Il mio caso allora è uguale al tuo. Nel senso che il quadro che sto considerando è proprio a 20cm dal contatore Enel e nello stesso quadro ho la barra col collettore di terra.
Io ragiono sempre NON considerando quello dell'Enel un C63, ma facendo finta che sia un semplice sezionatore.
Per questo motivo ho messo quel magnetotermico subito a valle del punto di consegna.
Che a questo punto dovrebbe servire da protezione e sezionamento "generale" dell'impianto e anche da protezione dell'SPD.
a valle poi ho messo SOLO il differenziale e non un MTD, perché un altro magnetotermico, in cascata, nello stesso quadro e con la stessa In mi sembrava assurdo... sto dicendo una cavolata?
Dubbio installazione SPD classe II
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Il misuratore energia Enel ha un C63 sezionatore pilotato da bobina di sgancio a controllo elettronico...
Il misuratore è definito x quello che è, e no va associato come protezione dell'impianto...
L'impianto parte dai morsetti del misuratore in avanti....
Il misuratore è definito x quello che è, e no va associato come protezione dell'impianto...
L'impianto parte dai morsetti del misuratore in avanti....
0
voti
angus ha scritto:Hai parlato di questo morsetto passante per il CT... ma nel mio SPD non c'è. e guardando anche altri modelli di SPD di classe II, non lo vedo.
Non importa. Puoi fare un "entra-esci", oppure utilizzare un morsetto a mantello senza interruzione del PE principale.
0
voti
marco61 ha scritto:Che sappia io non è consigliabile proteggere l'SPD con un MGT poiché le bobine poste al suo interno (protezione magnetica) provocherebbero, in caso di scarica, una cdt che renderebbe inutile l'utilizzo dell'SPD stesso.
Potresti avere ragione, ma dipende anche dall'Up di partenza dell'SPD, è lo stesso discorso del cavo di collegamento, sopra e sotto.
In ogni caso ciò che conta è la configuazione indicata dal costruttore: quella che è stata utilizzata in laboratorio e l'unica di cui è garantito il corretto funzionamento.
0
voti
6367 ha scritto:Non importa. Puoi fare un "entra-esci", oppure utilizzare un morsetto a mantello senza interruzione del PE principale.
Avendo il collettore di terra a 10cm, arrivo con il conduttore di terra dai dispersori sul collettore e poi con uno spezzone corto vado all'SPD... oppure meglio il conduttore di terra diretto all'spd e poi con il morsetto PE, torno al collettore...?
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Io ho collegato uno spezzone di corda da scaricatore a collettore (vano contatori), dove arriva il conduttore di terra e parte il PE facente parte del cavo multipolare che alimenta il mio appartamento. Non ho messo nessun automatico a valle del contatore ma penso che anche la tua soluzione vada bene.
Inizialmente mi avevano consigliato di non mettere niente a protezione dell'SPD, affidandomi al mgt dell'enel (lo so che non è garantito) ma poi, avendo avuto dei problemi, ho preferito mettere un fusibile a cartuccia da 50A anche per motivi di sezionamento.
Comunque da quando ho installato l'SPD non ho più avuto problemi di scatto differenziali, o quanto meno si sono ridotti tantissimo, durante i temporali .
Inizialmente mi avevano consigliato di non mettere niente a protezione dell'SPD, affidandomi al mgt dell'enel (lo so che non è garantito) ma poi, avendo avuto dei problemi, ho preferito mettere un fusibile a cartuccia da 50A anche per motivi di sezionamento.
Comunque da quando ho installato l'SPD non ho più avuto problemi di scatto differenziali, o quanto meno si sono ridotti tantissimo, durante i temporali .
0
voti
Ciao a tutti ho letto il post e mi è sorto un dubbio. Si può installare invece di un differenziale puro a valle del spd un magnetotermico differenziale per ogni circuito invece di installare diversi magnetotermici collegati allo stesso differenziale puro? Nel caso di un spd senza spinterometro si deve installare a monte del spd un differenziale di tipo selettivo giusto??, ma si potrebbero collegare a valle del spd diversi magnetotermici differenziali per i diversi circuiti da proteggere, se a monte ho già un differenziale puro di tipo S??
-

ValerioPandolfi
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
Anche io nella guida della ABB ho trovato che è necessario non interrompere il conduttore di terra sull' SPD, ma fare una sorta di "piercing".
Quindi si fa un "cappio" sbucciato e si inserisce nel morsetto di terra dell'SPD ?
Quindi si fa un "cappio" sbucciato e si inserisce nel morsetto di terra dell'SPD ?
0
voti
Scusate la mia intromissione, ma da quanto vedo negli schemi viene installato un SPD di classe II in prossimità del contatore , praticamente a monte della linea dorsale che andrà ad alimentare il Q.G. appartamento. Secondo me l'installazione non è corretta. L' SPD di classe II non sono adatti alla protezione contro le scariche dirette ma possono essere impiegati quando si debbano scaricare correnti provocate da sovratensioni indotte o piccole parti della corrente di fulmine: all'ingresso delle linee di alimentazione delle strutture senza LPS esterno, nei quadri divisionali se distano più di 10 m dal quadro principale. 

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica