Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Revisione Progetto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Revisione Progetto

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 26 set 2012, 0:42

Ho fatto visionare il progetto del mio orologio digitale al professore, ed ha sollevato delle perplessità su come avevo collegato e come facessi suonare la sveglia (in pratica il Buzzer), che sinceramnte non ho neanche capito...

Praticamente vorrei capire che accortezze prendere, e se sto sbagliando qualcosa, è vero che comunque la "sveglia" funziona, ma vorrei fare le cose per bene...
ecco il datasheet:
http://arwill.hu/downloads/pt23cxw1.pdf

Leggevo che il micro può tranquillamente pilotare un Buzzer ad alta impedenza,

quindi penso che se fosse un buzzer a bassa impedenza ci sarebbe bisogno di un transistor per pilotarlo, correggetemi se sbgalio perché probabilmente necessiterebbe di una corrente "maggiore"

il datasheet riporta "Rated Current=8mA" (suppongo sia il buzzer ad alta impedenza a cui faceva rif. il testo)

io l'ho collegato direttamente alla porta del pin, su cui "mando" 5V per 0.5s e 0V per 0.5s
(è corretto?)

il prof mi ha anche chiesto a che frequenza era il segnale...
inizialmente pensato che la frequenza "sonora" fosse di 1Hz
tuttavia il buzzer ha una frequnza di risonanza "Resonant Frequency Hz 3000 500"
che non è indicata molto bene sul datasheet, c'è scritto 3000 e poi 500

quindi praticamente sta generando un suono a nota fissa di 3KHz (è quello che riporta il venditore su ebay)
e 80dB

Quali sono i "settaggi" migliori che dovrei avere per una "applicazione" di questo tipo?

e se avessi voluto generare una melodia?
Mi ha fatto un po' impallare il fatto che io pensavo di generare una nota, "comandando" il buzzer con un onda quadra in uscita dal pin del micro ad una certa frequenza quando invece il buzzer ha una nota fissa.

So che posso sembrare domande stupide abbiate pazienza...
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Revisione Progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 set 2012, 1:15

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Revisione Progetto

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 26 set 2012, 9:21

l'avevo già letto, ma rileggerlo non è stato un male, tuttavia non ho chiarito i miei dubbi...
li parla di altoparlante, che dovrebbe essere diverso dal buzzer...infatti è proprio il micro che genera la frequenza e quindi la nota musicale...

-al momento il mio interessr principale sarebbe "collegare" il buzzer nel modo più corretto, e non so se lo sto facendo nel modo giusto

Tuttavia potrei solamente modulare la tensione ai capi del buzzer come indicato nell'articolo? e avere una nota fissa che è quella prodotta dallo stesso?

poi implementare magari successivamente una melodia, utilizzando il circuito completo, visto che al momento non dispongo nenache dei componenti necessari
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale