Buona giornata a tutti,
avendo da poco iniziato l'attività in proprio di impiantista mi trovo spesso assillato da dubbi inerenti la parte burocratica.In particolare, in questo caso, dopo aver letto diversi post sull'argomento e sulla "bibbia" CEI il dubbio rimane.Si tratta di questo:
mi è stata commissionata la realizzazione dell'impianto di terra per una unità abitativa di circa 75mq, indipendente ma inserita in contesto urbano.Come ubicazione per il dispersore utilizzerei il locale cantina ( premesso che ancora non ho provveduto alle verifiche strumentali sul terreno).
Essendo la prima volta che mi trovo ad eseguire questo tipo di lavoro (...per prima volta intendo a dovermi occupare della parte burocratica) mi resta il dubbio se debba provvedere a comunicare a qualche Ente ( es. ARPAL ..) la realizzazione dell'impianto e la richiesta per eventuali verifiche da parte degli Enti stessi....
Grazie a tutti anticipatamente...
La strada della "conoscenza" è lunga!!!!!
dubbio....impianto terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
skydive53 ha scritto: la realizzazione dell'impianto di terra per una unità abitativa
se è puramente "civile" (non ci sono attività lavorative con dipendenti o assimilati) il 462 non si applica
0
voti
Prima di tutto grazie per le risposte....
è una tipica costruzione da borgo marinaro ligure....e ad una prima sommaria (non invasiva) ispezione direi che c'è più pietra che cemento armato!!
si, si tratta di civile abitazione ...nel dubbio gli ho anche chiesto se si avvalgono con continuità dell'aiuto di una colf e mi ha detto di no....
Quindi come pensavo (speravo!!) direi che posso "prendere" il lavoro senza ulteriori formalità burocratiche, vero?
CGIUSEPPE61 ha scritto:Una domanda. La struttura è in cemento armato ??
è una tipica costruzione da borgo marinaro ligure....e ad una prima sommaria (non invasiva) ispezione direi che c'è più pietra che cemento armato!!
marco61 ha scritto:se è puramente "civile" (non ci sono attività lavorative con dipendenti o assimilati) il 462 non si applica
si, si tratta di civile abitazione ...nel dubbio gli ho anche chiesto se si avvalgono con continuità dell'aiuto di una colf e mi ha detto di no....
Quindi come pensavo (speravo!!) direi che posso "prendere" il lavoro senza ulteriori formalità burocratiche, vero?
Ultima modifica di
Lele_u_biddrazzu il 25 set 2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione dei tag [quote] per la citazione.
Motivazione: Correzione dei tag [quote] per la citazione.
0
voti
skydive53 ha scritto:Prima di tutto grazie per le risposte....
Ti ho fatto questa domanda per eventualmente sfruttare la carpenteria in ferro oltre al dispersore , se quest'ultimo ti avesse dato dei problemi con valori di resistenza alti.
skydive53 ha scritto:si, si tratta di civile abitazione ...nel dubbio gli ho anche chiesto se si avvalgono con continuità dell'aiuto di una colf e mi ha detto di no....

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Grazie ancora per l'attenzione,
infatti, appena liberano la cantina dall'immensità di "reliquie" marinare e dagli armadi spero di trovare qualche appiglio ...Ciao!
CGIUSEPPE61 ha scritto:Ti ho fatto questa domanda per eventualmente sfruttare la carpenteria in ferro oltre al dispersore , se quest'ultimo ti avesse dato dei problemi con valori di resistenza alti.
infatti, appena liberano la cantina dall'immensità di "reliquie" marinare e dagli armadi spero di trovare qualche appiglio ...Ciao!
0
voti
Trattandosi di zona marina, ti consiglio di verificare con il Megger la resistività caratteristica del terreno...
Poi, realizza uno schema unifilare dell'impianto di terra....in base alla resistività media del terreno, che potrebbe essere anche molto elevata, adotta, se necessario il numero max di dispersori di fatto e intenzionali...
Poi, realizza uno schema unifilare dell'impianto di terra....in base alla resistività media del terreno, che potrebbe essere anche molto elevata, adotta, se necessario il numero max di dispersori di fatto e intenzionali...
0
voti
skydive53 ha scritto:...nel dubbio gli ho anche chiesto se si avvalgono con continuità dell'aiuto di una colf e mi ha detto di no....
questo è quanto trovato in rete a proposito di colf
Lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari - I lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari sono esplicitamente esclusi dalla definizione di lavoratore di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a) del DLgs 81/08. Di conseguenza non è possibile applicare, in relazione a tali lavoratori, le norme contravvenzionali contenute nel Decreto. Ciò non esclude un obbligo di diligenza a carico del Datore di lavoro che nello specifico è vincolato al rispetto dell’art. 2087 del Codice Civile. Di conseguenza in caso di infortunio occorrerà vagliare la posizione di garanzia che grava sul datore di lavoro
0
voti
Grazie...siete un punto di riferimento impagabile per quelli come me che si "perdono" in mezzo alle norme!!!
Buon lavoro a tutti!!!
Buon lavoro a tutti!!!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica