Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

disturbo tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] disturbo tv

Messaggioda Foto Utentespillo » 19 set 2012, 21:00

Salve ragazzi spero possiate aiutarmi ad individuare il problema senza spendere inutili soldi. Ho un tv 28 pollici tubo catodico posto in veranda in villa al mare il quale funziona benissimo ma oramai troppo spesso ho dei disturbi che vanno e vengono tipo immagine che si ferma per poi ripartire subito dopo. Questo problema si evidenzia su qualsiasi canale tv e si verifica ogni volta che:
- si accende o si spegne la luce in qualsiasi camera della casa
- passa una moto che fa tanto rumore
- accendo la fiamma di un accendino vicino alla tv
- inserisco in una presa qualsiasi della casa una utenza
Cosa ne pensate? Grazie ciao
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[2] Re: disturbo tv

Messaggioda Terzocinque » 19 set 2012, 21:39

Per caso il tuo TV è collegato a un decoder per il digitale terrestre?
Terzocinque
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto Utentespillo » 19 set 2012, 22:59

555 ha scritto:Per caso il tuo TV è collegato a un decoder per il digitale terrestre?

si ma ho dimenticato di dire che ogni tv in casa ha il suo cavo d'antenna (antenna unica però) e quello indagato ha il suo ma solo quello della veranda mi da il problema
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[4] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 20 set 2012, 10:50

Hai provato a vedere se il cavo scart è inserito del tutto? Si allentano molto facilmente.
Gli altri tv, hanno lo stesso tipo di decoder?
Il problema si è presentato solo col digitale terrestre oppure era presente anche prima?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 20 set 2012, 10:55

Mi inserisco per dire che ho avuto un problema identico, e la ragione primaria e' il basso segnale in antenna. Quando il disturbo arriva e "guasta" il segnale TV il decoder si blocca per un attimo e poi riprende normalmente.
Soluzione (nel mio caso) due antenne sullo stesso palo, due discese separate una per il piano superiore e una per il piano terra. I canali piu' deboli ancora risentono del problema anche se molto di rado e nelle ore serali.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto Utentespillo » 20 set 2012, 17:24

DADO91 ha scritto:Hai provato a vedere se il cavo scart è inserito del tutto? Si allentano molto facilmente.
Gli altri tv, hanno lo stesso tipo di decoder?
Il problema si è presentato solo col digitale terrestre oppure era presente anche prima?

il cavo scart lo devo controllare, penso però vada bene, gli altri tv hanno altri decoder
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[7] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto Utentespillo » 20 set 2012, 17:30

Lelettrico ha scritto:Mi inserisco per dire che ho avuto un problema identico, e la ragione primaria e' il basso segnale in antenna. Quando il disturbo arriva e "guasta" il segnale TV il decoder si blocca per un attimo e poi riprende normalmente.
Soluzione (nel mio caso) due antenne sullo stesso palo, due discese separate una per il piano superiore e una per il piano terra. I canali piu' deboli ancora risentono del problema anche se molto di rado e nelle ore serali.

penso sia la soluzione ideale, la metterò in pratica appena possibile e ti farò sapere, grazie ciao
Foto Utentespillo
-10 4

1
voti

[8] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto Utenteaco17 » 20 set 2012, 20:54

Soluzione (nel mio caso) due antenne sullo stesso palo, due discese separate una per il piano superiore e una per il piano terra.

Non è forse più semplice utilizzare a monte un amplificatore ed un splitter di segnale...oppure un ampli con già l'uscita sdoppiata o quadruplicata tipo questo: http://www.ebay.it/itm/SDOPPIATORE-AMPLIFICATORE-SEGNALE-TV-DIGITALE-TERRESTRE-ANTENNA-RICEZIONE-CASA-/200812885629?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item2ec161767d
Foto Utenteaco17
10 2

0
voti

[9] Re: disturbo tv

Messaggioda Foto Utentezullo » 21 set 2012, 8:17

Io ti propongo, per non spendere soldi di iniziare con il metodo sperimentale per capire qual è la fonte dei tuopi problemi. I problemi potrebbero essere:
1- Segnale
2- Decoder
3- Scart
4- Televisione

Inizia con il verificare che succede cambiando la presa scart e usando quella di un altro decoder, se non cambia elimini la possibilità 3

Cambia decoder, usa quello di un altro televisore, se il problema persiste non è un problema di decodere, elimini il caso 2

Cambia Televisione con lo stesso deceoder, se non cambia.. elimini caso 4

Ti rimane solo il caso 1..

Ti voglio però avvisare che non tutti i decoder sono uguali, infatti a volte alcuni necessitano di segnali più "potenti" per funzionare, mentre altri funzionano anche con segnali più deboli. Fatto questo si iucirà a capire dove sta il problema e si può pensare di cominciare a ragionare sul problema.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: disturbo tv

Messaggioda Terzocinque » 21 set 2012, 20:28

la ragione primaria e' il basso segnale in antenna.
Può essere Foto UtenteLelettrico, però spillo ha detto che:
ogni tv in casa ha il suo cavo d'antenna (antenna unica però) e quello indagato ha il suo ma solo quello della veranda mi da il problema.
Secondo me il suo non è un problema in antenna, ma semmai nella distribuzione. Che ne pensi? :roll:
Terzocinque
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni