Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

antenna WADSL sbalzi di tensione?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 25 ago 2012, 12:24

Salve a tutti! O_/
Mi trovo in una zona non coperta dal tradizionale servizio adsl via cavo, dunque mi sono affidato ad un'azienda che mi fornisce un servizio adsl tramite una rete di ripetitori, con i quali la mia postazione si collega tramite un'antenna che ho sul tetto (detta comunemente "mattonella")...
(Sono ormai oltre tre anni, e non mi posso lamentare, visto anche i prezzi molto convenienti!)

Chiamando il servizio clienti a causa di assenza di segnale, mi hanno detto con grande certezza che sono gli sbalzi di tensione a far perdere il collegamento antenna-ripetitore...

Secondo voi è possibile?? l'antenna si alimenta tramite un trasformatore AC, che tra l'altro supporta tensioni in entrata da 100 a 240 volt con una corrente di 0.8A... a casa mia sbalzi di tensione sensibili non ce ne sono! Almeno tutti gli altri apparecchi funzionano correttamente...
Mi hanno inoltre comunicato che si potrebbe danneggiare anche irreversibilmente! E che per la prima volta mi sarà sostituita a spese loro, dopo di che mi sarà addebitato il costo dell'antenna...
l'antenna in questione è più o meno la seguente: (non conosco il modello esatto)
http://www.flycommunications.net/it-IT/wireless-outdoor/nebula-router/bridge/brevi-distanze-siso
Grazie mille a tutti!!
Foto Utentekiai1988
25 2

2
voti

[2] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentepinowski » 25 ago 2012, 17:23

Gli sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare le apparecchiature alimentate dalla rete sono quelli che possono verificarsi durante i temporali a causa delle scariche elettriche che possono indurre, nella linea elettrica, degli "spikes" di valore anche molto elevato causando la mortalità delle parti elettroniche alimentate.
Per ovviare a questo è cosigliabile alimentare l'impianto che vuoi proteggere con opportuno scaricatore che "tosa" gli impulsi proteggendo così l'apparecchiatura alimentata.
Questo link può esserti utile per farti un idea...
Ne ho alcuni, non di questo tipo ma dello stesso costruttore, che uso per proteggere l'alimentazione della mia stazione radio ed il computer compreso il modem-router....quando ci sono i temporali mi accorgo che intervengono perché fanno scattare, nel mio caso, l'interruttore differenziale...quindi se hai il frigo o un congelatore devi fare attenzione....
(So che esistono degli interruttori differenziali fatti apposta per zone sensisbili alle scariche atmosferiche che non intervengono sugli spikes, ma non mi sento né sono qualificato per indicarti quale tipo ecc.)
Il tuo problema è salvaguardarti per il futuro da questi guasti, e dimostrando che hai avuto l'accortezza di proteggere l'impianto, se sono seri, non dovrebbero appellarsi a scuse di questo tipo...
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteLuky » 26 ago 2012, 12:48

concordo con Foto Utentepinowski; io installo per conto di un fornitore di questo tipo di servizio e confermo che accade qualche guasto di alimentatori e PoE; quando però si guasta pure l'antenna diventa un problema di costo eccessivo (quelle che passano a me costano 150 €/cadauna) e quindi il fornitore del servizio per una situazione di recidiva probabilmente cerca di farti capire che dovresti fare qualcosa per salvaguardarla (leggi comunque il contratto). ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 27 ago 2012, 9:43

Grazie per i suggerimenti! Ma quel tipo di protezione che mi avete mostrato, in che modo interviene? Interrompe il passaggio di corrente, in caso di sovratensione?
Comunque io possiedo un gruppo di continuità, e loro mi hanno detto che va benissimo... Ma io so che gli UPS non sono così rapidi e sensibili, sugli sbalzi di tensione... O mi sbaglio? Parlo per sentito dire :oops: non ho approfondito l'argomento...

L'UPS in questione è questo: http://www.memorystock.it/pc-accessori/gruppi-di-continuita-ups/powerstok-ups-ps800.html
Da 800 VA... Ci tendo collegato soltanto il PC desktop con relativo monitor :) Potrei tranquillamente aggiungere un'antenna che assorbe 1 o 2 Watt :)
Grazie ancora :ok:
Foto Utentekiai1988
25 2

2
voti

[5] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteLuky » 27 ago 2012, 19:57

kiai1988 ha scritto: Ma quel tipo di protezione che mi avete mostrato, in che modo interviene? Interrompe il passaggio di corrente, in caso di sovratensione?

i limitatori di sovratensione, come dice il nome, limitano le sovratensioni che arrivano sulle reti scaricandole a terra; tuttavia sono efficaci solo se correttamente installati come da specifica del costruttore. Se invece i guasti accadono a causa di fulmini che colpiscono le zone limitrofe della tua abitazione potrebbe essere necessario ricorrere anche a scaricatori di fulmine o combinati; comunque ti ripeto che, poiché costano dei soldi, è meglio farlo fare a personale qualificato seguendo le specifiche del prodotto. ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 28 ago 2012, 9:27

:ok: credo di aver capito... Devo valutarne la convenienza, allora :) Anche perché sono quasi 4 anni che sto con questa compagnia, e non ho mai avuto problemi del genere...

E per quanto riguarda l'UPS?? Non sono sufficienti contro le sovratensioni, vero?? Intanto l'ho collegata sull'UPS, come mi hanno indicato loro!

Comunque i fulmini non credo siano un problema, perché quando il tempo minaccia, scollego tutti gli apparecchi... E così anche la notte, o quando a casa non c'è nessuno! (prevenzione incendi) hehe I cortocircuiti sono tra le prime cause di incendi, specialmente nelle civili abitazioni...
Inoltre c'è uno scaricatore di fulmini in corrispondenza del palo Enel che si trova a 10metri dall'abitazione... dovrei essere "abbastanza" protetto... o no?
Foto Utentekiai1988
25 2

4
voti

[7] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteLuky » 28 ago 2012, 19:17

Gli UPS hanno delle protezioni contro le sovratensioni quindi se decidi di non fare ancora il lavoro (visto che in 4 anni non hai avuto problemi) hai fatto bene a mettere l'alimentazione sotto UPS. Se hai un antifulmine a 10 metri da casa certo che sei protetto da fulmine, anche se per completare l'opera andrebbe coordinato con uno scaricatore di sovratensioni del quale abbiamo già parlato magari nel quadro principale dell'appartamento; in questo caso non spenderesti molto :ok:
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: antenna WADSL sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 3 set 2012, 18:54

Luky ha scritto:Gli UPS hanno delle protezioni contro le sovratensioni...
[...]magari nel quadro principale dell'appartamento; in questo caso non spenderesti molto :ok:

Grazie per l'informazione! E per l'ottima idea! Quindi con uno scaricatore adeguato potrei proteggere l'intero impianto da sovraccarichi!!

Però nel periodo estivo sfruttiamo molto l'energia elettrica, per l'irrigazione principalmente... Poi per non accendere il termo-camino quando fuori ci sono già 40°, d'estate usiamo uno scalda acqua elettrico :? sono dei sanguisuga, in fatto di energia! hihi
Mi informerò, se è il caso vedrò qual è l'apparecchio più adatto al mio caso...
Sai, ogni tanto si sente una specie di "click" nell'UPS... Saranno proprio sbalzi di tensione?
Foto Utentekiai1988
25 2

Torna a Telecomunicazioni