massa e terra
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] massa e terra
salve ragazzi vorrei chiedervi una cosa io so che lo chassis di qualsiasi apparecchiatura viene messa a terra(0 volt)per protezione ora se ho un dispositivo alimentato a batteria cosa accade? il polo negativo della batteria e' collegato allo chassis oppure il dispositivo deve considerarsi a massa flottante inoltre il polo negativo di una generica batteria a che potenziale e' rispetto allo zero volt grazie
0
voti
ciao
in quel caso non è necessario connettere lo chassì data la bassa tensione in gioco, a meno che oltre alla batteria non vi siano anche altre alimentazioni, allora per una serie di ragioni conviene mettere tutto alla medesima massa.
totalmente indefinito...e ti chiedo...che cos'è lo zero volt? esiste? dove si misura?
questo è il concetto chiave da capire, il potenziale è sempre definito rispetto ad una costante, in altre parole lo zero non esiste, esiste solo un punto che tu in un preciso momento definisci zero.
è come l'altitudine, un palazzo è alto 15 metri, ma magari il suolo si trova, rispetto al livello del mare a 1000 metri, quindi il palazzo si trova a 1015 metri.
spero di averti chiarito le idee
in quel caso non è necessario connettere lo chassì data la bassa tensione in gioco, a meno che oltre alla batteria non vi siano anche altre alimentazioni, allora per una serie di ragioni conviene mettere tutto alla medesima massa.
inoltre il polo negativo di una generica batteria a che potenziale e' rispetto allo zero volt
totalmente indefinito...e ti chiedo...che cos'è lo zero volt? esiste? dove si misura?
questo è il concetto chiave da capire, il potenziale è sempre definito rispetto ad una costante, in altre parole lo zero non esiste, esiste solo un punto che tu in un preciso momento definisci zero.
è come l'altitudine, un palazzo è alto 15 metri, ma magari il suolo si trova, rispetto al livello del mare a 1000 metri, quindi il palazzo si trova a 1015 metri.
spero di averti chiarito le idee
0
voti
innanzitutto grazie per la risposta diciamo cosi' se io calcolo la d.d.p. fra il polo negativo della batteria e la terra che per convenzione e' a zero volt cosa esce fuori?
0
voti
io non so coma calcolarla era per capire quale e' la d.d.p. tra il polo negativo della batteria e uno zero volt oppure tra il polo positivo della batteria e uno zero volt
0
voti
come ti ho scritto, la risposta alla tua domanda è "bho?"
se la terra è a zero volt (nel senso che noi imponiamo ch lo sia, lo decidiamo insomma) e la pila è sospesa nel vuoto (in altre parole è nella scatola), non puoi definire il suo potenziale. puoi misurarlo certo, ma che senso avrebbe?
se la terra è a zero volt (nel senso che noi imponiamo ch lo sia, lo decidiamo insomma) e la pila è sospesa nel vuoto (in altre parole è nella scatola), non puoi definire il suo potenziale. puoi misurarlo certo, ma che senso avrebbe?
0
voti
ho letto che qualche volta il polo negativo o anche positivo di una batteria possono essere collegati a terra questa cosa e' vera e se si' perche'?
0
voti
Mi sembra che, malgrado le precedenti spiegazioni, non ti sia chiaro che un generatore
di tensione (qualunque esso sia) non ha "potenziali assoluti" rispetto alla "terra", a
menoche' uno dei suoi punti sia collegato a questa.
Nel concreto, se prendi una pila ed un voltmetro, non misuri alcuna tensione fra il +
(oppure il -) e la terra. Solo collegando un polo alla terra puoi misurare fra questa
e l'altro polo una tensione (che ovviamente e' quella della pila con segno che
dipende da quale polo hai collegato)
di tensione (qualunque esso sia) non ha "potenziali assoluti" rispetto alla "terra", a
menoche' uno dei suoi punti sia collegato a questa.
Nel concreto, se prendi una pila ed un voltmetro, non misuri alcuna tensione fra il +
(oppure il -) e la terra. Solo collegando un polo alla terra puoi misurare fra questa
e l'altro polo una tensione (che ovviamente e' quella della pila con segno che
dipende da quale polo hai collegato)
0
voti
nemor ha scritto:ho letto che qualche volta il polo negativo o anche positivo di una batteria possono essere collegati a terra questa cosa e' vera e se si' perche'?
Nello specifico, se colleghi il polo negativo a terra è perché vuoi una tensione pari a quella della batteria tra polo positivo e terra.
Altrimenti, collegando a terra il polo positivo, ti ritroverai tra il restante polo negativo e la terra una tensione pari all'opposto di quella della batteria (es, -12V).
0
voti
[10] Re: massa e terra
Altrimenti, collegando a terra il polo positivo, ti ritroverai tra il restante polo negativo e la terra una tensione pari all'opposto di quella della batteria (es, -12V).
-12V? Sei sicuro?
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale