Pannelli fotovoltaici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare, ho sentito parlare di caduta di tensione anche sul fotovoltaico, è vero che su una distanza maggiore di stringhe se c' è caduta di tensione e le stringhe non vengono dimensionate bene nellle loro sezioni, gli inverter non partono??io sapevo che il compito dell' inverter era solo quello di trasformare la tensione da continua ad alternata, e sapevo pure che sono alimentati a parte...MAH!!! qualcuno mi potrebbe fare un po di luce sull' argomento in merito????comunque io mi trovo le formule della caduta di tensione dell' alternata con le relative tabelle, vale la stessa formula?? Av=Ct*Ib*l/ 1000 Av%=Av*100/V dove alla fine il calcolo in percentuale non deve superare il 4%
1
voti
Le regole dell'elettrotecnica valgono sempre tutte! Troppo bello sarebbe se il solo desiderio di ignorarle le rendesse inefficaci.
Sul lato in c.c. non puoi applicare le stesse equazioni che applichi sul lato c.a. Ti sembra sensata la cosa?
Per ragionare il problema immagina i pannelli come un generatore, e l'inverter come l'utilizzatore; quindi, con le più banali leggi dell'elettrotecnica calcoli la caduta di tensione sui conduttori e, di conseguenza, tutti gli effetti del caso.
Gli inverter in linea di massima partono e si arrestano in funzione di un parametro di tensione di riferimento che permette il funzionamento dell'elettronica. Sta a te individuare in relazione ai pannelli usati, alle stringhe, agli inverter, ai parametri, se l'impianto può funzionare o no.
Sul lato in c.c. non puoi applicare le stesse equazioni che applichi sul lato c.a. Ti sembra sensata la cosa?
Per ragionare il problema immagina i pannelli come un generatore, e l'inverter come l'utilizzatore; quindi, con le più banali leggi dell'elettrotecnica calcoli la caduta di tensione sui conduttori e, di conseguenza, tutti gli effetti del caso.
Gli inverter in linea di massima partono e si arrestano in funzione di un parametro di tensione di riferimento che permette il funzionamento dell'elettronica. Sta a te individuare in relazione ai pannelli usati, alle stringhe, agli inverter, ai parametri, se l'impianto può funzionare o no.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
io sto impiantando dei pannelli fotovoltaici. ogni stringa è composta da 18 moduli, con un cavo solare fg21 da 6 mm, il problema che mi pongo è che qualche stringa di queste si trova a 150 m dallo stream box e ogni stream box è cmposto di 12 stringhe. dallo stream box mi scendono altri 120 m di cavo fg7 da 95 mm fino all'inverter. secondo te ci sono dei parametri che possono essere anomali?
0
voti
Intendevo dimensionamenti dei cavi se vanno bene,in base a quelle distanze gia date.
Mi potresti dare qualche formula per la caduta di tensione continua gli inverter sono da 250KW per quattro e gli stream box sono 20
Mi potresti dare qualche formula per la caduta di tensione continua gli inverter sono da 250KW per quattro e gli stream box sono 20
1
voti
Applichi molto banalmente le leggi di Ohm. Fatti lo schema ed i circuiti equivalenti analizzi il comportamento dei singoli rami partendo da dati di produzione ideali. Poi al limite analizzi anche le situazioni anomale prevedibili e trai le conclusioni.
Pero io dico: se le sezioni le hai gia decise cosa vuoi fare ancora?
Un impianto simile non deve essere progettato? Affidati ad un progettista. Ci sono molte altre considerazioni da fare.
Pero io dico: se le sezioni le hai gia decise cosa vuoi fare ancora?
Un impianto simile non deve essere progettato? Affidati ad un progettista. Ci sono molte altre considerazioni da fare.
-

Candy
0
voti
la fa Toppo facile sig. Candy...io non ci riesco ad arrivare solo, il problema è che siamo seguendo dei progettisti però anche loro cominciano ad avere dubbi e forse ci tocca cambiare la sezione dei cavi, lei in base a quello che le ho detto non può fare una verifica per vedere se la sezione va bene e se con quei cavi si ha una buon risultato???se mi potesse
rispondere sarebbe una grande cosa

1
voti
Se contraccambi almeno nella stessa quantità di tempo che qualcuno di noi potrebbe dedicarcisi, risolvendo parimenti i suoi problemi, potremmo discuterne.
Quando ci si rivolge ad un forum, non si chiede la revisione di un progetto, attività che ha delle necessità particolari.
Al limite, se produci documentazione e dati chiari, ti si può orientare al fine di risolvere uno o più problemi. Ma devono esserci dati, schemi, ecc. Non un generica e vaga richiesta per paura del lavoro del progettista.
Quando ci si rivolge ad un forum, non si chiede la revisione di un progetto, attività che ha delle necessità particolari.
Al limite, se produci documentazione e dati chiari, ti si può orientare al fine di risolvere uno o più problemi. Ma devono esserci dati, schemi, ecc. Non un generica e vaga richiesta per paura del lavoro del progettista.
-

Candy
0
voti
Hai ragione, però secondo lei su 200 metri di stringa con cavo solare fg21 da 6 mmq c' è caduta di tensione???l' inverter funziona in base alla caduta di tensione o meglio se la caduta di tensione supera i parametri di massima l' inverter funziona lo stesso o no??c' è una formula matematica per calcolare la caduta di tensione in corrente continua???se c' è si potrebbe avere

1
voti
robi83 ha scritto:Hai ragione, però secondo lei su 200 metri di stringa con cavo solare fg21 da 6 mmq c' è caduta di tensione?
Si, sempre quando circola corrente.
robi83 ha scritto:l' inverter funziona in base alla caduta di tensione o meglio se la caduta di tensione supera i parametri di massima l' inverter funziona lo stesso o no?
Dipende dai parametri dell'inverter. Lo avevo già scritto.
robi83 ha scritto:c' è una formula matematica per calcolare la caduta di tensione in corrente continua?
Si, la legge di Ohm.
robi83 ha scritto:se c' è si potrebbe avere![]()
Google, piuttosto che Wikipedia hanno delle pagine in merito a questa, che si riassume in:
, con la quale poi, in relazione ai dati noti ed alle incognite, si possono ricavare i valori desiderati. Ad esempio, nel tuo caso, preso ogni ramo del circuito, se ti è nota la corrente, il tipo di conduttore usato, puoi ricavare le relative c.d.t.Però, se vuoi procedere in una simile verifica, bisogna, nel tuo specifico caso, anche considerare bene i parametri interni del generatore, i pannelli, e questi hanno, solitamente, dati specifici diversi l'uno dall'altro. Se hai tali dati specifici per i tuoi pannelli, per semplificare, puoi tentare di giungere ad un compromesso usando dei dati medi. Per questo ti dicevo che in primis, puoi fare una più semplice valutazione sulla base di una situazione "ideale".
-

Candy
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2