Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su sezionamento impianto di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 24 ago 2012, 14:36

Corrente di tipo impulsivo riconducibile direttamente od indirettamente ad una scarica atmosferica.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 ago 2012, 14:49

Ah! Ok, ma questa è una valutazione che va fatta in termini di valutazione del rischio e valutare cosa si vuole proteggere. E' certo che gli SPD previsti bloccheranno solo una parte della sovratensione che potrebbe danneggiare le apparecchiature meno sensibili, quelle elettroniche si potrebbero danneggiare lo stesso... ma sono valutazione tecnico/economiche, dal punto di vista del rischio per la vita umana dubito siano necessari, almeno che non sia sul Pirellone :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 27 ago 2012, 16:36

Il rischio per la vita umana non lo trascurerei, le vittime per scariche atmosferiche vengono nella maggiorparte causate da incendi dovuti al fulmine piuttosto che da una fulminazione diretta.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMauryMxM » 27 ago 2012, 17:12

Mi permetto di aggiungere che ti conviene dare un'occhiata al livello minimo che l'impianto deve rispettare in base a determinati paramentri fissati dall'allegato A dell Cei 64-8 (mq unità, cantina etc..).

Sicuramente ci sarai dentro come sezionamento linee, ma dai un occhiata alle lampade di emergenza o predisposizione delle stesse...a seguire un comodo link a un configuratore (se non è possibile postarlo cancellate pure)

http://www.schneider-electric.it/docume ... eider.html
Foto UtenteMauryMxM
40 1 1

0
voti

[15] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 ago 2012, 17:23

al livello minimo che l'impianto deve rispettare in base a determinati paramentri fissati dall'allegato A dell Cei 64-8

Giusto per informazione: l'allegato A non c'è più, è stato sostituito dal nuovo capitolo 37.
Non ci sono differenze sostanziali ma qualcosa è cambiato.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMauryMxM » 27 ago 2012, 17:40

Si hai ragione, ho omesso di dire che dal primo novembre entra in vigore la nuova edizione della norma che ingloba l'allegato A...ma più o meno per l'aspetto di cui sopra cambia poco se non il numero di prese TV e TP prescritte :ok:
Foto UtenteMauryMxM
40 1 1

1
voti

[17] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ago 2012, 11:57

marco76 ha scritto:Il rischio per la vita umana non lo trascurerei, le vittime per scariche atmosferiche vengono nella maggiorparte causate da incendi dovuti al fulmine piuttosto che da una fulminazione diretta.

Forse non mi sono spiegato bene... ho dato per scontato che la struttura sia autoprotetta per quanto riguarda il rischio per le persone dato che si tratta di una civile abitazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 30 ago 2012, 14:15

Se la struttura è autoprotetta (cosa che andrebbe comunque verificata e non data per scontata) a che mi serve un impianto antifulmine?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

2
voti

[19] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ago 2012, 16:02

marco76 ha scritto:Se la struttura è autoprotetta (cosa che andrebbe comunque verificata e non data per scontata) a che mi serve un impianto antifulmine?

La protezione antifulmine non esiste, un sistema di protezione dai fulmini (LPS) ha proprio la funzione di captare il fulmine che altrimenti colpirebbe la struttura da proteggere.
Ci sono due tipi di danni: alle persone e quello economico. L'obbligo della valutazione e della protezione riguarda solamente quello alle persone, mentre quello economico è facoltativo. Se la struttura è autoprotetta per la sicurezza delle persone, può non esserlo per il danno economico, in pratica la sovratensione non incendia il televisore ma però lo danneggia irreparabilmente. Chi vuole proteggere le proprie apparecchiature e/o la propria attività in relazione ai disservizi causati alle apparecchiature a servizio, ha facoltà di valutare questo rischio e scegliere il sistema di protezione più adatto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Consigli su sezionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 31 ago 2012, 9:48

Scusami ma adesso non ti seguo proprio più...

obbligo della valutazione e della protezione riguarda solamente quello alle persone, mentre quello economico è facoltativo.

ho dato per scontato che la struttura sia autoprotetta per quanto riguarda il rischio per le persone dato che si tratta di una civile abitazione.

Cioè in ambito civile diamo per scontato (io non lo farei) che rischi a persone non ce ne siano però ci sbattiamo a fare un bell'impianto per proteggere i televisori anche se non richiesto?

Se fossi convinto che la mia casa sia autoprotetta contro il rischio a persone e volessi proteggere il televisore al massimo installerei uno scaricatore direttamente sulla presa.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica