Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento motore ventola

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Avviamento motore ventola

Messaggioda Foto UtenteVRI » 24 set 2012, 11:04

Salve, ho il seguente problema:
Un motore asincrono trifase da 11kW funzionante come ventola in un condotto d'aria che ha frequenti avviamenti (20 circa al giorno). Non ci sono necessità di regolazioni e controlli.
Secondo voi, conviene un avviamento di tipo stella triangolo (dato il piccolo carico meccanico) oppure tramite inverter (miglior gestione della corrente di spunto)?

Purtroppo non sono riuscito ad avere altri dati, so che non vi ho dato tutto il necessario per potermi dare una risposta adeguata...Ascolterò le vostre considerazioni :D

Io personalmente sceglierei un inverter, che, va a maggior tutela del motore poiché quello che mi ha spaventato è il numero di avvii giornalieri.

Grazie a tutti! :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Avviamento motore ventola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 24 set 2012, 11:18

Se non vi sono particolari regolazioni, potrebbe anche essere applicabile la soluzione di un avviatore progressivo (soft-starter).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Avviamento motore ventola

Messaggioda Foto Utentebomber » 24 set 2012, 12:05

direi soft-starter anche io, costo minore dell'inverter e comunque centra l'obiettivo.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Avviamento motore ventola

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 set 2012, 21:13

In effetti, al di la del numero di avviamenti/giornalieri (che poi è meglio indicare su base oraria, infatti non ci dici se il motore lavora su uno, due o tre turni e quindi per 8, 16 o 24h al giorno), mancano diverse informazioni importanti (per lo più di natura "meccanica", ma non solo) per dare un parere più approfondito, per assurdo ti si potrebbe rispondere di avviarlo in maniera diretta.

Poi, chi vuole può consigliarti di tutto, dallo S/T, al soft starter, in fin dei conti, parliamo di cifre a portata di tasca (riferito all' azienda).

Attento ai datasheet del soft starter (se dovessi optare per questo), in base alla destinazione d' uso, o al numero di avviamenti/h, potrebbe non bastare sceglierlo sulla I_{n} del motore, ma sovrabbondare di almeno una taglia. Occhio anche a dove installarlo, ovvero valuta il problema "dissipazione".

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Avviamento motore ventola

Messaggioda Foto UtenteVRI » 25 set 2012, 8:04