ma il quarzo da 4 MHz ,condensatori ecc ..gia c'è l'ho
l'aletta di raffreddamento non e che serva perché ho gia fatto un altro circuito in cui il 7805 era collegato ad una 9v e non scaldava
in pratica mi manca solo display e le resistenze
timer per la pasta
Moderatore:
Paolino
1
voti
Il circuito che avevi fatto è sicuramente diverso da questo, quindi cosa centrano i 9V? Il dissipatore serve per la dissipazione di potenza del regolatore, che è data dalla caduta di tensione tra VIn e VOut moltiplicata per la corrente di consumo del carico, il timer per la pasta, in altre parole. Fatti i calcoli e leggiti il datasheet!
0
voti
gohan ha scritto:l circuito che avevi fatto è sicuramente diverso da questo, quindi cosa centrano i 9V?
non ho ben capito scusa il 7805 scalda perche deve trasformare i 9 v (con cui ho intenzione di alimentare il timer) in 5v questo, non e uguale in tutti i circuiti ?,ora forse sbaglio (anzi quasi sicuramente
però se il 7805 per abbassare la tensione di 4 V scalda (ipoteticamente) di 30 ° C questo lo fa in tutti i circuiti ,o sbaglio
comunque mi puoi gentilmente spiegare questa cosa
gohan ha scritto:I valori delle resistenze relative ai segmenti, dato che il pilotaggio è multiplexato, devi sceglierli a seconda del valore del duty cycle.. Lo stesso dovrebbe essere per le resistenze di base per i PNP, ma quelle sui catodi meritano più attenzione.
1
voti
Scrivo per le resistenze. Anticipo una correzione, prima mi riferivo al duty cycle, ma ciascun segmento è acceso quando lo stato logico del pin è a stato logico basso, quindi si fa riferimento, per comodità, a Toff..
Dunque, supponi che ogni N ms devi appunto devi accendere tutti i display (uno alla volta ovviamente) con 4 bit (i pin di pilotaggio dei PNP) anche loro attivi a stato logico basso. Assumiamo quindi un Toff del 25%.. Questo vuol dire che i LED avranno una luminosità proporzionale alla corrente calcolata secondo le resistenze che vuoi posizionare moltiplicata per Toff..
Ovviamente puoi risolvere una piccola equazione o approssimare il tutto, quindi "prefissare" una corrente di alimentazione per i segmenti e dimensionare appunto i resistori secondo il Toff.
Con un disegno in Fidocad forse sarei stato più chiaro, ma sono dal telefono..
Spero di essere stato chiaro ugualmente..

Dunque, supponi che ogni N ms devi appunto devi accendere tutti i display (uno alla volta ovviamente) con 4 bit (i pin di pilotaggio dei PNP) anche loro attivi a stato logico basso. Assumiamo quindi un Toff del 25%.. Questo vuol dire che i LED avranno una luminosità proporzionale alla corrente calcolata secondo le resistenze che vuoi posizionare moltiplicata per Toff..
Ovviamente puoi risolvere una piccola equazione o approssimare il tutto, quindi "prefissare" una corrente di alimentazione per i segmenti e dimensionare appunto i resistori secondo il Toff.
Con un disegno in Fidocad forse sarei stato più chiaro, ma sono dal telefono..
Spero di essere stato chiaro ugualmente..

0
voti
credo di aver capito:
praticamente , i led vanno con 20 mA (letto nel datasheet)
faccio: 20/100 =5
ora io devo calcolare una resistenza per un tot. di ampere che moltiplicato per 5 fa 20
non ho capito vero?
praticamente , i led vanno con 20 mA (letto nel datasheet)
faccio: 20/100 =5
ora io devo calcolare una resistenza per un tot. di ampere che moltiplicato per 5 fa 20
non ho capito vero?
1
voti
Non hai capito, ma ammetto che forse io avrei potuto spiegarmi meglio..
Punto 1: i 20mA sono la corrente massima oltre la quale non è più garantito il corretto funzionamento del LED. Un LED lo puoi alimentare anche a 1, 2 o 3 mA.. Una corrente tra i 6 e 10mA solitamente da già una luminosità sufficiente.
Punto 2: se hai 4 bit di pilotaggio per i PNP avrai 4 valori binari, rispettivamente:
PNP1 on: 1110
PNP2 on: 1101
PNP3 on: 1011
PNP4 on: 0111
Quindi un Toff di circa (100% / 4) = 25%. Risolvi quindi una equazione per una corrente a tuo piacimento tra i 6 e 10mA, ma non 20mA..
EDIT: quindi, ad esempio:

Punto 1: i 20mA sono la corrente massima oltre la quale non è più garantito il corretto funzionamento del LED. Un LED lo puoi alimentare anche a 1, 2 o 3 mA.. Una corrente tra i 6 e 10mA solitamente da già una luminosità sufficiente.
Punto 2: se hai 4 bit di pilotaggio per i PNP avrai 4 valori binari, rispettivamente:
PNP1 on: 1110
PNP2 on: 1101
PNP3 on: 1011
PNP4 on: 0111
Quindi un Toff di circa (100% / 4) = 25%. Risolvi quindi una equazione per una corrente a tuo piacimento tra i 6 e 10mA, ma non 20mA..
EDIT: quindi, ad esempio:

2
voti
Quando multiplexi la corrente la spari più alta. Il datasheet dei display di solito indica la corrente massima ponendo dei limiti al duty cycle in percentuale e anche il tempo massimo di azionamento.
A naso 50mA con duty cycle 25% e frequenza un po' altina, non i soliti 100Hz, ci possono stare tutti.
L' assorbimento massima sarà quindi, considerando tutti i segmenti accesi, 7x50 = 350 mA.
Serve il dissipatore.
A naso 50mA con duty cycle 25% e frequenza un po' altina, non i soliti 100Hz, ci possono stare tutti.
L' assorbimento massima sarà quindi, considerando tutti i segmenti accesi, 7x50 = 350 mA.
Serve il dissipatore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Mentre per il quarzo forse te lacavi senza montarlo: se usi il PIC16F887 trovi un bell'oscillatore all'interno del micro.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY