Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi per il transito di segnali digitali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Cavi per il transito di segnali digitali

Messaggioda Foto Utentefrancos » 11 set 2012, 15:38

Ciao, vorrei costruirmi due cavi, uno USB e uno firewire, ho trovato i connettori relativi e ora li vorrei assemblare, mi servirebbe una lunghezza di circa tre metri e mezzo.
Che tipo di cavi sono più idonei ?
quelli intrecciati e a singola anima per esempio come i cavi di rete ?
quelli da strumentazione e non intrecciati ?
Il diametro dei conduttori ha molta importanza sul transito di segnali digitali ?
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Cavi per il transito di segnali digitali

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 set 2012, 23:24

Il cavo è principalmente una resistenza, con capacità ed induttanze parassitarie che potrebbero sempre influire sul funzionamento della tua applicazione, ma anche se non hai specificato cosa devi fare esattamente né la tensione di alimentazione del segnale, 3m non mi sembrano eccessivi, ma non si sà mai.
francos ha scritto:Che tipo di cavi sono più idonei ?
quelli intrecciati e a singola anima per esempio come i cavi di rete ?

I cavi di rete come quelli per i collegamenti Ethernet dovrebbero/potrebbero andar bene.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Cavi per il transito di segnali digitali

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 13 set 2012, 15:29

parla di USB e firewire, per cui credo abbia specificato a cosa gli servono....
se non sbaglio USB e firewire in pratica sono segnali lvds, ma da qui a dire quale cavo sia più idoneo non fa parte delle mie conoscenze (però ho aperto più di un cavo USB e non sono fatti come i cavi di rete, ovvero intrecciati a coppie, i conduttori corrono paralleli l'uno all'altro, un po' come i cavi sata che anch'essi portano segnali lvds) :D
Liberi di correggere ogni castroneria da me detta :D
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

5
voti

[4] Re: Cavi per il transito di segnali digitali

Messaggioda Foto Utentecarloc » 13 set 2012, 16:06

A parte che per cavi di quelle lughezze l'autocostruzione è puro masochismo, nel senso che li trovi già pronti e sicuramente spendi meno dei soli connettori....

...da un punto di vista più tecnico la cosa importante è l'impedenza caratteristica del cavo, nonchè l'attenuazione in funzione della frequenza.

Anche se 3m sembrano "pochi" USB e Firewire sono protocolli veloci e se la linea non è adattata avrai riflessioni in grado di corrompere i segnali.

Per l'USB è prescritto che ci sia una linea bilanciata con impedenza di 90ohm +/-15%, il cavo Ethernet è specificato per 100ohm +/-15%.... direi che si possa usare tranquillamente.
Poi un CAT6 lavora tranquillamente a 1Gb/s mentre USB non supera i 480Mb/s ed anche qui ci rientriamo.
Io userei una coppia per i dati e le altre tre in parallelo per l'alimentazione, chè in questo secondo circuito è cosa buona non avere cadute elevate.

Per il Firewire invece.... ignoro... ma forse se ti fai una ricerca vedi che impedenza caratteristica è richiesta.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Cavi per il transito di segnali digitali

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 13 set 2012, 16:35

Associandomi a quanto detto da Foto Utentecarloc, per Firewire l'impedenza della twisted pair e' di 110 ohm, vanno bene i CAT6 o 5
Definita nella IEEE 1394

The nominal termination impedance is 112 ohm
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cavi per il transito di segnali digitali

Messaggioda Foto Utentefrancos » 13 set 2012, 23:24

Grazie :ok:
Foto Utentefrancos