se ho capito bene i cavi che arrivano dal quadro di casa che sono già collegati a monte dell'interruttore generale (vedi foto) prima li faccio passare in 2 fusibili da 16 A ciascuno( è necessario ? non c'è già il magneto termico differenziale) e poi dai morsetti d'uscita vado allo scaricatore dove collego anche i fili in arrivo dal contatore di produzione. Per la terra dello scaricatore posso usuare queste connesioni a serraggio(vedi foto) mentre l'interruttore magneto termico lo sostituisco con uno differenziale classe A 30 mA
Grazie ancora per la disponibiltà e mi scuso per l'ignoranza in materia.
Dubbio installazione scaricatore di sovratensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Scusate, ma a volte mi si smontano molte certezze:
In questo thread ho imparato che:
Esistono scaricatori che non si collegano a terra;
Portafusibili (pur essendo adatti per correnti continue) che non si possono aprire, se non si è scollegato prima il sezionatore dell'inverter.
Da dove vedevi che sul quadro di parallelo non c'era un differenziale? Io di solito non metto mai differenziali sul quadro di campo.
Ho interpretato male qualcosa ?
Grazie
In questo thread ho imparato che:
Esistono scaricatori che non si collegano a terra;
Portafusibili (pur essendo adatti per correnti continue) che non si possono aprire, se non si è scollegato prima il sezionatore dell'inverter.
Groonge ha scritto:Che dici Attilio gli facciamo mettere un interruttore differenziale al quadro di parallelo?
Da dove vedevi che sul quadro di parallelo non c'era un differenziale? Io di solito non metto mai differenziali sul quadro di campo.
Ho interpretato male qualcosa ?
Grazie
4
voti
Mah! Sarò il solito rompicoglioni ma a leggere questo post mi viene l'orticaria... L'installatore che ha realizzato il lavoro ha rilasciato la DICO? Il progetto? Gli schemi? Oppure è stato chiamato solo per fare "le carte"?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
l'impianto lo ha realizzato lui e sul posizionamento dei moduli non mi ha ascoltato ma alla fine avevo ragione io. Potresti gentilmente dirmi se quello che ho scritto è corretto?
-

Giovanni96
121 1 9 - New entry

5
voti
Ma non hai mica allestito le luminarie dell'albero di natale... L'installatore che ha fatto il lavoro ne è responsabile, chiamalo e fagli sistemare le cose che non vanno...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
si hai ragione ma non sono in buoni rapporti e l'ultima volta per fargli sistemare i moduli l'ho chiamato decine di volte stessa cosa per la garanzia dei moduli e inverter e poi hai visto che incompetente è.
Lo schema di connessione credo di averlo capito e provato a ripartarlo su fidocadj
Il fusibile da 16 A è solo sulla fase e non sul neutro perché distribuito.
LO schema è corretto?
Lo schema di connessione credo di averlo capito e provato a ripartarlo su fidocadj
Il fusibile da 16 A è solo sulla fase e non sul neutro perché distribuito.
LO schema è corretto?
-

Giovanni96
121 1 9 - New entry

0
voti
Sondaggio: Volevo chiedere a Giovanni93, se per questo lavoro, ha chiesto almeno due preventivi di spesa a ditte o se ha scelto "l'elettricista" che ha fatto il "lavoro" per conoscenza, o per altro.
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
L'impianto è stato realizzato a maggio 2011 a 3 keuro/kwp. un altro mi aveva sparato 6keuro/kwp
-

Giovanni96
121 1 9 - New entry

3
voti
Giovanni96 ha scritto:L'impianto è stato realizzato a maggio 2011 a 3 keuro/kwp. un altro mi aveva sparato 6keuro/kwp
Con due preventivi così, con così tanta differenza, io avrei chiesto un terzo preventivo, non avrei optato subito per l'offerta più bassa.
elettrodomus ha scritto:
Chiama l'elettrico e fagli sistemare le cose per bene.
In questi casi, quando le cose si mettono male tra ditta e commitente, non conviene insistere per sistemare l'impianto, ma rivolgendosi a un avvocato, sicuramente si viene risarciti dalla ditta che ha eseguito il lavoro male, e si fa terminare da ditta seria.
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica