Barriera Laser

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY
0
voti

[21] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 9 set 2012, 17:36

Grazie a datasheet di Foto Utentedavidde non ho piu' preoccupazioni per il laser.

Non ho ancora esaminato attentamente il circuito, ma vedo subito un' problema. Il valore della resistenza 150 Ohm e' troppo bassa ed il transistore forse brucera' (nel primo circuito non era cosi). Dall' altra parte, se si aumenta il valore non si accenderebbe il LED. Per risolvere il caso ho bisogno di sapere la corrente di rele'.

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[22] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 set 2012, 17:53

In quel circuito il led verde a destra e il transistor si bruciano all'istante.
Ma la domanda vera è; a che serve il transistor :?: Se ci sono 12V satura e eccita il relé, se non ci sono 12V il relè rimane a riposo. E' la stessa cosa che accadrebbe al relé senza essere pilotato dal transistor.

Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY
3
voti

[23] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 9 set 2012, 18:30

davidde ha scritto: ... a che serve il transistor ...

Hai ragione, Foto Utentedavidde! Grazie!

Come ho gia' scritto, non ho ancora esaminato attentamente il circuito.

Ho anche sbagliato in commento precedente [21], perche' non ho notato, che il diodo in base dello transistore e' un fotodiodo, ma non LED.
Chiedo scusa!

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
4
voti

[24] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 set 2012, 18:39

Sparafucile ha scritto:Ho anche sbagliato in commento precedente [21], perche' non ho notato, che il diodo in base dello transistore e' un fotodiodo

Hai ragione non lo avevo notato nemmeno io :-)... ora il transistor "ha un senso" ma purtroppo questo non fa altro che peggiorare le cose, un fotodiodo messo li così non ha possibilità di funzionare!

Direi che non c'è alcun bisogno di scusarsi, se chi posta i circuiti non ha il minimo interesse a far capire come vorrebbe che funzionassero poi è normale non capirci più nulla ;-) ...

Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY
0
voti

[25] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 9 set 2012, 18:45

davidde ha scritto: ... un fotodiodo messo li così non ha possibilità di funzionare!
...

:ok:

Foto UtenteTecnica
17 2
Contatta:
-1
voti

[26] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteTecnica » 9 set 2012, 20:33

Allora buonasera a tutti, spiego un paio di cose, allora la parte ricevente funziona benissimo, l'uso del transistor l'ho voluto io perché mi affaccio da poco nel mondo dell'elettronica e allora per capire meglio come funziona una cosa bisogna provarla.
il fotodiodo va in conduzione "quindi mi fa passare corrente" quando viene colpito dalla luce laser, mandando una corrente alla base del transistor che lavorando mi fa eccitare il relè.
l'utilizzo del laser è stato scelto per un semplice motivo, la zona che devo andare a proteggere è enorme e disconessa non è su di un unico piano, e il realizzo di questo banale circuito che potrà per voi che siete a quanto sembra molto colti sull'argomento, è fatto proprio perché se avessi scelto di montare le classiche barriere per proteggere tutto il perimetrale il mio cliente tra materiale, scavi e mano d'opera avrebbe dovuto spendere "preventivo alla mano fatto da me" circa 10.000 euro.
Adesso sto caricando il video su youTube del mio circuito cosi dopo ve lo posto e lo potete vedere, e noterete che nulla si brucia e che funziona perfettamente la parte ricevente.
Io chiedevo solo all'inizio di questo post se per cortesia qualcuno avrebbe potuto guardare se la parte dell'alimentazione del laser andava bene, giusto per poter non bruciare la parte più costosa.
Ringrazio sparafucile che è stato l'unico a dirmi di aggiungere un diodo per proteggerlo.
Grazie

Foto UtenteTecnica
17 2
Contatta:
1
voti

[27] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteTecnica » 9 set 2012, 20:40

Ecco il video

Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY
0
voti

[28] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 9 set 2012, 21:02

Prego, Foto UtenteTecnica.

Tecnica ha scritto: ... il fotodiodo va in conduzione "quindi mi fa passare corrente" quando viene colpito dalla luce laser, mandando una corrente alla base del transistor che lavorando mi fa eccitare il relè...

Posso domandarti, se il fotodiodo non e' collegato indietro - il anodo con la base ed il catodo con la resistenza.

Foto UtenteTecnica
17 2
Contatta:
-1
voti

[29] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteTecnica » 9 set 2012, 21:13

scausa ma non ho capito la tua domanda

Foto UtenteTecnica
17 2
Contatta:
0
voti

[30] Re: Barriera Laser

Messaggioda Foto UtenteTecnica » 9 set 2012, 21:17

l'anodo del fotodiodo va alla base del transistor il catodo va alla resistenza alla quale va al positivo.
In questo caso il fotodiodo funge da interrurrote vero e proprio

Torna a “Elettronica generale”