Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoathlon » 23 set 2011, 9:33

Salve, volevo chiedere una cosa, lavoro in una azienda di termoidraulica e spesso a seguito dell'installazione di una caldaia, dobbiamo realizzare un quadretto elettrico (con tipo 8 magnetotermici e 1 plc)che comanda la caldaia o le varie parti (pompe di circolo) che la compongono. Ora la mia domanda è la seguente: noi normalmente rilasciamo la dichiarazione di conformità dell'intero impianto, comprendendo quindi anche le parti elettriche installate, però a volte alcuni clienti chiedono di avere la specifica dichiarazione di conformità del quadro elettrico. Perciò ora mi trovo a dover realizzare anche quella, e vorrei sapere come e cosa fare, o meglio, indagando sul web ho scoperto che per i quadri non troppo grandi (corrente nominale minore di 125 A) si può seguire la norma CEI 23-51 che è fatta apposta per semplificare le dichiarazioni dei quadri non troppo grandi(altrimenti bisognerebbe seguire la 17-13 che prevede prove di tenuta al c.c. e molte altre). La norma prevede che scrivo un Allegato A in cui scrivo semplicemente che il quadro tale dei tali, con tensione nomiale x, corrente nominale x e grado di protezione x è conforme alla norma CEI 23-51. Poi prevede un allegato C che consiste nello schema unifilare del quadro, e infine prevede un allegato B che è da redare solo per corrente nominale maggiore di 32A nel quale si fa un breve calcolo dei limiti di sovratemperatura. Quindi vorrei sapere se basta che scrivo questi 3 allegati e che li consegno come dichiarazione di conformità del quadro, oppure se c'è da fare dell'altro. Grazie
Foto Utentemarcoathlon
0 3

1
voti

[2] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 set 2011, 10:44

Il quadro è un prodotto e come tutti i prodotti deve essere conforme alla regolamentazione e legislazione vigente. Il prodotto come tale deve essere conforme alla Direttiva BT ed EMC e alla regola dell'arte (L. 186/68), con l'apposizione della marcatura CE, il costruttore del quadro dichiara il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalle direttive e la presunzione di conformità alla regola dell'arte si attua con il rispetto della norma specifica applicabile. Questo vale per tutti i prodotti, anche per quelli che non rientrano nelle direttive europee o a norme tecniche, che vengono in ogni caso "coperti" dalla DICO dell'installatore.
Questo per dire che NON c'è alcun obbligo di consegnare la dichiarazione di conformità CE del prodotto al cliente, perché la direttiva stessa non lo prevede, è sufficiente la marcatura CE. La dichiarazione di conformità datata e firmata dai responsabili dell'azienda viene conservata assieme alla documentazione tecnica del quadro per 10 anni. Ovviamente il cliente ha sempre ragione e se chiede la dichiarazione si può dare una copia di quella originale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoathlon » 23 set 2011, 11:31

Ciao grazie per la risposta. Volevo capire però, tu dici che se la chiede, di rilasciargli una copia di quella originale...quella originale di cosa scusa? dell'impianto intero? perché il cliente vuole specificamente la dichiarazione di conformità del quadro elettrico
Foto Utentemarcoathlon
0 3

0
voti

[4] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 set 2011, 13:15

L'impianto è una cosa! Il quadro elettrico è un'altra! L'impianto è soggetto al DM 37/08, il quadro elettrico in quanto prodotto è soggetto alle direttive applicabili, nel caso specifico la Direttiva BT e quella EMC. La dichiarazione di conformità alla quale mi riferisco è quella CE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteLuky » 23 set 2011, 13:23

.....infatti Foto UtenteMike stavo mettendo un commento quando ho visto che avevi già risposto; supponevo che tu ti riferissi ad un quadro già pronto e certificato; se loro il quadro lo assemblano da soli dovranno avere l'abilitazione corretta alla camera del commercio !! in questo caso possono redigere anche la certificazione della parte elettrica !! giusto ?
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 set 2011, 14:50

Al momento non c'è alcuna circolare o chiarimento tecnico che determini quali quadri elettrici rientrano nella direttiva BT rispetto ad altri che non rientrerebbero in quanto realizzati in opera e non immessi nel mercato. Di fatto, il quadro di qualsiasi tipo, viene immesso nel mercato, ovvero venduto al cliente finale assieme all'impianto elettrico, come una plafoniera, una presa industriale, un motore. Detto questo è invece certo che qualora il prodotto fornito non fosse marcato CE o provvisto di altra dichiarazione/certificazione la responsabilità del prodotto ricade totalmente sull'installatore come se l'avesse costruito lui stesso. Il quadro elettrico in quanto prodotto non necessita di alcuna abilitazione, può realizzarlo chiunque, l'installazione invece del quadro elettrico deve essere svolta esclusivamente da installatore qualificato e rilascio DICO DM 37/08. Nel caso di quadri di comando e equipaggiamenti elettrici di impianti termoidraulici, quindi non rientranti nel campo di applicazione della lettera a) DM 37/08, la DICO dell'idraulico copre anche l'equipaggiamento elettrico a servizio dell'impianto termoidraulico.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteLuky » 23 set 2011, 19:18

OK, grazie del chiarimento.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoathlon » 27 set 2011, 14:48

Ok grazie della spiegazione, ma quindi in fin fine se un cliente, nonostante io gli abbia già consegnato la dico dell'impianto intero, mi dice che vuole la dico del quadro elettrico, io in sostanza materialmente cosa gli consegno? la dichiarazione di conformità ce? ma se devo consegnargli la dichiarazione ce, gli consegno in sostanza quella CE dei singoli componenti del quadro(scatola plastica contenitore quadro, plc, magnetotermici)? perché ovviamente io mica ho la dichiarazione CE del quadro completo, avendolo assemblato qui posso solo avere la dichiarazione CE del costruttore dei singoli componenti con cui ho costruito il quadro...grazie
Foto Utentemarcoathlon
0 3

0
voti

[9] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 set 2011, 15:05

Caro Foto Utentemarcoathlon probabilmente non hai letto bene... il quadro elettrico è un prodotto e come tale DEVE essere marcato CE e conforme ai requisiti previsti dalle direttive, ovvero alle norme tecniche armonizzate. Un insieme di apparecchi CE NON è un prodotto CE.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dichiarazione Conformità Quadro Elettrico

Messaggioda Foto Utenteancarano » 13 set 2012, 17:27

Mi intrometto per avere una delucidazione:
ho un quadro elettrico BT per il quale mi è stata fornita dal costruttore una DICO, la quale fa riferimento alla norma CEI EN 60439-1 (CEI 17-13/1).
Ora ho necessità di far modificare il quadro in oggetto, aggiungendo altre linee. L'installatore deve fornire una nuova DICO? In caso affermativo, deve essere rispondente alle stessa norma CEI 17-13?
Può rispondere alla sola CEI 23-51? (rispettando i casi di applicabilità)
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica