Dati della pompa:230V, Assorbe 700W. Non so cosa voglia dire monofase/trifase.
Volevo sapere se si può alimentare una pompa con un UPS quando salta la corrente. E per quanto tempo regge, grazie =)
Posso usare un gruppo di continuità per alimentareuna pompa?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
si, se ho ben capito quello che chiedi, la pompa mi serve per non far allagare la sala hobby.
3
voti
Con un UPS "giocattolo" tipo quelli da computer o similia non risolvi nulla.
D'altra parte è comprensibile, in caso di mancanza di rete una pompa deve poter funzionare per moooolto tempo (anche ore) e non certo per pochi minuti.
In commercio esistono dei sistemi antiallagamento "preassemblati" alimentati da batterie (batterie tipo automobile per intenderci) con funzioni di test periodici per le pompe (parlo al plurale perché di solito gli impianti antiallagamento hanno almeno 2 pompe).
Ma non sono proprio economici (diverse migliaia di Euro a seconda dell' autonomia richiesta).
P.S.
Mi accorgo ora che siamo in "Elettronica generale"
La discussione starebbe meglio nella sezione "Impainti elettrici e quadristica"
D'altra parte è comprensibile, in caso di mancanza di rete una pompa deve poter funzionare per moooolto tempo (anche ore) e non certo per pochi minuti.
In commercio esistono dei sistemi antiallagamento "preassemblati" alimentati da batterie (batterie tipo automobile per intenderci) con funzioni di test periodici per le pompe (parlo al plurale perché di solito gli impianti antiallagamento hanno almeno 2 pompe).
Ma non sono proprio economici (diverse migliaia di Euro a seconda dell' autonomia richiesta).
P.S.
Mi accorgo ora che siamo in "Elettronica generale"
La discussione starebbe meglio nella sezione "Impainti elettrici e quadristica"
0
voti
Si, se un mod vede questa discussione, può spostarla dove meglio vuole. Penso che dipenda dalla piega che prende la discussione.
Se volessi fare una cosa simile, però fai-da-te cosa mi occorrerebbe? Oltre ovviamente a qualche batteria delle automobili(ma quelle si trovano a 50€/l'una) ?
ps. se io non voglio le pompe, questi "sistemi" quanto vengono a costare ?
Se volessi fare una cosa simile, però fai-da-te cosa mi occorrerebbe? Oltre ovviamente a qualche batteria delle automobili(ma quelle si trovano a 50€/l'una) ?
ps. se io non voglio le pompe, questi "sistemi" quanto vengono a costare ?
4
voti
Se volessi fare una cosa simile, però fai-da-te cosa mi occorrerebbe?
Sconsigliatissimo; qui non si tratta di accendere una plafoniera da due posti anzichè uno o di aggiungere una presa in una stanza. E non sto neanche parlado di mettere un UPS per alimentare una pompa.
Realizzare un sistema antiallagamento va ben oltre la semplice hobbystica; insomma.... la cosa è molto più complicata.
questi "sistemi" quanto vengono a costare ?
Non mi piace parlare di "prezzi"... spannometricamente tieni conto di qualche migliaio di Euro (non so essere più preciso)
0
voti
capito. Se volessi acquistare uno di quei sistemi, facendo una rapida ricerca ne ho trovato uno da 24 Vcc. Si può adattare alla 230 o devo prenderne uno adatto alla corrente della pompa?.
2° Forse mi conviene valutare di acquistare un generatore. Quelli convegnenti, a strappo, non c'è nessun'altro modo elettronico per avviarli ?
2° Forse mi conviene valutare di acquistare un generatore. Quelli convegnenti, a strappo, non c'è nessun'altro modo elettronico per avviarli ?
1
voti
La spesa dev'essere sempre adeguata al danno subito....
In caso di allagamento a quanti € ammonterebbero i danni?? E non solo quelli economici, ma anche affettivi, l'ambiente malsano che rimarrebbe ecc... ecc...
In caso di allagamento a quanti € ammonterebbero i danni?? E non solo quelli economici, ma anche affettivi, l'ambiente malsano che rimarrebbe ecc... ecc...
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica