Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calo potenza Ulysse jtd

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] calo potenza Ulysse jtd

Messaggioda Foto Utentecarloalb » 4 nov 2007, 22:50

Ho acquistato 2 mesi fa un ulysse 2.0 jtd (penultima serie anno 2001),e nei 3000 km percorsi mi ha dato il seguente problema:
accensione della spia alim. motore (sempre nelo stesso tratto di strada -molto ripida, 2Km-di ritorno dalla montagna), l'ho portata subito dal meccanico/concessionario dove l'ho presa, con l'errore presente, il meccanico l'ha provata, mi ha messo un additivo(avevo il pieno) per pulire gli iniettori e in effetti la spia si è spenta il giorno dopo.
Il problema si è manifestato altre tre volte (sempre sulla stessa discesa), ma l'ultima volta il motore era un po "freddo" (strano per i jtd secondo il meccanico), senonchè tirando mi sono accorto che dopo i 2000 giri la potenza calava bruscamente (sembrava assente il turbo, nonostante si sentisse il sibilo) e comunque in discesa in autostrada faticavo a raggiungere i 3000giri/130Km.
Ho riportato l'auto dal meccanico, con la spia accesa ma senza il calo di potenza, e da 3 settimane non riescono a trovare il problema. hanno portato l'auto all'officina fiat di zona (?), riscontrando un problema al circuito dell'aria , dicono di aver sostituito la pompa gasolio, il debimetro, poi stavano cambiando la turbina a fasatura variabile(tutto in garanzia), ma si sono accorti che non era variabile, e quindi è qualcos'altro....
ps. non so se è collegato, ma lo sterzo, col motore al minimo dopo 5 sec. si indurisce, dando due colpetti di acceleratore il servosterzo funziona...

potete aiutarci (noi + 3 bambini appiedati)???
grazie
Foto Utentecarloalb
0 2

0
voti

[2] Re: calo potenza Ulysse jtd

Messaggioda Foto Utentebriantec » 5 nov 2007, 15:14

Caro utente :D , purtroppo in qusti casi quasi nessuno ti puo dire ke cosa ha la tua vettura, perché i motivi di accensione spia con calo di potenza, potrebbero essere molteplici : dal gasolio sporco, quindi iniettori,pompa ecc, dal sensore maf, dalla turbina o il circuito aria dell'intercooler, ad un semplice katalizzatore semintasato. Purtroppo in questi casi sta alla bravura e serieta di ki prende in consegna la vettura per la riparazione, certo ke se alla prima accensione di spia ti hanno solo messo un additivo e riconsegnato la vettura le cose sono due: o sapevano gia ke la vettura soffre di problemi relativi al gasolio sporco magari vendendola senza avergli sostituito nulla, oppure non sono seri in quanto una vettura va diagnosticata a fondo e riprovata su strada facendo traggitti piu o meno simili al verificarsi del problema. Tanti auguri.
Foto Utentebriantec
0 1

0
voti

[3] Re: calo potenza Ulysse jtd

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 5 nov 2007, 20:53

briantec ha scritto: una vettura va diagnosticata a fondo e riprovata su strada facendo traggitti piu o meno simili al verificarsi del problema.

Quoto, ma ci va del tempo e molte volte il cliente vuole l' auto in giornata... :roll:
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: calo potenza Ulysse jtd

Messaggioda Foto Utenterusi » 15 nov 2007, 15:59

il debimetro.
Il mondo si divide in 10 categorie di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: calo potenza Ulysse jtd

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 15 nov 2007, 19:09

rusi ha scritto:il debimetro.

Leggi bene, il debimetro è già stato sostituito... sarebbe bello a volte fosse facile così.. anche perche' sentendo in bosch non sai quanti ne tornano indietro che non hanno nulla...
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa