Devo montare un'antenna per ricevere SOLO la radio FM, non mi importa AM, quindi un'antenna realizzata esclusivamente x la radio FM.
Allora ho guardato le famose antenne nere, lucide, a spirale per auto, me l'hanno consigliate.
Ne ho comprate due per confrontarle...Una da 28cm e l'altra da 40cm (classiche dimensioni)
Ero proprio tentato di scoprire com'erano progettate tantochè ho smontato quella da 40cm. Ho notato che è presente un avvolgimento sottilissimo lungo tutto lo stelo lungo ben 1.70mt e quell'avvolgimento grosso che si nota da fuori, non è altro che una protezione per lo stelo, uno spago avvolto intorno.
Ho anche guardato da fuori lo stelo da 28cm, senza smontarlo. La lunghezza dell'avvolgimento sembra all'incirca uguale alla lunghezza precedente considerando che le spire sono molto più vicine tra di loro (circa mezzo mm contro 1.5 mm).
Non mi va di smontare anche quella e di vedere la lunghezza del filamento, anche perché le ho pagate
Voi per un impianto d'antenna, tutto da rifare, con cavo da 5mm, 75ohm, antenna a tetto, che antenna mi consigliate?
Potrei anche costruirla, ma non voglio che superi quei 40-45cm
Ho una fiat uno, senza la predisposizione a tetto, sinora sono stato con l'antenna a montante ma che voglio buttare via

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)