Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

distribuire l'alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelmorokk » 3 set 2012, 8:30

ora Son con il cell, questa sera arrivo a casa e inserisco una bozza....
Foto Utenteelmorokk
0 1

0
voti

[22] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 set 2012, 8:42

Ma 'sta bozza? Si e' smarrita per il web?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelmorokk » 5 set 2012, 9:47

probabilmente si....chiedo scusa ma son un ppochino preso dal lavoro in stto periodo....
Foto Utenteelmorokk
0 1

0
voti

[24] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteantoniccu » 6 set 2012, 6:48

sono anche io curioso.
Foto Utenteantoniccu
30 2

0
voti

[25] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelmorokk » 8 set 2012, 17:49

eccomi qui....so che avevo promesso di pubblicarla molto tempo addietro, ma purtroppo la possibilità di utilizzare un PC, e quindi un software di CAD mi è permessa solamente durante il fine settimana, il resto del tempo tramite dispositivi mobili riesco sempre a leggere i commenti, ma non ad interagire come vorrei. Premesso questo, vi linko lo schema da me realizzato:

https://docs.google.com/file/d/0Bwk-PIO8MFxaWmVVMFRyaWw0Vlk/edit

Elenco componenti:
R2,R7,R12 = 5Kohm
R4,R9,R14 = 500ohm
R3,R8,R13 = 240ohm
R5=3,6Kohm
R10=2640ohm
R15=720ohm
R1,R6,R11=20ohm
Tutte le resistenze elencate sun da 0,5w, non per dissipare l'elevata potenza dell'alimentatore, ma solamente per evitare che queste scaldino a lungo andare.

Descrizione del circuito:
Veniamo ora ad una breve descrizione del circuito, sicuramente ci sarà qualche errorino, non sono infallibile, ma dovrebbe funzionare molto bene, anche perché se non ricordo male è riportato anche nel datasheet dell'LM317.
Come si vede, il circuito si fonda su 3 parti completamente identiche, una porta la tensione da 35V a 20V, una da 20V a 15V e una da 15V a 5V. Prenderemo in analisi solo la parte da 35V a 20V, visto che le considerazioni che effettueremo valgono anche per le rispettive altre due.
Fondamentalmente il circuitino si fonda nell'integrato LM317, un regolatore di tensione molto efficiente, in grado di erogare opportunamente alettato, fino ad 1A in CC stabilizzata. La tensione d'uscita viene stabilita tramite il partitore di resistenze R3, R5, da cui, utilizzando la formula fornita nel datasheet si può facilmente ricavare la tensione d'uscita:

Vout = Vref(1+(R5/R3))+Iadj*R5

Ora siccome le specifiche dell'integrato affermano che Iadj sia dell'ordine dei 100uA, la relazione Iadj*R5 è di qualche mV quindi trascurabile per quanto riguarda il risultato finale, dunque:

Vout = Vref(1+(R5/R3))
sapendo che Vref =1,25V (dato espresso nel datasheet) si può agevolmente calcolare il valore delle resistenze R5 ed R3.

La resistenza R1 è una resistenza limitatrice: siccome LM317 tenderebbe a farsi carico di tutta la potenza da erogare in uscita, ponendo questa resistenza si limita la corrente all'ingresso dell'integrato, facendo si che la regolazione della tensione avvenga mediante LM317, mentre la corrente d'uscita passi tutta attraverso il TIP 35.
Tenendo conto della corrente di polarizzazione della base del BD240, con la corrente necessaria per funzionare al regolatore di tensione, si è preso come valore 150mA, dunque:
R1 = Vlm317/150mA = 3/150mA = 20ohm
Vlm317 è il valore di tensione che dissipa, si mangia, utilizza per lavorare il nostro integrato LM317, è espresso nel datasheet.
R2 è la resistenza di polarizzazione del BD240 e R4 ha la stessa funzione di R1 per LM317, serve per garantire che tutta la corrente d'uscita passi per il TIP35 e non per il BD240.

Fatemi sapere che ne pensate, e dove ho sbagliato.... :D
Foto Utenteelmorokk
0 1

0
voti

[26] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 set 2012, 17:57

Per prima cosa, mi spiace che abbia fatto tutta questa fatica per disegnare lo schema ma, se avessi letto le istruzioni reative alle regole del forum, sapresti che gli schemi si disegnano e postano usando FidoCadJ e che i link a server esterni sono vietati.
Premesso questo mi sembra che tu abbia complicato alquanto le cose.
In primo luogo per simili circuiti e' meglio adoperare dei transistor PNP e in secondo, mettere addirittura due transistor in darlington, mi sembra esagerato almeno per gli ultimi due stadi.
Per meglio intendersi, si potrebbe semplificare cosi' :

Manca comunque il ramo negativo.
Vediamo cosa ne pensa il diretto interessato.

Il link che hai postato, fra breve verra' cancellato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteantoniccu » 8 set 2012, 20:41

anche secondo me c'è dello spreco di componenti. Attendo il completamento con FidoCadJ.
Foto Utenteantoniccu
30 2

0
voti

[28] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelmorokk » 8 set 2012, 21:53

si ho visto ora della necessità di utilizzare fidocadj per l'inserimento degli schemi elettrici, e mi scuso per ciò. A prescindere da questo, la considerazione che i due transistor si trovino in configurazione darlington è un errore comune, si tratta semmai di una configurazione Sziklai, ma la resistenza da 500ohm in uscita fa si che non si tratti ne di una Darlington ne di una Sziklai.

Per quanto riguarda levare i transistor in ponte per gli ultimi due stadi, si potrebbe anche pensare di farlo, ma comunque si dovrebbe utilizzare un aletta, e si farebbe lavorare l'integrato al limite della sopportazione teorica: 1A.

L'ipotesi di utilizzare un PNP solamente, come si evince dal tuo schema elettrico è un idea che mi è passata per la testa, ma secondo te la corrente d'uscita non sarebbe estremamente dipendenta dall'amplificazione del transistor?
Foto Utenteelmorokk
0 1

0
voti

[29] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 set 2012, 7:48

Probabilmente hai frainteso quello che volevo significare.
Tutti e tre gli stadi necessitano del transistor a supporto ma, mentre il primo dovra' sopportare anche il carico degli altri due, il secondo sopportera' solo il suo e l'ultimo e questo, solo il suo.
Si potrebbe quindi prevedere un transistor (PNP) di maggior potenza per il primo e due di potenza minore per i due successivi.
L'uso del PNP in questi frangenti non solo e' contemplato nei datasheet ed application note del LM317 ma comporta, come gia' detto, minor impiego di componenti rispetto la tua configurazione e, come si sa, quello che non c'e' non si puo' rompere.
Tuttavia, visto che questa sta' ormai diventando una discussione accademica, per l'assenza del diretto interessato, non e' questa la maggior difficolta' del circuito.
Il richiedente aveva in origine chiesto di ottenere tensioni sia positive che negative e, se per le prime abbiamo visto che la soluzione e' abbastanza facile, per le seconde la vedo un po' dura ottenerle in modo semplicistico.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[30] Re: distribuire l'alimentazione

Messaggioda Foto Utenteantoniccu » 11 set 2012, 7:09

chiedo... ma non dovrebbe funzionare specularmente con transitor NPN per le tensioni negative? Non ho mai provato però nei datasheet con LM337 mi pare sia così.
Foto Utenteantoniccu
30 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale