Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice domanda trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utentewhiles » 6 set 2012, 20:04

Una semplice domanda sui trifase: conoscendo le tensioni contenate Vab, Vbc e Vcd , il carico A , il carico B (tutti equilibrati) e le impedenze di linea, come faccio a conoscere tutto il resto?

Insomma, vorrei passare da trifase a monofase per calcolare la potenza erogata da tutta sta roba ma non ci riesco. Avrei una mezza idea che la tensione di fase presa in quel punto è 1/\sqrt{3}< +30 gradi della tensione concatenata , ma non ne sono affatto sicuro, e soprattutto non saprei come dimostrarlo. Grazie e scusate il disegno e la spiegazione sgangherata (e forse anche la sezione sbagliata, che disastro.. #-o )

edit Lele: per gli schemi elettrici, sei pregato di utilizzare fidocadj. Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 6 set 2012, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata immagine "lenzuolo" caricata su server esterno.
Foto Utentewhiles
0 2

0
voti

[2] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utentewhiles » 6 set 2012, 20:43

Vi prego di mantenere almeno il link esterno finché non faccio il circuito (devo installare java e fidocad.. ).
Vi ringrazio per la pazienza, scusatemi ?%
img013.jpg
sistema trifase
img013.jpg (14 KiB) Osservato 7158 volte

edit Lele: la prossima volta che inserisci uno schema ricordati di usare fidocadj; eventuali immagini o link a server esterni saranno cancellati.
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 6 set 2012, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine al posto del link a server esterno.
Foto Utentewhiles
0 2

0
voti

[3] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 6 set 2012, 20:48

Se tutti i carichi sono equilibrati puoi riportare lo studio a quello di una semplice linea monofase e fare paralleli e serie che ti servono per trovare la corrente e quindi le potenze (se mi ricordo bene il circuito che è stato giustamente eliminato)

La tensione di linea partendo dalla concatenata a monte dei carichi e prendendo la Vab

Ea=\frac{Vab}{1.73}*(\cos (-30)+J\sin (-30))

In termini complessi.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 set 2012, 21:13

Prima di intervenire, una domanda: qual è lo scopo della richiesta? devi fare degli esercizi? Di che tipo? Per che cosa?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 6 set 2012, 21:24

Quella tensione concatenata è hai capi del parallelo tra i due carichi equilibrati.
Se fai il parallelo tra i carichi A e B con quel valore di tensione puoi conoscere il valore della corrente della linea dato dal rapporto tra quella tensione e l'impedenza parallelo e da lì in poi sapere la tensione a monte (dopo il parallelo i carichi sono tutti in serie)

Scusami la superficialità e se non ho fatto i disegni ma non sono sul mio PC :ok:
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 set 2012, 0:31

whiles ha scritto:[..] vorrei passare da trifase a monofase per calcolare la potenza erogata [..]

Riferendocii al tuo brutto schema, senza minimamente preoccuparti delle fasi, consideri un generatore di tensione pari alla stellata, schematizzi i due carichi A e B con impedenze a stella, di valore \dot Z_A, \dot Z_B, le metti in parallelo e le alimenti con il generatore con in serie l'impedenza di linea \dot Z_L. Quello che ottieni è il circuito monofase equivalente al trifase. Qui puoi calcolare tutto quello che vuoi. Per trovare le potenze trifasi basta moltiplicare per tre le potenze del monofase. La corrente sulla impedenza di linea è la corrente esistente su ciascuno dei fili della linea trifase, ovviamente sfasate tra loro di 120 gradi e dell'angolo corrispondente all'argomento dell'impedenza equivalente vista dal generatore, rispetto ad ognuna delle rispettive tensioni stellate.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utentewhiles » 7 set 2012, 1:08

Candy ha scritto:Prima di intervenire, una domanda: qual è lo scopo della richiesta? devi fare degli esercizi? Di che tipo? Per che cosa?

Mi scuso di nuovo per il disegno, sapevo che dovevo usare fidocad e l'avrei fatto se non fossi andato così di fretta.
E' un tipico appello di elettrotecnica.

admin: chiaro, ma io la tensione stellata non la so: so invece la tensione concatenata nel punto indicato dal disegno (a monte del carico A).
Le linee sono equilibrate. Da quanto ho capito, la "mia teoria" era esatta, cioè la tensione tra il conduttore a monte del carico A ed il centro stella è uguale alla tensione concatenata presa in quel punto divisa radical 3 e sfasata di 30 ° (così come si trovano tensioni concatenate e tensioni stellate a valle del generatori).

Il problema era questo: ho sempre utilizzato il metodo vicino ai generatori e non " in mezzo", ma da quanto dice shadonvy la questione è identica, l'unica cosa è che non mi sembra di banale osservazione e che non riuscirei a dimostrarlo
Foto Utentewhiles
0 2

2
voti

[8] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 set 2012, 9:59

Ti ho detto di ignorare lo sfasamento di 30° nel costruire il monofase, che è questo.
Conosci la tensione sul parallelo e puoi trovare tutto il resto applicando Ohm e Kirchhoff.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[9] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2012, 10:23

Vorrei fare un passo indietro:
come faccio a conoscere tutto il resto?

Che cosa significa? Stando alla richiesta dovremmo anche determinare quanto freon occorre per raffreddare i generatori. In fin dei conti fa parte de: "tutto il resto". Dai dati che hai offerto, a forza di calcolare "tutto il resto", potremmo arrivare al big-bang.

Secondo me, molto semplicemente, fino a che non dirai qual è il problema in essere, è inutile qualunque forma di aiuto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[10] Re: Semplice domanda trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 set 2012, 11:18

Il fatto è Foto UtenteCandy che tu stai facendo una richiesta semplice ed ovvia, che, dai sistemi complessi qual è l'uomo, è l'ultima ad essere presa in considerazione.
Chi pone il quesito non pensa od ha già dimenticato quello reale, ma è concentrato sulla confusione da esso generata nella sua testa. Allora espone direttamente quella, perché è quello il suo quesito, ed a lui sembra naturale che chi legge possa risalire al problema reale.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale