Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Baxandall attivo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[41] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 set 2012, 1:38

Credo che nei vari passaggi di stampa sia capitato qualcosa di brutto al prefisso dell'unita` di misura. Il testo originale deve essere 2.1 V/us non al millisecondo. Ogni tanto capita che la mu venga trasformata in m, perdendo 3 ordini di grandezza :(

Per Foto UtenteSparafucile: in italiano si usa normalmente slew-rate.

Kak Nauchi tolkova dobre ezikqt na koito govorj az?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentefrancos » 6 set 2012, 1:51

IsidoroKZ ha scritto: Il testo originale deve essere 2.1 V/us non al millisecondo.

uno SLOW RATE ? :cool:
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[43] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 6 set 2012, 8:57

Per un segnale di ampiezza di 10 V ed una frequenza di 20 kHz il slew-rate dovrebbe superare 1.256 V/us (secondo i miei calcoli). Il LM358/LM324 ha un slew-rate di 0.3 V/us. ;-)

francos ha scritto: ... penso sia più che sufficiente a pilotare qualsiasi cosa, parlando di audio.

Per OP27G ho letto un slew-rate minimo di 1.7 V/us. Basta, ma mi pare ad essere troppo vicino alla limite. In questo caso diventa importante [26] e [27], scritto di Foto UtenteBrunoValente.

IsidoroKZ ha scritto: ... Per Foto UtenteSparafucile: in italiano si usa normalmente slew-rate...

Grazie, IsidoroKZ!

Off Topic: (Chiedo scusa!)
IsidoroKZ ha scritto: ... Kak Nauchi tolkova dobre ezikqt na koito govorj az?

Se non e' scherzo, grazie mille per il complimento! Ho imparato l'italiano durante un soggiorno di 15 mesi a Firenze circa venti anni fa. Amo ed ascolto con grandissima piacere le opere liriche italiane. Per divertirmi a volte leggo i libretti.

Come hai scritto l'espressione citato? :D Hai usato un traduttore elettronico o veramente sai parlare bulgaro?
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentefrancos » 6 set 2012, 11:28

Sparafucile ha scritto:Per un segnale di ampiezza di 10 V ed una frequenza di 20 kHz

è una nuova arma segreta ?? ;-)
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 6 set 2012, 12:03

francos ha scritto: è una nuova arma segreta ?? ;-)

Noooo, non si tratta di nessun'arma. :-)

Ci sono sorgenti di segnale audio, che danno alla uscita 0.707 V efficace, che significa una amplitudine di 1V. Se il sistema audio non e' costruito abbastanza bene, puo' succedere il caso descritto.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

3
voti

[46] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 set 2012, 9:33

Sparafucile ha scritto:Se non e' scherzo, grazie mille per il complimento!

Non e` uno scherzo!
Sparafucile ha scritto:Come hai scritto l'espressione citato? :D Hai usato un traduttore elettronico o veramente sai parlare bulgaro?

C'e` una terza possibilita`,Imam mnogo blizka bulgarska prijtelka. Di bulgaro capisco solo una parola ogni tanto, quando assomiglia al russo che ho dimenticato. E ho scoperto a mie spese che ci sono anche i false friends fra bulgaro e russo: a Varna dicevo a un tassista na pravo per dirgli di andare a destra, e lui andava dritto :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 16 set 2012, 10:42

Grazie, Foto UtenteIsidoroKZ, per la risposta!

IsidoroKZ ha scritto:C'e` una terza possibilita`,Imam mnogo blizka bulgarska prijtelka ...

Auguri alla tua amica bulgara, anche se non la conosco!

IsidoroKZ ha scritto:... a Varna dicevo a un tassista na pravo per dirgli di andare a destra, e lui andava dritto :-)

:lol: :lol: :lol:
Anch'io avevo una esperienza simile durante i primi giorni a Firenze. Quando compravo un panino ed il barista mi domandava "Caldo ?", rispondevo immediatamente "No". Volevo mangiarlo riscaldato, ma sbagliavo sempre con l'inglese "cold". :oops: :oops: :oops:
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 set 2012, 10:57

IsidoroKZ ha scritto: E ho scoperto a mie spese che ci sono anche i false friends fra bulgaro e russo: a Varna dicevo a un tassista na pravo per dirgli di andare a destra, e lui andava dritto :-)

Chissà dove ti ha portato! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo