Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio Kirchhoff

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[51] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2012, 19:07

elltraudo89 ha scritto:a ecco, quindi a parte il verso delle maglie(orario o antiorario) e quello delle correnti, le resistenze hanno sempre segno negativo , mentre i generatori sono sempre positivi, il tutto uguale a 0. ho capito bene?

No, e comincio a pensare che vuoi prendermi in giro :?
Le resistenze non hanno sempre segno negativo come i generatori non hanno sempre segno positivo, dipende da come sono scelti i versi per le correnti, da come sono orientati i generatori e da come percorriamo la maglia :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[52] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 19:12

allora io non sono un ingegnere, sto solo ripassando perché all'università non so perché ma queste cose le danno un po' per scontato. la mia domanda era per capire da che cosa era dovuto il segno davanti ai componenti(in questo caso resistenze e generatori), lo so la terminologia elettronica non è delle migliori. tutto qua
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

-1
voti

[53] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 19:16

quindi per quanto riguarda i generatori se il verso della maglia impone che si entri per primo nella parte positiva, allora ha il segno positivo(altrimenti negativo). è così? chiedo scusa se sbaglio
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

3
voti

[54] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2012, 20:29

elltraudo89 ha scritto:...la mia domanda era per capire da che cosa era dovuto il segno davanti ai componenti(in questo caso resistenze e generatori)

Ma leggi quello che scrivo? :?

a) i segni per la tensione sui resistori (visto che è preferibile usare la convenzione degli utilizzatori) è diretta conseguenza della scelta (arbitraria) del verso della corrente sul ramo associato.

b) il segno dei generatori di tensione è imposto ed immutabile.

elltraudo89 ha scritto:... quindi per quanto riguarda i generatori se il verso della maglia impone che si entri per primo nella parte positiva, allora ha il segno positivo(altrimenti negativo). è così? chiedo scusa se sbaglio

Non solo per i generatori, ma per tutti i bipoli che si vengano ad attraversare nel percorso lungo la maglia, si possono usare due convenzioni:

a) quella comune, usata in quasi tutti i testi e anche al MIT, che considera positiva una tensione se nel percorso si entra nel positivo (e si esce dal negativo) ovvero la convenzione della "discesa positiva" :-)

b) la mia, che considero il contributo positivo quando entro nel negativo ed esco dal positivo , ovvero quando nel percorso attraverso il bipolo vado "in salita" e che ovviamente ritengo migliore dal punto di vista della "filosofia circuitale" :mrgreen:

ad ogni modo i due metodi sono, evidentemente, perfettamenti equivalenti e ognuno usa quello che più gli piace.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[55] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 21:11

ok perfetto quindi in pratica è tutto arbitrario. però mi chiedo: la scelta della polarità del componente(la posizione del più e meno nella resistenza o nel generatore ) è anche quello è arbitrario oppure è fisso?
e poi se ho per esempio:

v_{1} - R_{1}I_{1} - R_{2}I_{2}=0

se inverto il senso della corrente devo per forza portare le resistenze dall'altra parte, altrimenti a livello matematico sono due equazioni differenti e non equivalenti(sempre se non sbaglio ovviamente), quindi diventerebbe:

v_{1} = R_{1}I_{1} + R_{2}I_{2}
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

2
voti

[56] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2012, 21:17

elltraudo89 ha scritto:ok perfetto quindi in pratica è tutto arbitrario. però mi chiedo: la scelta della polarità del componente(la posizione del più e meno nella resistenza o nel generatore ) è anche quello è arbitrario oppure è fisso?

... ti comunico che sto per bannarti. :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto Utenteelltraudo89 » 23 set 2012, 21:21

ahahaha :-) :D , lo so che non sono un genio a elettronica, però sto all'inizio
Foto Utenteelltraudo89
-8 2

1
voti

[58] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2012, 21:25

elltraudo89 ha scritto:ahahaha :-) :D , lo so che non sono un genio a elettronica, però sto all'inizio

Done ! :mrgreen: ... ora hai un'intera giornata per pensare ai segni :!: :D

BTW salutami la Svizzera! O_/
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2012, 21:32

Vorrei chiedere ad Foto Utenteadmin se fosse possibile "convertire" 1000 punti positivi, in un unico voto negativo da -100 punti, ... sento che a volte ne avrei proprio bisogno :!: ... e non sto scherzando! :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[60] Re: esercizio Kirchhoff

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 set 2012, 21:36

Io non ho più risposto.
Si è passati dal problema elettrotecnico al
non so risolvere il sistema di equazioni al
equazione equivalente cosa?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale