Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapis Roulant completamente spento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 set 2012, 0:00

fra Groud ed Output misuro circa 2 volt ( fra Ground e Input misuro meno di 2 volt).

cioe' + tensione in uscita di quella in ingresso :shock:
Ma scalda il 7805 :?:
Se non scalda torniamo all' ipotesi scheda delle alimentazioni con i suoi 12 V che dovresti misurare da qualche parte.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[32] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto Utentevittorino » 6 set 2012, 22:18

Ci sono novità: dopo varie ricerche ho scoperto un cavo, quello rosso, difettoso , provocava una caduta di tensione.
Ora la situazione è la seguente:
il regolatore di tensione in input ha ca 6V ed in output ca 4,5 , se lo scollego il piedino di output misuro 5V.L ' assorbimento è di ca 11 mA.
Sugli altri due fili (nero e giallo ) misuro ca 11 V.
In queste condizioni tutti i LED sono accesi e tutti i display lampeggiano con con bassa luminosità, tutto questo col solo inserimento della presa , cioè senza bisogno di premere pulsanti e premendo i pulsanti nulla varia.
Anche cortocircuitando il reed non cambia nulla.
Altro dettaglio. ai capi dei vari LED leggo una tensione di ca 1,60 V.
Domande:
- avere 4,5 V in output anziché 5 può compromettere il corretto funzionamento dei circuiti ?
- la tensione che alimenta i LED (1,60V) è corretto?
- Se i 4 fili che collegano la consolle alla centralina elettronica sono impegnati per portare le due tensioni di cui ho detto come vengono trasmessi i comandi di velocità, di inclinazione ecc...alla centralina?
-Come posso procedere adesso ?
Grazie e scusate la prolissità
Foto Utentevittorino
20 3

1
voti

[33] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 set 2012, 22:50

6V a monte di un regolatore 7805 sono ancora pochi. Per forza che in uscita hai 4,5V. Così, a naso, sembra che i condensatori di livellamento non mantengano la carica. C'è un ripple molto elevato. Forse c'è un ponte di Graetz da qualche parte, con un diodo interrotto?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[34] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto Utentevittorino » 7 set 2012, 11:49

staccando l' elettrolitico da (470 mf ) posto fra il GND e output ottengo i 5V .Ho provato a sostituirlo ma output torna sui 4,5.
Con l' elettrolitico staccato ed i 5V di output tutti i led ed i numeri sui display restano illuminati fissi (non lampeggiano più come succedeva con 4,5V
Come si può spiegare e che fare adesso?

Nessuno mi riesce ad illuminare un po' anche sui quesiti precedenti?
Foto Utentevittorino
20 3

0
voti

[35] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2012, 23:50

Candy ha scritto:C'è un ripple molto elevato. Forse c'è un ponte di Graetz da qualche parte, con un diodo interrotto?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[36] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto Utentevittorino » 8 set 2012, 23:01

Tutti i 4 diodi del ponte di Graetz che fornisce le due tensioni alla consolle risultano efficienti.
Curiosità : anche con uno dei diodi staccati la tensione di input ed output del regolatore 7805 non cambia (6 V input , 4,50 output) è normale questo?
Foto Utentevittorino
20 3

0
voti

[37] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 set 2012, 23:11

Candy ha scritto:6V a monte di un regolatore 7805 sono ancora pochi. Per forza che in uscita hai 4,5 V.

Quali sono i valori di tensione In uscita dal trasformatore dell'alimentatore? Quali sono i valori di tensione c.a. in ingresso al ponte raddrizzatore? In che stato sono i collegamenti e lo stato dei conduttori e delle giunzioni, dal trasformatore fino al regolatore 7805? Li hai controllati? Come? Hai provato a rimpiazzare dei componenti?
I 6 V c.c.che misuri ora ai capi del raddrizzatore hanno ripple? Che corrente circola ora nel raddrizzatore? E Nel trasformatore? Sull'alimentatore, ma anche sulla scheda, percepisci delle zone surriscaldate?

Rispondi a tutto. Non farti ripetere le stesse domande.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[38] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto Utentevittorino » 9 set 2012, 0:16

1) valori in uscita dal trasformatore e ingrsso raddrizzatore c.a. 8,8 V
2) I vari collegamenti li ho testati più volte con l'ohmetro , rilevo 6/7 Ohm di resistenza,
ho anche misurato la tensione in partenza ed in arrivo al 7805 , sempre 6V
3)scusa ma non so cosa sia il ripple
4) ho sostituito solo l' elettrolitico di cui ho già detto nel messaggio 34
5) nel raddrizzatore circolano circa 10 mA misurati in alternata ( sono gli stessi che circolano nel trasformatore )
6) Non percepisco riscaldamenti anomalo
Spero di aver risposto a tutto, scusami se così non è, rimango comunque a disposizione , ma domani
Notte
Foto Utentevittorino
20 3

0
voti

[39] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 set 2012, 0:25

rilevo 6/7 Ohm di resistenza

Misurati dove e come?
Un ponte raddrizzatore che funzioni, se munito di condensatore di filtro, con in ingresso 8,8V c.a., deve arrivare pressapoco in uscita, a vuoto, a 12V c.c. e dintorni.
Se è vera la tensione che tu misuri di 6V c.c., (i dubbi ora si fanno tantissimi, e spaziano un poco ovunque) e, parimenti, se è vera la corrente così bassa che misuri, c'è qualche grosso problema attorno al raddrizzatore.

Sarebbe utile vadere delle foto, dove evidenzi i punti di misura e le misure rilevate.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[40] Re: Tapis Roulant completamente spento

Messaggioda Foto Utentesolderman » 9 set 2012, 12:40

Ciao,

quelle schede sono schede progettate chissà dove e prodotte in Cina o in Taiwan ecc.. In molti casi sono di scarsa qualità, con anche componenti sconosciuti oppure fatti "custom", quindi introvabili. Scordati pure di trovare gli schemi.... In molti casi sono piene di colle ecc... che ne ostacolano la riparazione. Se le alimentazioni arrivano e ci sono, il problema (che credo sia il più plausibile..) è che si è guastata la logica, il micro che si interfaccia con i led e i display, oppure i driver dei display ecc... Se si è guastato il micro (che a volte in queste schede è resinato...) non c'è nulla da fare... L'unica cosa che potresti continuare a fare è ricontrollare bene le alimentazioni, battendo i cavetti che dalla scheda pilotaggio motore arrivano alla consolle... Ricontrolla bene la parte di stabilizzazione della tensione....
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale