Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disastro cavidotto interrato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 4 set 2012, 22:10

Ciao a Tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi un consiglio sull'argomento.
Mi trovo nella situazione di dover redigere una perizia tecnica sull'impianto di un caro amico.
E' stato realizzato un impianto FV da 450kW il quale ha un cavidotto (tubi corrugati in polietilene interrati contenenti i cavi elettrici, spero che la definizione sia corretta) interrato che dagli inverter fa circa 400 metri fino al punto di consegna. Il problema risiede proprio nella realizzazione della linea interrata. Premetto che sono stati posati due differenti tipi di cavi FG7R 1x120 e 1x150, in numero consistente (ci saranno almeno una dozzina di cavi).
Ora i problemi sono i seguenti:
- I corrugati sono stati riempiti a tal punto che non ci entra neanche uno spillo! Risulta impossibile infilare o sfilare uno dei cavi, la stessa posa dei cavi è stata estremamente problematica, tanto che nei pozzetti intermedi ci sono svariati metri di cavo che non è stato possibile infilare...
- Vista la grande difficoltà nell'infilare i cavi, l'installatore ha pensato bene di utilizzare un trattore (si avete capito bene) per tirare i cavi nei corrugati. Il risultato è che nei pochi punti dove i cavi sono ancora visibili, il rivestimento esterno (pvc grigio a protezione dell'isolante) risulta lacerato i numerosi punti.
L'impianto è stato connesso alla rete qualche settimana fa, ma l'installatore deve ancora ricevere il saldo dei lavori eseguiti. Il cliente (il mio amico) è molto deluso del lavoro eseguito e vorrebbe che almeno gli si sostituissero i cavi danneggiati, visto anche che devono stare lì almeno 20 anni (ma anche 25-30) pari alla durata dell'incentivo.
Mi sono pertanto offerto di fare una perizia tecnica (sono Ingegnere anche se non elettrico/elettronico) ma il settore elettrico non è proprio il mio campo.
Vi chiedo un aiuto in merito ai punti su cui appigliarmi (anche riferimenti normativi) per poter pretendere la sostituzione dei cavi o comunque il risarcimento dei danni. Per il momento punterei alle seguenti argomentazioni:
- Mi risulta che le norme CEI (credo la 23-46 ma non ne sono sicuro, se mi volete confermare fate cosa gradita) prescrive che i cavidotti interrati "chiusi" vengano riempiti al massimo al 50% sia per permettere l'infilaggio/sfilaggio dei cavi sia per prevenire eventuali surriscaldamenti dei cavi. E' vero?
- Il danneggiamento del rivestimento protettivo dei cavi pregiudica già di per se la durata e la prestazione del cavo. L'isolante scoperto risulta vulnerabile e soggetto a deterioramento precoce (acqua, muffe etc). La norma prescrive che i cavi siano integri al 100%? quali sono i riferimenti normativi, se ci sono?
- Da specifiche tecniche i cavi possono sopportare un tiro massimo di circa 760 kg, valore che può tranquillamente essere stato sperato utilizzando un trattore...
Queste argomentazioni, sono secondo voi sufficienti a pretendere la sostituzione dei cavi?
Quali altre argomentazioni potrei portare inferito?
Chiunque fosse così gentile da darmi anche dei riferimenti normativi gliene sarei grato (non vorrei dover comprare le CEI, se non quelle strettamente indispensabili)
Ringrazio chiunque voglia darmi qualche consiglio in merito.

P.
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

3
voti

[2] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2012, 22:49

Queste argomentazioni, sono secondo voi sufficienti a pretendere la sostituzione dei cavi?

A prescindere dalle norme di riferimento, che non ricordo a memoria, Il lavoro deve essere eseguito a regola d' arte, i componenti non devono risultare danneggiati a seguito delle operazioni di installazione. Sì, penso ce ne sia abbastanza per pretendere la re-installazione.

Il tutto senza considerare le modalità di posa dei vari cavi, parliamo di una potenza considerevole, l' asimmetria della disposizione delle varie terne potrebbe indurre squilibri rilevanti sulle fasi.

Nel progetto esecutivo, viene fatto riferimento al tipo di cavidotto e al numero (e sezione) dei conduttori da posarvi all' interno?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 5 set 2012, 8:56

Grazie della risposta Attilio!
Ha lasciato perplesso anche me il fatto di aver utilizzato cavi diversi. Ho già chiesto copia del progetto esecutivo per cercare di capirne il motivo.
Vi faccio sapere!
Grazie
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

0
voti

[4] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 5 set 2012, 9:15

Leggendo quanto ha premesso Foto UtenteAJPilgrin
...Il problema risiede proprio nella realizzazione della linea interrata...

Bhè.... mi sembra una premessa concettualmente sbagliata.

Dico questo perché sempre più spesso mi trovo a combattere con la "sindrome del T-Rex" in quanto nella stesura dei cavidotti la committenza (o chi per loro), pensando di risparmiare "un bel po'", predispone vie cavo dissimili dal progetto iniziale (specie sul numero e sulle dimensioni dei pozzetti rompitratta) obbligando i poveri elettricisti a compiere delle manovre da contorsionisti per accedere ai pozzetti e obligandoli ad usare, se non un trattore, quantomeno un furgone per tirare i cavi.
Senza contare che a volte delle tratte pozzetto-pozzetto risultano realizzate con più curve del Tonale anzichè essere belle dritte per facilitare il passaggio cavi (una volta abbiamo trovato addirittura una mezza spira intorno ad un pozzetto).

Tutto questo sfogo solo per dirti che:
Non devi cambiare solo i cavi; devi realizzare un nuovo cavidotto con dimensioni più consone alla quantità e alla sezione dei cavi, poi, dopo, puoi anche ripassare i cavi.

Di chi sia la colpa del lavoro fatto male; non lo so (bisognerebbe avere quantomeno il progetto sottomano), volevo solo spezzare una lancia a favore di un' elettricista che si ritrtova a infilare dei cavi in delle condizioni al limite dell' impossibile.
Pratica che purtroppo trovo sempre più diffusa . :(
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 5 set 2012, 9:23

Vedi se ti può ritornare d'aiuto. O_/

www.elektro.it/cavi_interrati/cavi_interrati_02.htm
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 5 set 2012, 9:29

Attilio ha scritto:Nel progetto esecutivo, viene fatto riferimento al tipo di cavidotto e al numero (e sezione) dei conduttori da posarvi all'interno?

Bisogna sperare di trovarli, In tanti progetti che ho avuto il "dispiacere" di visionare era già tanto se c'erano i riferimenti alle sezioni da utilizzare e le pose sul campo erano ancora più disastrose...un mucchio di copia-incolla di progetti che si trovano anche in rete, tanto l'installatore si arrangia sempre....e questi purtroppo sono i risultati....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 set 2012, 9:32

Ciao Foto Utentemagoxax,
volevo solo spezzare una lancia [..]

A mio avviso c'è un concorso di colpa.
Se è evidente che per il numero (e sezione) di cavi da posare, il cavidotto utilizzato è sicuramente sotto dimensionato (errore del progettista? penso di si, ma aspettiamo di saperne di più), è altresì vero, che l' installatore di questo, se ne rende subito conto.

Ora capisco anche che a volte ci si rompe anche le balle a lavorare in un certo modo, ma tirare dentro corde da 150 mm² attaccate ad un trattore, col risultato
che nei pochi punti dove i cavi sono ancora visibili, il rivestimento esterno (pvc grigio a protezione dell'isolante) risulta lacerato i numerosi punti.

e che
Risulta impossibile infilare o sfilare uno dei cavi

Beh, io non me la sento di assolvere l' installatore, come se questi operasse in maniera acritica ed avulsa da quello che egli stesso è chiamato a fare.

Detto ciò, capisco comunque quello che intendevi dire.

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

3
voti

[8] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 5 set 2012, 9:41

Scusa ma non sono proprio d'accordo con quello che dici.
Il cavidotto (con cui intendo i tubi corrugati interrati) sono stati sottodimensionati già da progetto (redatto dalla stessa persona che ha fatto il progetto elettrico). Poi premesso che chi ha realizzato il cavidotto è colui che ha posato i cavi, se fossi l'elettricista che si trova una tratta interrata dove deve farci passare i cavi, una volta riscontrato che il cavidotto è sottodimensionato, prima di rovinare 80 mila euro di cavi, mi sarei fermato e avrei messo in chiaro la situazione, scaricando la responsabilità sul progettista o su chi ha fatto il cavidotto, pretendendone l'adeguamento, pena la non garanzia della corretta riuscita del lavoro. Se io elettricista, nonostante riscontri il problema mi accanisco e tento di infilare i cavi con qualsiasi mezzo fino a danneggiarli gravemente, a quel punto ne sono anche responsabile.
Non voglio additare nessuno, tantomeno la categoria degli elettricisti. Come progettista (anche se in altro settore) mi trovo spesso a dover affrontare casi simili. Ognuno dei tecnici che partecipano alla realizzazione di un impianto sono responsabili della propria parte di lavoro.
Ciao!
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

2
voti

[9] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 5 set 2012, 9:45

La mia risposta era indirizzata a magoxax.
Attilio, mi trovi in pieno accordo con quello che dici.
Se l'impiantista riconosce che esce un lavoro pietoso deve fermarsi, altrimenti poi la responsabilità cade anche su di lui. Chi ha progettato e realizzato un cavidotto mal fatto lo adegui, in modo da mettere in condizione chi viene dopo di fare un lavoro decente.
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

1
voti

[10] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 5 set 2012, 9:47

...premesso che chi ha realizzato il cavidotto è colui che ha posato i cavi...

Dopo questa delucidazione; cambio opinione.
Il mal voluto non è mai troppo.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica