da
marco438 » 27 ago 2012, 8:14
Quando si progetta un circuito, si scelgono i componenti non per il loro basso costo di acquisto ( questo si fa a livello industriale) ma sulla base delle loro caratteristiche tecniche nel contesto.
Andare a scegliere "quello che costa meno" non ha mai dato i migliori risultati e comunque all'inizio ti avevo suggerito la soluzione con MJ4502 in TO3 che
qui si possono prendere a meno di due euro l'uno spedizione compresa (e ne basterebbero tre); in alternativa, visto che vuoi il contenitore diverso ci sarebbero
questi, un po' piu' cari, ma sempre in numero di tre.
I transistor che hai scelto tu (non so quanto costano) non li conosco e non ho letto le loro caratteristiche tecniche; potrebbero andare come no; quello che e' certo e' che quelli che io ti avevo suggerito sono componenti testati e di sicuro funzionamento.
Negli alimentatori lineari, per finire, si preferisce sempre adoperare transistor PNP e questo e cio' che ti avevo suggerito prima che il thread prendesse strade diverse e mutevoli.
Ora, credo tu debba pensare con calma a quello che intendi fare e decidere quale strada percorrere.