Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allineare componenti Eagle

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto Utentericello9 » 7 set 2012, 7:00

Ciao a tutti, ho in cantiere la costruzione di una piccola scheda dove ho montato 5 led SMD.
Il mio problema è che dovrei avere tutti questi led allineati verticalmente ma non riesco a trovare il comando giusto con il cad eagle.
Come ultima alternativa posso eseguire l'allineamento manualmente, facendo riferimento alla posizione in alto a sinistra, ma mi sembra abbastanza laborioso.

Qualcuno mi sa aiutare.

Grazie
Marcello.
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 set 2012, 15:55

Premetto che conosco Eagle solo da pochissimo

in passato utilizzavo Autocad 2000 e lì la cosa non era poi così difficile, bastava costruirsi delle linee guida, le "linee di costruzione"

ho notato, comunque, che Eagle quando disegni (sia lo schema che la PCB) ha un forte aiuto a procedere in linea retta

per cui io mi disegno (nelle PCB) una linea di collegamento (temporanea che poi cancello) nella posizione in cui voglio allineare dei componenti e poi, a mano, sposto i componenti a ridosso della linea

se voglio disporre i componenti ad una distanza prefissata mi disegno due linee ortogonali alla prima e le copio ed incollo facendo in modo che una cada sopra ad una delle precedenti (mantenendo quindi la distanza fissa)

ottengo così una specie di pettine (o se voglio anche una griglia) ed una volta finito di posizionare i componenti che mi interessano, cancello le "linee di costruzione

Ciao

K
Ultima modifica di Foto UtenteKagliostro il 19 set 2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto Utentericello9 » 19 set 2012, 15:57

Grazie per il consiglio, semplice ma funzionale!
Foto Utentericello9
195 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 set 2012, 16:38

ricello9 ha scritto:Ciao a tutti, ho in cantiere la costruzione di una piccola scheda dove ho montato 5 led SMD.
Il mio problema è che dovrei avere tutti questi led allineati verticalmente ma non riesco a trovare il comando giusto con il cad eagle.

Se non ricordo male, per posizionare i componenti (normalmente) si usa Grid via icona o via comando grid per settarla on e impostare size.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 set 2012, 19:16

Se usi il comando Grid (l'icona con la griglietta in alto a sx) puoi impostare le dimensioni della griglia in mil, mm, e pollici. Una volta scelto il passo puoi allineare i componenti sulla griglia definita. Se non si sovrappongono correttamente premi CTRL quando scegli il componente da spostare, in questo modo si allinea automaticamente alla griglia
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto Utentedan333 » 28 set 2012, 15:54

Ciao a tutti

Scusate se OFF TOPIC ma mi serve una mano con i fori di fissaggio.
Non capisco come posso fare per fare delle asole e non dei semplici fori con il comando HOLE.

In pratica, vorrei che il mio PCB abbia un po di gioco una volta posizionato nella scatola.
Vorrei avere modo di spostarlo qualche mm avanti o indietro.
Avevo quindi pensato a fare delle asole invece che i classici fori.
Insomma....delle ellissi invece che delle circonferenze.

Ma non so da dove cominciare......
AIUTATEMI...PLEASE :?

Grazie
Foto Utentedan333
0 2

0
voti

[7] Re: Allineare componenti Eagle

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 set 2012, 18:13

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale