Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

videocamera anti pirata

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] videocamera anti pirata

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 23 set 2012, 11:40

Premetto che non sapevo in che sezione scrivere..
Ieri stavo ripensando ad un'incidente che ho avuto con la moto che mi è costato una frattura, una moto nuova ridotta a rottame è tanta tanta paura a causa di un pirata della strada che aveva deciso di fare inversione ad U mentre andavamo 90km/h ca. per dopo scappare. Ripensavo al fatto che se avessi potuto avere anche un frammento della sua targa, l'indomani si sarebbe trovato un po' nei guai..e a tal proposito avevo pensato di realizzare un sistema capace di riprendere dei video da quando la moto viene accesa fino a quando non viene posteggiata. Il problema che però subito è sorto è stato la capacità della memoria per archiviare i filmati, in quanto avrebbe richiesto lo smontaggio per la sua pulizia e la sua successiva risistemazione nella moto..
A tal proposito vi vorrei chiedere se secondo voi è fattibile un sistema con queste caratteristiche:
Una videocamera da poche linee (penso 3-400 linee per occupare poca memoria)
Una memoria sufficientemente grande per poter salvare i filmati
Un sistema per controllare il tutto alimentato a 12-13v (dalla batteria della moto) che riesca a fare delle riprese continue senza accusare della mancanza di memoria

Io avevo pensato a questa soluzione:
Una volta accesa la moto la il software fa riprese da 5-10 min e quando la .memoria si riempe cancella i file più vecchi per far posto a quelli nuovi. La memoria deve però avere la possibilità, per esempio dopo l'incidente nel mio caso, di essere collegata ad un PC/lettore per vedere i file salvati
Che dite, si può fare?
Foto Utenteandros92
6 2

0
voti

[2] Re: videocamera anti pirata

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 set 2012, 14:16

andros92 ha scritto:Che dite, si può fare?

Si. A mio parere con un telefono con videocamera (collocato con sicurezza) alimentato con un alimentatore a tensione stabilizzata collegato alla batteria della moto, ed una SD con memoria in abbondanza risolvi il problema.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: videocamera anti pirata

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 23 set 2012, 17:19

Ma quello che vorrei fare non è questo..non si accende e spegne in sincrono con la moto (per spegnersi potrebbe, ma per accendersi no) non risolve il problema della memoria che prima o poi finisce e che necessita una pulizia da parte dell'utente, e per ultimo non credo che prendere un cellulare e fissarlo alla moto sia molto carino..cercavo qualcosa di più "sofisticato"
Foto Utenteandros92
6 2

1
voti

[4] Re: videocamera anti pirata

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 set 2012, 18:23

Se cerchi qualcosa di già completo potresti vedere tra questi suggerimenti.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: videocamera anti pirata

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 24 set 2012, 15:35

Ciao

in commercio ci sono delle videocamere veramente piccole che hanno autonomia discreta e un paio di ore di ripresa. Il problema è capire quale è la più adatta a te poiché le vibrazioni della moto influenzano sulla ripresa e quindi bisogna puntare a modelli antishock che costicchiano un po.
Foto UtenteAnonimo87
0 3

2
voti

[6] Re: videocamera anti pirata

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 24 set 2012, 23:43

Ciao Foto Utenteandros92, credo che questo progetto assomigli molto a quello che cerchi. :-)
http://www.ece.gatech.edu/academic/cour ... report.pdf
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: videocamera anti pirata

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 25 set 2012, 12:54

Ciao

posto un prodotto che io ho trovato molto comodo per fare diverse riprese in diverse circostanze

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e ... d/23478780

se poi ti serve qualcosa di veramente particolare postaci la tua idea e possiamo lavorarci tutti su :-)
Foto UtenteAnonimo87
0 3

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.