Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione microcontrollori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 set 2012, 16:00

Un caloroso saluto a tutti ,

è da tempo che non frequento il forum per diversi motivi che non sto qui ora a elencare :)

Ho da sempre voluto imparare a programmare i microcontrollori e non sapevo da quale parte iniziare , cosa scegliere, per non perdere tempo, non comperare cose inutili e alla fine buttare tutto via.

Ho letto l'articolo di Tardo, il quale mi ha fatto capire parecchie cose, però ora avrei delle domande su come iniziare al meglio.

Prima di tutto vi informo che conosco il C abbastanza bene, non sono un professionista, ma direi di cavarmela.

Tardo, nel suo articolo trattava PIC semplici a 16 bit come il PIC24F04KA200. Pensavo di iniziare a con questo , partendo proprio dalla base anche perché non ho mai programmato un micro finora.

Poi ho visto che parlava anche delle Evaluation Boards dove trattava la Low Pin Count USB Development Kit.

Sul sito della microchip sulla descrizione della Board dice:

The Low Pin Count USB Development Kit provides an easy, low cost way to evaluate the functionality of Microchip’s PIC18F14K50 and PIC18F13K50 20-pin USB microcontrollers. The all-inclusive kit contains the hardware, software, and code examples necessary to bring your next USB design from concept to prototype.

Ora io non saprei come iniziare ?% #-o
Iniziare con il PIC a 16bit scritto prima e cercare materiale in rete per programmarlo oppure partire con questa scheda di valutazione?

Grazie, spero possiate aiutarmi :roll:
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 set 2012, 16:08

Quella scheda di valutazione è ottima per fare applicazioni con USB device utilizzando il PIC18F14K50.
E' un bellissimo micro ma è molto limitato come I/O, poverino, è su contenitore a 20 pin. :(

Come te la cavi con l' elettronica?
Saresti in grado di montarti un circuito sul millefori?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 set 2012, 16:15

Si , diciamo che sono un perito elettronico, ho la base necessaria, ma in quanto tratta la programmazione di micro non la abbiamo mai trattata... L'elettronica per me è una passione ma finora diverse cose, come tempo, soldi, dubbi vari mi hanno impedito di addentrarmi nella programmazione dei microcontrollori...

Comunque la risposta rimane Si alla tua domanda .
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 set 2012, 16:24

Potresti iniziare montandoti una basetta cper un PIC a 40 pin ed utilizzare in PIC18F4585 oppure un PIC18F4550. Il primo ha più memoria, il secondo ha anche l' USB. Tutti e due hanno un numero di PIN tale da poter avere molte possibilità di I/O.
Come programmatore/debugger usi il PicKit 3 e come sistema di sviluppo MPLAB. Con questo puoi anche usare il compilatore C in versione Lite che va molto bene ed è tutto gratis.
Potrebbe essere un buon inizio.

Oppure potresti fare la stessa cosa con un AVR, ad esempio un AtMega324PU (32K di flash) o se vuoi molta memoria un AtMega1284PU. Sono ambedue in contenitore a 40 pin.
Come programmatore/debugger usi l' AVR-Dragon e come IDE AVR Studio 4 o 5 o 6.
Anche qui l' IDE ed il compilatore C sono gratis ed è la versione full perché è quella della GNU.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 set 2012, 16:30

Scelgo la prima opzione. Ma il primo PIC non ha L'USB?

che devo fare per montarmi la basetta? mi leggo il datasheet del PIC18F4550 e dovrei capire?

per quanto riguarda MPLAB, la microchip tratta queste sue ultime release:

► MPLAB® X v1.30
► MPLAB IDE v8.87
► MPLAB XC8 v1.10
► MPLAB XC16 v1.10
► MPLAB XC32 v1.10
► MPLAB C for PIC18 MCUs v3.43

Come mi devo comportare?
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 set 2012, 16:38

Si devi leggerti il datasheet del PIC ed il manuale del PicKit 3 dove trovi il modo corretto per collegarlo al micro.

Non uso MPLAB-X (non l' ho mai provato e, a dire il vero non m' interessa provarlo) ma MPLAB 8.xx con il compilatore C18.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 set 2012, 16:45

Torno un attimo indietro.

Tu quale mi consiglieresti in fattore di tempo e denaro...?

I PIC o gli AT ?

Purtroppo non ne conosco le differenze non mi sono informato, ma lo chiedo a te che sicuramente hai mooolta più esperienza.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 set 2012, 16:56

Sui costi non ti saprei rispondere perché se decido che DEVO sperimentare su un micro compro quello che serve punto e basta.
Più o meno costano tutti uguali, insomma non si parla di emulatori da 500 euro ma sulla 30/50 ina di euro.
Tutti e due vanno studiati, non ha senso parlare di tempo. Ci vuole il tempo che ci vuole.
Al limite si può disquisire sul micro.
Tecnicamente preferisco gli AVR perché il micro è fatto bene, architettura lineare, un vero stack, moltiplicazione hardware, memoria non bancata e periferiche furbe.
Anche per quanto riguarda l' IDE preferisco quello della Atmel. E' un gioiellino ed è in versione full.

Però se un domani vuoi andare più in su e cimentarti con dei micro "seri", dei 32 bit, con il PicKit 3 programmi i PIC32 che sono dei bellissimi micro, veramente. E non sono neanche complicati come gli ARM.
La ATmel ha i suoi SAM (ARM Cortex M3) a 32 bit o gli AVR32 (che non ho mai provato) ma i debugger costano di più: 200$ per quello dei SAM e, vado a memoria, un 150 circa per gli AVR32.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 1 set 2012, 17:06

D'accordo , ho capito, ti ringrazio , ho ricevuto delle risposte cosi veloci, non me lo aspettavo :D :D

Proseguirò nella mia scelta divorandomi :D il datasheet del PIC18F4550 e il manuale del pickit 3 , poi mi farò sentire di nuovo.

Colgo l'occasione per ringraziarti ancora e farti i complimenti per la precisione che hai.

Grazie,

Saluti.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Programmazione microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 16 set 2012, 18:29

Eccomi, ho seguito le tue indicazioni, ho letto in generale e mi sono fatto un'idea di come funzionano le cose, le caratteristiche che il micro offre e come usare il pickit3.

Ma devo metterle in pratica. Devo fare pratica e prima di tutto dovrei creare il programma per poi caricarlo ma prima che io completi un circuito si potrebbe usare la demoboard a disposizione del pickit3 giusto?

Insomma , mi servono consigli su come proseguire :)

Grazie :oops:
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale