"sensibilità" di un transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
grazie a tutti, mi sono chiarito un po' le idee, il dubbio mi rimane solo sul perché il transistor interno del Cny17 utilizzato impropriamente funzionasse ottimamente, e con una Rb alta... 
0
voti
EDIT: nonostante tutto, dimensionate correttamente le resistenze, fatte altre 1000 prove, resta sempre lo stesso "problema", il led a causa del "prelievo" necessario a saturare il transistor si attenua notevolmente, risolto solo sfruttando il transistor dell'opto e collegandolo in darlington al bc238. Mi viene il dubbio che nell'opto non vi sia un mosfet...
Altro quesito: potrei risolvere applicando il segnale del led ad un operazionale?
Altro quesito: potrei risolvere applicando il segnale del led ad un operazionale?
0
voti
Mi viene il dubbio che nell'opto non vi sia un mosfet...
No, nel CNY17 non c'è un mosfet, ma un fototransistor NPN al silicio affacciato a un diodo led a infrarossi, almeno così c'è scritto nel relativo datasheet
Tuttavia, tu avevi detto che:
Il relay assorbe circa 88 mA, che scendono a 73 mA con l'aggiunta dell'elettrolitico da 330 uF
... e che:
prelevo il segnale prima di Rled e led, tra quel punto e la massa rilevo circa 1,79 V
E
Uhm, mi pare strano. Tensione troppo bassa.
Mi sovviene il dubbio che il LED da cui stai "prelevando" il segnale sia acceso in modo "pulsante" anzichè fisso, puoi confermarmi se è così? (ti serve un oscilloscopio
0
voti
Ti confermo che il relay consuma "circa" quei mA, che io "abbasso" grazie all'ausilio dell'elettrolitico (per dovere di cronaca ho inserito anche una R da 1K2 tra il positivo di alimentazione ed il circuito, questa R con C "aiutano ad abbassare l'assorbimento del carico, se vuoi una spiegazione più precisa mandami un MP)...
Ho avuto anche io comunque il dubbio che l'alimentazione del led fosse pulsante, ma purtroppo sono un amatore e neanche tra i più ricchi, non posseggo l'oscilloscopio, ma a giorni ne dovrò avere in prestito uno "antico" con cui verificare uno stadio di sincronismo di un tv crt, così mi toglierò questo dubbio.
Nel frattempo conto di approfondire il discorso relativo alla sensibilità della base del CNY17, perché con questo utilizzo improprio scopro nuove frontiere, per sfruttare quei debolissimi segnali che per rilevarli bisogne avere componenti particolari e specifici, mentre di questi ne ho qualche decina; devo verificare se non interferiscono con il segnale stesso sporcandolo in qualche modo...
Ho avuto anche io comunque il dubbio che l'alimentazione del led fosse pulsante, ma purtroppo sono un amatore e neanche tra i più ricchi, non posseggo l'oscilloscopio, ma a giorni ne dovrò avere in prestito uno "antico" con cui verificare uno stadio di sincronismo di un tv crt, così mi toglierò questo dubbio.
Nel frattempo conto di approfondire il discorso relativo alla sensibilità della base del CNY17, perché con questo utilizzo improprio scopro nuove frontiere, per sfruttare quei debolissimi segnali che per rilevarli bisogne avere componenti particolari e specifici, mentre di questi ne ho qualche decina; devo verificare se non interferiscono con il segnale stesso sporcandolo in qualche modo...
0
voti
Non volevo prenderti per ignorante, semplicemente non volevo andare in OT rispetto all'argomento principale...non voglio offendere nessuno, mi pare abbastanza chiaro che qui quello che ne sa di meno sono io
Anzi ti ringrazio per avermi risposto, spesso certe domande vengono snobbate per "eccesso di ignoranza", e non posso certo togliermi tutti i dubbi leggendo riviste come NE (che tra l'altro da quando l'hanno "rinnovata" è diventata penosa), l'elettronica mi piace da sempre, purtroppo non ho mai avuto occasioni serie per studiarla da autodidatta si fa sempre molta pratica e troppo poca teoria...
Anzi ti ringrazio per avermi risposto, spesso certe domande vengono snobbate per "eccesso di ignoranza", e non posso certo togliermi tutti i dubbi leggendo riviste come NE (che tra l'altro da quando l'hanno "rinnovata" è diventata penosa), l'elettronica mi piace da sempre, purtroppo non ho mai avuto occasioni serie per studiarla da autodidatta si fa sempre molta pratica e troppo poca teoria...
0
voti
Tranquillo
toddy1977
Dai?? Pensa che fino al 2000 ero un assiduo lettore (ed abbonato) di quella rivista, poi era successo qualcosa...
leggendo riviste come NE (che tra l'altro da quando l'hanno "rinnovata" è diventata penosa)
Dai?? Pensa che fino al 2000 ero un assiduo lettore (ed abbonato) di quella rivista, poi era successo qualcosa...
0
voti
infatti io spesso "consulto" quelle degli anni '90 ...
Se ti capita di vederla ora, in edicola, osservala e capirai com'è caduta in basso...
PS Ancora garazie per i consigli
Se ti capita di vederla ora, in edicola, osservala e capirai com'è caduta in basso...
PS Ancora garazie per i consigli

38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4