Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruire resistenza variabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 21 set 2012, 12:26

Vabbe..ringrazio lo stesso per l'aiuto. Comunque nel caso volessi una "resistenza" variabile in serie dovrei prendere un potenziometro? E cosa cambia tra quelli rotativi e quelli a slitta?
Foto Utenteandros92
6 2

4
voti

[12] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utenterusty » 21 set 2012, 12:34

Io piu' che altro mi sto chiedendo, è legale questa modifica? Parla di aumentare grandezze messe a limite dalla casa costruttrice per motivi di normativa su inquinamento e altro... passando questo, non credo che basti un semplice potenziometro per sostituire lo scatolotto, anche perché vedo molti connettori in ingresso/uscita, e fisicamente "aumentare" un segnale si traduce in amplificare, cosa non possibile con un semplice componente passivo qual è un potenziometro, a meno che questo non vada ad inserirsi in qualche partitore preesitente, in un modo che non posso conoscere non conoscendo tutto il sistema. Potresti indicarmi quache post di forum in cui ne parlano?

Saluti
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[13] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 set 2012, 12:50

Infatti è illegale messa in questi termini, alla scuola guida ci hanno detto tante volte di non fare queste cavolate perché difficilmente ne sappiamo più del motore e normativamente l'iter per garantire l'eventuale sicurezza della procedura è lungo e costoso.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 21 set 2012, 13:03

I connettori sono 4 perché 2 vanno al sensore e 2 alla centralina, inoltre credo sia un componente passivo in quanto più debole è la corrente più è "fredda" l'aria percepita e più benzina da la centralina (stiamo parlando di cifre bassissime) infatti lo scopo di questa "scatola magica" è quello di ingrassare la carburazione dando un po' più benzina, il fatto che non interagisca attivamente con la centralina è sicuro. Sul fatto legale o meno é meglio tralasciare, perché chi è motociclista sa bene che anche cambiare la lampadina con solo 1K di gradazione in più o meno dell'originale è contro la legge
Foto Utenteandros92
6 2

4
voti

[15] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 set 2012, 13:21

Tralasciare? Ti rendi conto che un veicolo in quelle condizioni potrebbe dare problemi con le assicurazioni e una tua vittima potrebbe rischiare di non essere coperta dalla tua assicurazione in caso di una perizia?
Esistono conseguenze alle proprie azioni che anche se remote (ma nemmeno troppo) vanno valutate.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 21 set 2012, 13:23

Se volessi collegare un potenziometro per fare delle prove, come dovrei procedere? Il sensore (che penso sia solo una resistenza sensibile alla temperatura) ha due fili, mente il potenziometro ha 3 pin..come lo connetto i serie tra sensore e centralina (che ha pure solo 2 pin)?
Foto Utenteandros92
6 2

0
voti

[17] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 21 set 2012, 13:30

fairyvilje ha scritto:Tralasciare? Ti rendi conto che un veicolo in quelle condizioni potrebbe dare problemi con le assicurazioni e una tua vittima potrebbe rischiare di non essere coperta dalla tua assicurazione in caso di una perizia?
Esistono conseguenze alle proprie azioni che anche se remote (ma nemmeno troppo) vanno valutate.

Guarda questo è successo molte volte. Non mi riferisco alla vittima, ma che qualcuno scrive su un forum dei consigli e viene subito attaccato da altri utenti sulle conseguenze sui pericoli e sulle pene. Io non credo che tu non abbia mai fatto una modifica alla tua auto/moto/scooter, non quelle tipo tascioni..in ogni caso se avessi voluto avere un parere sulla legalità o meno l'avrei espressamente detto. Guarda che lo so a che conseguenze vado incontro, ma ciò non vuol dire che non ho la libertà di farlo. Se il mondo si sente con la coscienza apposto se dico che lo farò solo in strade private, allora farò così.
Con questo non voglio ne accusare e ne aggredire nessuno, solo che mi capita troppo spesso di chiedere una qualsiasi cosa è come risposta mi viene fatta la ramanzina perché questo non si fa e quest'altro neanche.
E infine chiedo scusa se questa risposta può sembrare aggressiva, ma è solo uno sfogo..
Foto Utenteandros92
6 2

0
voti

[18] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 set 2012, 13:41

Visto che non sei in grado di fornire sufficienti notizie riguardo il circuito, che il circuito stesso - se portato a termine - sarebbe illegale, ritengo di dover chiudere questo thread.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: costruire resistenza variabile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 set 2012, 13:44

andros92 ha scritto:Guarda che lo so a che conseguenze vado incontro, ma ciò non vuol dire che non ho la libertà di farlo.

Hai la libertà di fare quello che vuoi a tuo rischio e pericolo, senza causare qualsiasi danno o molestia a terze persone.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[20] connettere potenziometro in serie

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 21 set 2012, 13:49

Ciao, vorrei chiedervi come collegare in serie un potenziometro.
Il circuito è il seguente: ho un generatore, una resistenza fissa il potenziometro (0-10KOhm) e dopo un elaboratore per i dati. Il potenziometro mi serve a variare la resistenza del circuito, che poi sarà letta dall'elaboratore. Adesso la domanda: come faccio a conneterlo? Il potenziometro ha 3 pin, mj sapete aiutare? Inoltre che differenza c'è tra a slitta e rotativi? Grazie per le risposte.
Foto Utenteandros92
6 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale