra i piu completi ,qui ci sono elementi che vivono di pane ed elettronica e le cose le sanno veramente,è chiaro che non tutto puo andare bene,marco ti ha chiesto solo un uso corretto del programma,non ha offeso non ha minacciato,io non mi cancellerei,ad ogni modo O_/
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utenteerpomata » 29 ago 2012, 10:02

Allora provo a spiegarmi meglio senza mettere lo schema.
Vorrei che quel circuito invece di togliere e mettere la massa, tolga e metta i + 12v tenendo la massa fissa.
Foto Utenteerpomata
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ago 2012, 10:03

Lascia perdere quello schema e spiega quello che vuoi fare e i risultati che vuoi ottenere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utenteerpomata » 29 ago 2012, 10:06

Lo scopo della modifica l'ho scritto nel post sopra.
Foto Utenteerpomata
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Stop auto lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ago 2012, 10:09

Se ti ho chiesto spiegazioni vuol dire che non sei stato chiaro e poi, come gia' detto, non voglio riferimenti a quello schema ma sapere che cosa vuoi fare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale