Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio ultimo progettino (help)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 20 nov 2007, 1:30

Manny ha scritto:Per il discorso della massa...
dunque, alla calza saldo lo spezzone di antenna di sinistra e poi dove la trovo la massa sulla quale saldare il filo che mi scende dalla saldatura calza-spezzone filo? (il mio prof mi ha detto che devo metterla a massa...?!)

Non ho capito. Tirando ad indovinare, se ti hanno detto che la calza del cavo deve essere collegata a massa, ti dico che il bello del link, e' proprio quello che non richiede alcun collegamento elettrico all'apparecchio ricevente, ma il segnale passa semplicemente dal link alla bobina del ricevitore.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 20 nov 2007, 16:05

Si, giusto!
Mi ha detto di mettere la calza a massa. Una stupidata allora? #-o

In effetti, pensadoci su, con il link evito di dover saldare e questo sarebbe un bene per diversi fattori.

Domani mi vado a prendere il necessario dai. Devo assolutamente combinare qualcosa.

Poi...se l'antenna la metto in casa, vicino alla finestra e non sullo stendi-panni, riduco di molto la ricezione?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 20 nov 2007, 22:22

Manny ha scritto:Si, giusto!
Mi ha detto di mettere la calza a massa. Una stupidata allora? #-o

Non e' una stupidata. Si potrebbe fare anche come ha detto, ma non e' indispensabile.
Poi...se l'antenna la metto in casa, vicino alla finestra e non sullo stendi-panni, riduco di molto la ricezione?

Fai sempre in tempo a spostarla all'esterno in seguito, lunghezza del cavo permettendo.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 20 nov 2007, 22:46

Oggi ho provato a iniziare a fare il dipolo...risultati a dir poco osceni :?
Non riusciamo né io né mio papà a farlo mi sa... :( ...e pensare che abbiamo fatto di quei lavori insieme io e lui.
A parte che abbiamo usato due fili di rame lunghi 18 cm e abbiamo cercato di saldarli uno alla calza e l'altro al cavo centrale. Non ci siam riusciti. Era come se lo stagno fosse viscido e non attaccasse.
E comunque non era cosa stabile se saldavamo quei fili li. Poi all'uscita non riesco ad accostarlo alla bobina, ho gia provato.

E per di più stasera la stazione perde continuamente il segnale. Provo a mettere un'antenna da televisore estraibile fino a 1mt che mi ha regalato un tecnico.
Non cambia proprio un tubo? :( :( :(
è impossibile cavolo :(
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 21 nov 2007, 0:26

Ammetto che saldare la calza del cavo TV non e' semplice, perche' ci vuole un po' di praticaccia, pero' la saldatura sul conduttore centrale e' semplicissima, dai !
Prova a dare un'occhiata qui:
http://digilander.libero.it/nick47/sldr.htm

Nel caso della saldatura della calza e' indispensabile "arrotolare" la calza stessa in modo da ottenere un cordoncino cilindrico, come se fosse l'estremita' di un cavo elettrico; dopodiche' si stagna l'estremita', non troppo per evitare di fondere l'isolante che la separa dal conduttore centrale, e non troppo poco perche' lo stagno deve penetrare per benino tra i fili.
Dopo questa pre-stagnatura si puo' procedere alla saldatura del radiatore sulla estremita' della calza.
Il saldatore deve essere di adeguata potenza, direi almeno 20 watt ed efficiente: se e' troppo freddo succede quello che hai menzionato.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 21 nov 2007, 19:35

Oggi ho parlato parecchio con il mio professore e pensa, mi ha pure portato giu' dal tetto un dipolo fatto dalla attuale 5a, l'anno scorso.
Mi ha dato parecchi suggerimenti e il progetto con tutte le aggiustature fatte per migliorare al massimo il tutto.

Mi ha consigliato di usare un tubo di allumino cavo con diametro 8mm. Poi ho preso dei capicorda che mettero' fra la vite e il bullone di ogni spezzone di dipolo.
E infine, come sostegno, un bel pezzetto di legno, dove farø i buchi per fissare i due tubicini di alluminio.
Stasera spero almeno di fare la struttura e le saldature magari domani. :)

Nel frattempo ti chiedo una cosuccia: cosa succede se la lunghezza del l/4 teorica e' di 18, ma io la faccio lunga 16, come mi ha suggerito il prof? In teoria andrebbe bene per altre frequenze o no?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 22 nov 2007, 0:10

Ma io non ho capito una cosa: ma siete riusciti a fare queste saldature oppure no ?
Se si', avete provato ad orientare il dipolo in diverse direzioni ?
Hai provato a mettere il link prima su un lato poi sull'altro della bobina ?

Io direi di chiarire questi punti prima di rifare tutto, anche se i tubetti da 8 mm facilitano sicuramente l'orientamento dell'antenna, ma non sono saldabili.
A proposito dei 16 cm: dopo le prove suddette, una volta trovata la posizione ottimale per il dipolo, il lato della bobina piu' opportuno etc, ti avrei suggerito di provare ad accorciare i radiatori 1/2 cm alla volta.
Accorciare e' possibile, allungare no :-)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 22 nov 2007, 16:30

Guarda, non abbiamo ancora fatto niente se non tagliare il pezzo di compensato in modo che ci facciamo due buchi e fissiamo i tubi.
Poi per quanto riguarda le saldature il problema forse siamo riusciti a raggirarlo raschiando un po' il filo di rame. :)
Dico forse perché stasera iniziamo con fissare i due spezzoni di antenna.
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenterusi » 22 nov 2007, 19:22

Scusate arrivo tardi, ma posso dirvi cose interessanti (almeno spero).
Se non si può aumentare la potenza, l'unica è migliorare l'efficienza dell'antenna.
La massima efficienza per un dipolo è quando questo è lungo metà della lunghezza d'onda (velocità della luce diviso frequenza).
Aumentare aggiungendo pezzi, pezzetti e pezzettoni non serve a niente.
Un dipolo però irradia uniformemente in tutte le direzioni, per cui per migliorare ancora bisognerebbe prendere l'energia che va nella direzione sbagliata e rinviarla..... ecco qua la parabola.
Senza dover mettere padelle per una stazioncina meteo, dovreste provare a mettere uno specchio, cioè una lamina conduttiva dietro e alla base del dipolo collegata col negativo della batteria.
Se la lamina scoccia, puoi provare per curiosità a mettere una YAGI (antenna televisiva) per la 4° Banda, la frequenza (433) non è molto lontana..
Il mondo si divide in 10 categorie di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 22 nov 2007, 20:31

Ottime informazioni che confermano quello che mi ha gia detto ginfizz. :)
Rusi, hai letto tutta la discussione? Vorrei chiederti cosa ne pensi sul dipolo: ce la farà a migliorare parecchio la situazione?

Ragazzi, sono riuscito a saldare tutto tranne il cavo televisivo che con la sua maledetta calza non ne vuole sapere di prendere :x
Domani spero di riuscire a terminarlo visto che manca solo il cavo televisivo.

Piuttosto, vorrei chiedere una cosa: dove la trovo la massa del circuito visto che ho intenzione di non fare un link perché mi viene difficile bloccare il cavetto con il quale effettuerei il link?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale