Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho un problema con un condizionatore… Allora ho comprato un condizionatore usato (diciamo che mio papa è tornato a casa dopo questo bell’acquisto… Io non ne avrei presi di usati…) e lo ho fatto montare da un elettricista. Il suo lavoro è molto discutibile per alcuni dettagli e… magia magia… sto cavolo di condizionatore non va…
Siamo più precisi: il condizionatore è un enviracaire (motore honeywell) modello hw-6512e , è composto da una unita interna ed una esterna, 12000 btu, inverter, singolo split, caldo e freddo, gas R410A.
L’installatore mi ha detto che ha l’unita esterna puo supportare anche due split e i tubi hanno pertanto una sezione maggiore per l’unita esterna e che è stato applicato un riduttore visto che si utilizza uno split solo.
Il problema si verifica quando cerco di far accendere il motore sia da pompa di calore sia da condizionatore: l’unita esterna non parte e dopo un po’ si accende sull’unita interna il display con “E1”. Suppongo che E1 stia per Errore 1, peccato che sulle istruzioni c’è banalmente scritto di chiamare l’assistenza che è introvabile per questa marca… Non viene spiegato nulla di questo errore…
Nell’unità esterna non parte ne il compressore ne la ventola…. Ne in caldo ne in freddo…
Apparentemente il lavoro è stato eseguito bene,immissione del gas, pompa del vuoto ecc… ma a questo punto mi pongo dei dubbi sulla correttezza dell’impianto elettrico…
Cosa posso verificare personalmentE?
- Il tipo mi ha detto che ci dovrebbe essere un fusibile (e sulle istruzione viene nominato, ma non dice dove è), potrtebbe essere quello.. Dove devo guardare per trovarlo? Nell’unita interna o in quella esterna?
- E’ possibile che si siano invertiti i consensi? Lo split (unita interna) ha due consensi per un totale di 4 fili in uscita verso l’unita esterna: fase neutro cavo-rosa (consenso1) e cavo-nero(consenso2) raggruppati in un filo bipolare e due fili sfudi. e il motore esterno apparentemente ne ha uno solo (cavo rosa)+uno tripolare con massa a terra. L’impiantista mi ha detto che guardando dentro in realtà era stato usato un cavo tripolare + un cavo singolo per fare i 4 fili e che la masa a terra del cavo tripolare in realta era il consenso numero 2. Questo è corretto? Come posso verificare se era una massa a terra o se è un secondo consenso? Per questo tipo di condizionatori, ci sono due cavi di consenso giusto?
- E’ possibile che invertendo fase e neutro non vada piu l’unita esterna? Da sempre l spine elttriche sono invertibili ma in alcuni casi (come ad esempio la simulazione della trifase con una linea monofase+condensatori) potrebbe non essere vero… E’ il caso di verificare?
A parte questi dubbi, cosa posso fare?! Mi sembra strano che proprio non vada… Cioè posso capire che perda gas, posso capire che non vada la ventola, posso capire tante cosa ma avere un’unita esterna apparentemente isolata così è proprio strano!
Grazie mille!!!
problema condizionatore
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
La mia è una domanda stupida, ma l' elettricista (ma non ci vorrebbe il frigorista o il termotecnico?) che ha fatto l' installazione, se ne è andato via senza provare la macchina?
Le spine nostrane non essendo polarizzate sono sempre invertibili, anche un motore monofase con condensatore parte sempre giusto indipendentemente dal verso di inserimento della spina, per invertire il senso di rotazione bisogna modificare il collegamento del condensatore.
Piccolo e trascurabile dubbio:
sicuro che tuo padre non abbia preso una sola?
Saluti
Da sempre l spine elttriche sono invertibili ma in alcuni casi (come ad esempio la simulazione della trifase con una linea monofase+condensatori) potrebbe non essere vero…
Le spine nostrane non essendo polarizzate sono sempre invertibili, anche un motore monofase con condensatore parte sempre giusto indipendentemente dal verso di inserimento della spina, per invertire il senso di rotazione bisogna modificare il collegamento del condensatore.
Piccolo e trascurabile dubbio:
Allora ho comprato un condizionatore usato (diciamo che mio papa è tornato a casa dopo questo bell’acquisto
sicuro che tuo padre non abbia preso una sola?
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Cosa intendi con una sola?
Allora l'impianto lo ha fatto un elettricista profes.... mmmmm diciamo uno pseudoelettricista. Ho controllato io personalmente e ha fatto l'errore più grossolano del mondo: ha invertito fase con neutro... Ok che le lampadine si possono invertire ma il motore dell'unita esterna no... Proprio c'era il cavo bipolare colorato uno blu e uno marrone che facevano fase e neutro nell'unita interna e nell'esterna erano collegate blu e mattone ma a neutro e fase,cioè al contrario...
Sistemando questo errore ora va...
Chi fa da se fa per tre, io sono ingegnere e non hai molto sbagliato, in genere le cose le faccio sempre io, se no non sarei diventato quello che sono. il problema è che non ho cartellatrice, tagliatubi, storgitubi (come lo chiamo io!) e soprattutto non ho la pompa del vuoto... Per cui non potevo fare io questo .
Ancora un problema ora è rimasto... il condizionatore è un 12000 btu e la stanza è di 9m^2 (alta standard, 2,5m per cui diciamo un circa di 25m^3) altamente sovradimensionato per la stanza in cui è messo ma... non raffredda molto. l'aria esce fredda dall'unita interna ma non poi "tanto" fredda... e ci mette un po' a portare la stanza in temperatura. ieri sera, che faceva caldo ma non eravamo a ferragosto, per abbassare la temperatura di un paio di gradi ci ha messo quasi un quarto d'ora...
Secondo voi a cosa puo essere dovuto? Io suppongo che abbiano messo poco gas in fase di ricarica oppure che non abbiano fatto bene il vuoto oppure, peggio, ci sia una perdita in impianto di gas... (nella stanza non c'è puzza e se non erro il R401a è molto puzzolente) cosa posso fare per verificarlo?
Grazie
Allora l'impianto lo ha fatto un elettricista profes.... mmmmm diciamo uno pseudoelettricista. Ho controllato io personalmente e ha fatto l'errore più grossolano del mondo: ha invertito fase con neutro... Ok che le lampadine si possono invertire ma il motore dell'unita esterna no... Proprio c'era il cavo bipolare colorato uno blu e uno marrone che facevano fase e neutro nell'unita interna e nell'esterna erano collegate blu e mattone ma a neutro e fase,cioè al contrario...
Sistemando questo errore ora va...
Chi fa da se fa per tre, io sono ingegnere e non hai molto sbagliato, in genere le cose le faccio sempre io, se no non sarei diventato quello che sono. il problema è che non ho cartellatrice, tagliatubi, storgitubi (come lo chiamo io!) e soprattutto non ho la pompa del vuoto... Per cui non potevo fare io questo .
Ancora un problema ora è rimasto... il condizionatore è un 12000 btu e la stanza è di 9m^2 (alta standard, 2,5m per cui diciamo un circa di 25m^3) altamente sovradimensionato per la stanza in cui è messo ma... non raffredda molto. l'aria esce fredda dall'unita interna ma non poi "tanto" fredda... e ci mette un po' a portare la stanza in temperatura. ieri sera, che faceva caldo ma non eravamo a ferragosto, per abbassare la temperatura di un paio di gradi ci ha messo quasi un quarto d'ora...
Secondo voi a cosa puo essere dovuto? Io suppongo che abbiano messo poco gas in fase di ricarica oppure che non abbiano fatto bene il vuoto oppure, peggio, ci sia una perdita in impianto di gas... (nella stanza non c'è puzza e se non erro il R401a è molto puzzolente) cosa posso fare per verificarlo?
Grazie
1
voti
Cosa intendi con una sola?
Un pacco.
Ok che le lampadine si possono invertire ma il motore dell'unita esterna no...
I carichi in AC non dovrebbero soffrire di questo problema, ma visto che hai risolto, probabilmente mi sfugge qualcosa.
io sono ingegnere e non hai molto sbagliato, in genere le cose le faccio sempre io, se no non sarei diventato quello che sono
Ah, ho capito.
alta standard, 2,5m
No, non è uno standard, solitamente si sta sui 3,0 m.
ieri sera, che faceva caldo ma non eravamo a ferragosto, per abbassare la temperatura di un paio di gradi ci ha messo quasi un quarto d'ora...
Stiamo parlando di concetti astratti e soggettivi, l' efficienza frigorifera della macchina si misura in ben altro modo, e tu che sei ingegnere dovresti saperlo meglio di me, credo.
Io suppongo che abbiano messo poco gas in fase di ricarica oppure che non abbiano fatto bene il vuoto oppure, peggio, ci sia una perdita in impianto di gas
Può essere, ma anche no. Come si fa a fare una diagnosi a distanza, su che base poi? Non hai dato alcun dato oggettivo sul funzionamento della macchina, almeno relativamente alle prove che puoi eseguire con l' attrezzatura a disposizione, che difficilmente credo possa andare oltre ad un termometro.
se non erro il R401a è molto puzzolente
Non so, l' R410A non l' ho mai odorato, ma che io ricordi, da qualche sfiatata presa durante lo smontaggio del mio clima, non ha un odore così sgradevole... ma anche lì, è una questione soggettiva
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica