Sera a tutti,eccomi nuovamente a disturbarvi per una questione di tensioni che non mi "tornano".
Il circuito riguarda una scheda di alimentazione di un vecchio videoregistratore.Collegandolo alla rete,si accende ma a ogni comando che si impartisce da tastierino,si sente un click ma i comandi non vengono eseguiti.
Tester alla mano,ho misurato le tensioni laddove mi era possibile farlo e le ho appuntate a mano su una porzione di schema tratto dal service manual.
So che le tensioni seguite dalla lettera "a" sono quelle che ci devono essere sempre,ad apparecchio naturalmente acceso.Quelli con la "b" mentre l'apparecchio è in play,rewind o record.Insomma,quando esegue una funzione.
Posto lo schema e vi porgo un quesito (prima di dissaldare,smontare e sostituire),anche se una mezza idea ce l'avrei gia.
Notare in alto a destra: su 8S5 (pin 8 del connettore S5) dovrei avere,a vcr acceso 32v
Me ne risultano ben 53.Dal trasformatore (pin 2 di S10) partono 12 v, passano per 3101 e raggiungono il diodo 1n4002G chiamato 6101: entrano 12v,per l'appunto e ne escono 53. L'elettrolitico 2106 (220mf/63v) è nuovo di zecca (quelli evidenziati in celeste li ho sostituti tutti,nuovi).Il problema è quindi nel diodo 6101?
Appena sotto,su 1S4 e su 6S5 dovrei avere anche li 32v, mentre invece ne risultano solo 12.
Sul + del ponte raddrizzatore ci sono 24 V ,esso è collegato al pin 1 del 7130,il transistor a 3 piedini.Sullo schema risulterebbe che al suddetto pin 1 debbano esserci 19,5v mentre invece ne ho 24.Il pin 3 è la massa e dal pin 2 anzichè uscire 32v ne escono 12 (che vanno all uscita dei piedini 1 di S4 e 6 di S5)
Le tensioni centrali contrassegnate da 10 e 12b non posso testarle perché l'apparecchio,come gia detto,non esegue le funzioni,quindi posso prendere le misure a (in standby).Tuttavia sono presenti 3v o 4v.
Piu in basso invece,a 8S6 e 9S4 va tutto bene: +5v presenti in entrambi i punti.
Alcuni quesiti:
1)è normale che il ponte raddrizzatore dia sul + 24 V? (sul manuale non c'è menzione di cio')
2)i 53v anzichè 32 sono dovuti da un problema sui diodo 1n4002G - 6101?
3)i 12v anzichè 32 sono dovuti da un problema sul transistor 7130?
Scusate il disturbo e la mia prolissità: sono un novellino e il contributo di voi esperti per me è manna dal cielo!
Grazie mille anticipatamente e comunque,in ogni caso!
Niccolo'
Edit marco438: e' vietato l'uso di server esterni; se non sei in grado di ridisegnare lo schema con FidocadJ, allegalo usando il comando "invia allegato".
Semplice circuito alimentazione di un VCR!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusami tanto,Marco..non trovo l'opzione "edit" per cancellare il link e poter allegare il jpg..puoi aiutarmi?
grazie e ancora scusa
grazie e ancora scusa
0
voti
NOn riesco a modificare il messaggio.Allego qui lo schema,cancellate voi il link e scusate se ho violato le regole del forum.
Qualcuno mi sa aiutare?Grazie e buongiorno!!
Qualcuno mi sa aiutare?Grazie e buongiorno!!
Ultima modifica di
marco438 il 12 set 2012, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamenti a destra
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamenti a destra
0
voti
mI SCUSO nuovamente,pero' se non è presente l'opzione "Edit" o "MOdifica" come posso correggere gli errori che mi segnalate?
Comunque grazie lo stesso,pensavo che il mio problema fosse semplice e di base..
Comunque grazie lo stesso,pensavo che il mio problema fosse semplice e di base..
0
voti
Nicodemo ha scritto:pero' se non è presente l'opzione "Edit" o "MOdifica" come posso correggere gli errori che mi segnalate?
E' sufficiente che tu non li faccia piu'.
Ora, ad esempio, hai postato un'immagine illeggibile perche' non dimensionata; servendoti del comando anteprima, avresti potuto guardare prima cosa pubblicavi.
Il comando modifica esiste, ma va usato nella prima mezz'ora dalla pubblicazione del post.
marco
0
voti
Ok,cancellate il topic e tante scuse.
Saluti e grazie
Saluti e grazie
6 messaggi
• Pagina 1 di 1