Buonasera, in una civile abitazione, nel conteggiare la superficie, rientrano anche i metri quadrati della mansarda abitabile per un 25 % ?
In questa mansarda, ci sono delle superfici che saranno chiuse da dei muri e non saranno accessibili. Si conteggiano anche questi per l'obbligo di progetto ?
Grazie
Obbligo di progetto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
E' la classica domanda per un elettro-geometra !
E' un po' come dire se il giardino di proprietà annesso all'abitazione con illuminazione va nel computo dei metri quadrati....
Ovviamente intenti il progetto redatto da un Professionista abilitato.....come ben saprai il progetto è SEMPRE obbligatorio....
PS
Ma chi è che abita in un abitazione >400 mq !!!!!!!!!

E' un po' come dire se il giardino di proprietà annesso all'abitazione con illuminazione va nel computo dei metri quadrati....
Ovviamente intenti il progetto redatto da un Professionista abilitato.....come ben saprai il progetto è SEMPRE obbligatorio....
PS
Ma chi è che abita in un abitazione >400 mq !!!!!!!!!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Bhè, è una villa di 3 piani. Sono 150 mq a piano. Non è poi così inusuale.
Mi chiedevo se, per il piano mansarda devo conteggiare tutti i 150 mq, oppure posso togliere le superfici che rimangono inaccessibili dietro a dei muri.
Ovviamente parlavo del progetto firmato da un Professionista abilitato.
Grazie
Mi chiedevo se, per il piano mansarda devo conteggiare tutti i 150 mq, oppure posso togliere le superfici che rimangono inaccessibili dietro a dei muri.
Ovviamente parlavo del progetto firmato da un Professionista abilitato.
Grazie
1
voti
Non è stato stilato un regolamento ad hoc per il conteggio dei mq per determinare l'obbligo del progetto ai sensi DM 37/08 da parte del professionista art. 5 comma 2. E' responsabilità di chi presenta la pratica edilizia dichiarare che la superficie è inferiore e quindi non rientra.
Nel caso prospettato, se la mansarda non è accessibile in nessun modo e non ci sono impianti, si può escludere dal conteggio, è un volume tecnico non utilizzabile assimilabile a un vespaio areato per esempio.
Nel caso prospettato, se la mansarda non è accessibile in nessun modo e non ci sono impianti, si può escludere dal conteggio, è un volume tecnico non utilizzabile assimilabile a un vespaio areato per esempio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
E questo signore con la casa a tre piani non ha un bell'impianto di climatizzazione che ti obbliga a richiedere una fornitura ENEL superiore a 6 kW? Per intenderci, nella mia zona nelle ville arriviamo anche a richiedere 100 kW in BT con un G.E. che "aiuta" nei periodi di picco...
Se sai di non sapere sai già qualcosa
0
voti
Ho detto che sono 3 piani, ma l'ultimo piano è una mansarda abitabile per un 25%, quindi 1/4 della superficie. Quindi i piani si riducono a 2. Il piano terra è molto fresco e non vogliono climatizzazione.
100 kW per una villa ???? Spero sia un errore e che volevi scrivere 10. Altrimenti mi piacerebbe vedere l'elenco degli utilizzatori e il coefficiente di utilizzazione e contemporaneità considerato in fase di progetto....
100 kW per una villa ???? Spero sia un errore e che volevi scrivere 10. Altrimenti mi piacerebbe vedere l'elenco degli utilizzatori e il coefficiente di utilizzazione e contemporaneità considerato in fase di progetto....
2
voti
gjkfriend ha scritto:Ho detto che sono 3 piani, ma l'ultimo piano è una mansarda abitabile per un 25%, quindi 1/4 della superficie. Quindi i piani si riducono a 2. Il piano terra è molto fresco e non vogliono climatizzazione.
Se hai tempo ti invito a farti un giro dove vivo e vedrai che le forniture "minime" per ville di russi e affini partono dai 90 kW a salire... Parliamo di impianti elettrici da 7-800 mila euro e fidati, chi non ne ha mai visto uno non può capire fino in fondo cosa voglia dire, anche se crede di saperlo! Per la gioia di crestron, lutron, kaledescape e altri sistemi che in una casa normale non si sogna neanche di proporre dati i costi
Se sai di non sapere sai già qualcosa
1
voti
raifox ha scritto: forniture "minime" per ville di russi e affini partono dai 90 kW a salire... Parliamo di impianti elettrici da 7-800 mila euro
Confermo, e non (purtroppo
Sebastiano
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica