da
davidde » 9 set 2012, 13:53
Allora, partiamo dal trasmettitore:
Io proverei così anche se non escludo che possano servire delle modifiche e per la taratura serve almeno un frequenzimetro. Se riesci parti dalla costruzione su breadboard o millefori così abbiamo modo di intervenire senza dover ricostruire dei circuiti stampati. Ho tenuto il circuito il più semplice possibile evitando la regolazione di corrente nei led e altri dettagli che potremmo aggiungere in seguito se vedremo che si rendono necessari. Io ho fatto i conti per una batteria transistor a 9V, volendo proprio utilizzare una batteria a 12V le cose si complicherebbero perché hanno una capacità molto bassa e non si riuscirebbe a tirare la corrente per i led IR direttamente.
I pulsanti doppia via normalmente aperti per PCB ci sono, se sei disposto ad acquistarli on line posso aiutarti nella ricerca altrimenti adatta lo schema alle tue esigenze.
Attento a due aspetti, il primo è che il transistor finale deve avere un guadagno minimo di almeno 250, io ti ho messo un BC337-40 ma se non lo hai puoi mettere quello che preferisci a patto di rispettare l' HFEmin e che la corrente sopportata sia di almeno 100mA, eventualmente usa un Darlington. I due diodi servono di tipo Schottky, io ho usato dei BAT42 ma tu puoi scegliere quelli che preferisci a patto che abbiano una caduta di tensione inferiore ai 0,4V altrimenti si rischia di non mandare in piena interdizione il transistor.
Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro intanto vedo il ricevitore...