Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio ultimo progettino (help)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 11 nov 2007, 18:27

Manny ha scritto:Pensavo fosse più semplice da costruire una j-pole effettivamente, ma mi fido di te che me la sconsigli.
Poi, per quanto riguarda il guadagno, allora forse devi sapere che la sonda sta proprio sopra di me a circa 15/20 mt

15-20 metri sono almeno 4 piani. Ma sei sicuro della misura che hai dato ? Quei trasmettitori hanno di solito, se ben ricordo, 10 mW di potenza. Mi sembra troppo poco per avere un minimo di segnale ricevibile dopo 4 piani, dato che hai detto che gia' qualcosa ricevi, ma male.
e che per quanto riguarda la direttività non saprei come inclinarla. Hai consigli su questo punto? (Ecco perché pensavo che la j-pole andasse meglio...perché era verticale :) )

Ma l'antenna del trasmettiore e' uno stilo oppure un altro filo ?
Fai le prime prove nella situazione attuale, perche' qualsiasi inclinazione abbia l'antenna del trasmettitore puoi facilmente ottimizzare la ricezione ruotando il dipolo in qualsiasi direzione, addirittura mettendolo in verticale. Pero' assicurati che in ogni caso il cavo di discesa sia per un certo tratto (1 metro almeno) perpendicolare ai due radiatori.
Altrimenti se non ottenessi risultati soddisfacenti, prova a mettere lo stilo del trasmettitore in orizzontale, se e' possibile.

La prossima settimana, scuola permettendo, provo a realizzare qualcosa :)

Fai le prime prove con un corto spezzone di cavo TV:3-4 metri. Eventualmente poi deciderai se mettere l'antenna all'esterno, comprando un cavo piu' lungo (no giunzioni !!).
In quest'ultimo caso ti consiglio inoltre di proteggere la parte terminale dl cavo con del nastro isolante o materiale simile, perche' l'isolante interno e la calza temono molto l'umidita'. Se entra acqua piovana il cavo si deteriora rapidamente.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 12 nov 2007, 20:09

15 metri tutti!
3 piani più tetto.

Poi il papà di un mio amico mi ha detto di mettere un'antenna stilo alla fine del filo che fa da antenna del ricevitore, potrebbe migliorare?

Per quanto riguarda il trasmettitore non c'è nessuna antenna né filo. Trasmette e basta :?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 13 nov 2007, 0:12

Manny ha scritto:15 metri tutti!
3 piani più tetto
.
Ok

Poi il papà di un mio amico mi ha detto di mettere un'antenna stilo alla fine del filo che fa da antenna del ricevitore, potrebbe migliorare?

Ho molti dubbi.
Ad ogni modo le onde radio sono una cosa strana, ti racconto questo piccolo episodio: quando 20 anni mi ero fatto un piccolo trasmettitore sulla gamma FM, da pochi milliwatt, situato al quarto piano, gia' alla base del palazzo, in strada, non ricevevo piu' niente.
Ma allontanandomi dal palazzo un centinaio di metri ricevevo di nuovo.
Per quanto riguarda il trasmettitore non c'è nessuna antenna né filo. Trasmette e basta :?

Se potessi mettere il trasmettitore a filo di una parete del palazzo (se non ci sono rischi), al disopra della finestra della stanza dove hai il ricevitore, in modo che l'antenna del ricevitore, messa fuori della finestra, e il trasmettitore si vedano, dovresti migliorare parecchio la ricezione, perche' il segnale non dovrebbe cosi' attraversare le solette di tre appartamenti.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 13 nov 2007, 16:16

No, il trasmettitore purtroppo non si può muovere.

Poi mi aveva anche detto che si poteva costruire un ripetitore passivo da mettere per esempio fra il ricevitore e il trasmettitore in modo di migliorare decisamente il segnale.
Conosci questa soluzione? Ti senti di consigliarmela? Adesso cerco informazioni su google...
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 nov 2007, 0:27

Ripetitore passivo per queste frequenze. Mah, mai sentito.
Vedi se trovi qualcosa che possa funzionare con due dipoli ed un cavo in mezzo, che e' l'unica idea applicabile in questo caso.
L'ideale sarebbe due antenne yagi ed un cavo in mezzo ....
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 16 nov 2007, 16:21

Non si può proprio adottare la soluzione del ripetitore passivo? Mi piaceva molto come idea in quanto il dipolo, certo migliora la ricezione, però resta il fatto che il trasmettitore è proprio sopra al ricevitore e secondo me potrebbe creare non pochi problemi anche a un dipolo a mezz'onda. (correggimi se dico castronerie :) )

Poi, volevo chiederti cosa mettere fra lo spezzone di filo di sinistra e quello di destra? Dell'isolante mi ha detto il prof, ma che cosa di preciso?
Seconda cosa...diametro dei due spezzoni di filo di rame?

ciao
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 17 nov 2007, 2:08

Manny ha scritto:Non si può proprio adottare la soluzione del ripetitore passivo?

Ma dai ! :-) Qui stiamo sudando 18 camicie per fare un semplice dipolo, tanto che penso che per la piramide di Cheope sara' stato necessario meno tempo, e ti vuoi mettere a fare un ripetitore passivo :D

Mi piaceva molto come idea in quanto il dipolo, certo migliora la ricezione, però resta il fatto che il trasmettitore è proprio sopra al ricevitore e secondo me potrebbe creare non pochi problemi anche a un dipolo a mezz'onda.

e quale problema? Guarda che le onde RF vanno sia in orizzontale che in verticale ! Mica hanno bisogno dell'ascensore !
Piuttosto se non ci fossero tre appartamenti in mezzo sarebbe molto meglio...

Poi, volevo chiederti cosa mettere fra lo spezzone di filo di sinistra e quello di destra?

Aria :-)
O il nastro isolante se va all'aperto, come gia' detto.

Seconda cosa...diametro dei due spezzoni di filo di rame?

Gia' detto in un precedente messaggio. Non sei stato attento ?
A casa con la nota ! :-)
Ciao
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 17 nov 2007, 10:15

No, davvero mi son riletto tutta la discussione e non c'è scritto che diametro devono avere i due spezzoni di filo di rame, quindi caccia fuori il diametro :D

Più che altro pensavo al ripetitore passivo perché con quello so che vado sul sicuro, ma ora hai ragione tu...mi devo concentrare e realizzare 'sto dipolo!

Ok, per l'isolante siamo a posto. Per la massa da collegare alla calza invece do saldo? (nemmeno questo sta scritto :D )
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 17 nov 2007, 14:43

Manny ha scritto:No, davvero mi son riletto tutta la discussione e non c'è scritto che diametro devono avere i due spezzoni di filo di rame, quindi caccia fuori il diametro :D .

Ti dovrei dire "cerca ancora", ma siccome siamo vicino a Natale e siamo tutti piu' buoni, ti chiedo chi e' che ha scritto:
ginfizz ha scritto:I "18 cm" sono di filo di rame, del diametro da te preferito, intorno al millimetro.

Ok, per l'isolante siamo a posto. Per la massa da collegare alla calza invece do saldo? (nemmeno questo sta scritto :D )

beh , per esempio non c'e' scritto neanche che se non hai il cavo TV in casa dovresti uscire e comprarlo, ma non penso che aspetti mie istruzioni in merito ! :-)
Ad ogni modo non ho capito la domanda.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 19 nov 2007, 19:45

Perfetto 18 cm con diametro sul mm, grazie :D

Per il discorso della massa...
dunque, alla calza saldo lo spezzone di antenna di sinistra e poi dove la trovo la massa sulla quale saldare il filo che mi scende dalla saldatura calza-spezzone filo? (il mio prof mi ha detto che devo metterla a massa...?!)
E' un po' contorta, ma dovrebbe capirsi...spero :?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale