Ciao a tutti, ho in cantiere la costruzione di una piccola scheda dove ho montato 5 led SMD.
Il mio problema è che dovrei avere tutti questi led allineati verticalmente ma non riesco a trovare il comando giusto con il cad eagle.
Come ultima alternativa posso eseguire l'allineamento manualmente, facendo riferimento alla posizione in alto a sinistra, ma mi sembra abbastanza laborioso.
Qualcuno mi sa aiutare.
Grazie
Marcello.
Allineare componenti Eagle
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Premetto che conosco Eagle solo da pochissimo
in passato utilizzavo Autocad 2000 e lì la cosa non era poi così difficile, bastava costruirsi delle linee guida, le "linee di costruzione"
ho notato, comunque, che Eagle quando disegni (sia lo schema che la PCB) ha un forte aiuto a procedere in linea retta
per cui io mi disegno (nelle PCB) una linea di collegamento (temporanea che poi cancello) nella posizione in cui voglio allineare dei componenti e poi, a mano, sposto i componenti a ridosso della linea
se voglio disporre i componenti ad una distanza prefissata mi disegno due linee ortogonali alla prima e le copio ed incollo facendo in modo che una cada sopra ad una delle precedenti (mantenendo quindi la distanza fissa)
ottengo così una specie di pettine (o se voglio anche una griglia) ed una volta finito di posizionare i componenti che mi interessano, cancello le "linee di costruzione
Ciao
K
in passato utilizzavo Autocad 2000 e lì la cosa non era poi così difficile, bastava costruirsi delle linee guida, le "linee di costruzione"
ho notato, comunque, che Eagle quando disegni (sia lo schema che la PCB) ha un forte aiuto a procedere in linea retta
per cui io mi disegno (nelle PCB) una linea di collegamento (temporanea che poi cancello) nella posizione in cui voglio allineare dei componenti e poi, a mano, sposto i componenti a ridosso della linea
se voglio disporre i componenti ad una distanza prefissata mi disegno due linee ortogonali alla prima e le copio ed incollo facendo in modo che una cada sopra ad una delle precedenti (mantenendo quindi la distanza fissa)
ottengo così una specie di pettine (o se voglio anche una griglia) ed una volta finito di posizionare i componenti che mi interessano, cancello le "linee di costruzione
Ciao
K
Ultima modifica di
Kagliostro il 19 set 2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
ricello9 ha scritto:Ciao a tutti, ho in cantiere la costruzione di una piccola scheda dove ho montato 5 led SMD.
Il mio problema è che dovrei avere tutti questi led allineati verticalmente ma non riesco a trovare il comando giusto con il cad eagle.
Se non ricordo male, per posizionare i componenti (normalmente) si usa Grid via icona o via comando grid per settarla on e impostare size.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Se usi il comando Grid (l'icona con la griglietta in alto a sx) puoi impostare le dimensioni della griglia in mil, mm, e pollici. Una volta scelto il passo puoi allineare i componenti sulla griglia definita. Se non si sovrappongono correttamente premi CTRL quando scegli il componente da spostare, in questo modo si allinea automaticamente alla griglia
0
voti
Ciao a tutti
Scusate se OFF TOPIC ma mi serve una mano con i fori di fissaggio.
Non capisco come posso fare per fare delle asole e non dei semplici fori con il comando HOLE.
In pratica, vorrei che il mio PCB abbia un po di gioco una volta posizionato nella scatola.
Vorrei avere modo di spostarlo qualche mm avanti o indietro.
Avevo quindi pensato a fare delle asole invece che i classici fori.
Insomma....delle ellissi invece che delle circonferenze.
Ma non so da dove cominciare......
AIUTATEMI...PLEASE
Grazie
Scusate se OFF TOPIC ma mi serve una mano con i fori di fissaggio.
Non capisco come posso fare per fare delle asole e non dei semplici fori con il comando HOLE.
In pratica, vorrei che il mio PCB abbia un po di gioco una volta posizionato nella scatola.
Vorrei avere modo di spostarlo qualche mm avanti o indietro.
Avevo quindi pensato a fare delle asole invece che i classici fori.
Insomma....delle ellissi invece che delle circonferenze.
Ma non so da dove cominciare......
AIUTATEMI...PLEASE
Grazie
0
voti
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1