Finalmente un esempio fatto bene e quindi segnalo su http://www.edilio.it/
un articolo chiarificatore più di ogni altro discorso
http://www.edilio.it/news/edilionews.as ... &cod=14001
e un esempio di calcolo
http://www.edilio.it/news/pdf/FABBRIn.pdf
ora non ci dovrebbero esser dubbi
(complimenti all'autore)
Esempio calcolo per detrazione fiscale
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,molto utili i link sehnalati
Ma per tecnico abilitato si intende un Geometra-Perito-Ingegnere iscritto al proprio albo?Oppure devono essere Periti e ingegneri di uno specifico ambito?
Ma per tecnico abilitato si intende un Geometra-Perito-Ingegnere iscritto al proprio albo?Oppure devono essere Periti e ingegneri di uno specifico ambito?
-

Galileo-Ferraris
0 2 - Messaggi: 14
0
voti
ugo fonzar ha scritto:Finalmente un esempio fatto bene e quindi segnalo su http://www.edilio.it/
un articolo chiarificatore più di ogni altro discorso
http://www.edilio.it/news/edilionews.as ... &cod=14001
e un esempio di calcolo
http://www.edilio.it/news/pdf/FABBRIn.pdf
ora non ci dovrebbero esser dubbi
(complimenti all'autore)
Ho letto l'esempio e sembra abbastanza chiaro.
Ho un dubbio in merito:
i calcoli sono effettuati su un apparmamento da cui si calcolano vari parametri da inserire nell' ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA
Forse ho interpretato male io la legge, ma ci vuole l'attestato di qualificazione energetica per ogni apparmamento oppure l'attestato di qualificazione energetica dell'intero palazzo?
0
voti
io direi (ma mi posso sbagliare)
uno per ogni edificio/impianto
quindi in un condominio con enti autonomi c'è uno per ogni appartamento
ciao
uno per ogni edificio/impianto
quindi in un condominio con enti autonomi c'è uno per ogni appartamento
ciao
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
0
voti
si, è come dici tu.
Ci vuole un attestato di qualificazione energetica per ogni componente del palazzo che abbia un impianto di riscaldamento indipendente cioè se è presente un solo impianto di riscaldamento per tutto il condominio, l'edificio è da intendersi il condomio; se invece gli impianti sono uno per unità abitativa, come edificio è da considerarsi la singola unità abitativa.
Ci vuole un attestato di qualificazione energetica per ogni componente del palazzo che abbia un impianto di riscaldamento indipendente cioè se è presente un solo impianto di riscaldamento per tutto il condominio, l'edificio è da intendersi il condomio; se invece gli impianti sono uno per unità abitativa, come edificio è da considerarsi la singola unità abitativa.
0
voti
ora volevo commentare l'esempio riportato sopra per il calcolo dei parametri da inserire nell'attestato di qualificazione energetica:
nell'esempio è scritto:
"trasmittanza pareti esterne struttura a casa vuota composta da:
-intonaco di calce e gesso
-mattoni forati da 15 cm
-intercapedine da 5 cm
-mattoni forati da 8 cm
-intonaco esterno
per uno spessore totale di 30 cm e trasmittanza U pari a 0.92 W/m2K calcolata secondo la procedura APPENDICE A CTI R03/3"
Ho visto l'appendice A e ho considerato a pagina 28 la struttura N 11 (per spessori variabili da 30 a 36 cm)
Però non riesco a capire come è possibile che la trasmittanza risulti pari a 0.92 infatti (come da valori di conduttività per la struttura N 11) è scritto:
intonato e calce: conduttività=0.7 W/mK->U1trasmittanza(spessore di 1 cm)=0.7/0.01=70 W/m2K
mattoni forati: conduttività=0.3 W/mK->U2trasmittanza(spessore di 15 cm)=0.3/0.15=2 W/m2K
intercapedine aria: resistenza=0.11 m2K/W->U3trasmittanza=9.09 W/m2K (valore ricavato dalla norma UNI 6946)
mattoni forati: conduttività=0.3 W/mK->U4trasmittanza(spessore di 8 cm)=0.3/0.08=3.75 W/m2K
intonato e calce: conduttività=0.9 W/mK->U5trasmittanza(spessore di 1 cm)=0.9/0.01=90 W/m2K
da cui la trasmittanza totale è=1/(1/U1+1/U2+1/U3+1/U4+1/U5)= 0.81 W/m2K
Come è possibile che sull'esempio risulta 0.92 mentre a me risulta 0.81??
In cosa sto sbagliando?
Grazie
Francesco
nell'esempio è scritto:
"trasmittanza pareti esterne struttura a casa vuota composta da:
-intonaco di calce e gesso
-mattoni forati da 15 cm
-intercapedine da 5 cm
-mattoni forati da 8 cm
-intonaco esterno
per uno spessore totale di 30 cm e trasmittanza U pari a 0.92 W/m2K calcolata secondo la procedura APPENDICE A CTI R03/3"
Ho visto l'appendice A e ho considerato a pagina 28 la struttura N 11 (per spessori variabili da 30 a 36 cm)
Però non riesco a capire come è possibile che la trasmittanza risulti pari a 0.92 infatti (come da valori di conduttività per la struttura N 11) è scritto:
intonato e calce: conduttività=0.7 W/mK->U1trasmittanza(spessore di 1 cm)=0.7/0.01=70 W/m2K
mattoni forati: conduttività=0.3 W/mK->U2trasmittanza(spessore di 15 cm)=0.3/0.15=2 W/m2K
intercapedine aria: resistenza=0.11 m2K/W->U3trasmittanza=9.09 W/m2K (valore ricavato dalla norma UNI 6946)
mattoni forati: conduttività=0.3 W/mK->U4trasmittanza(spessore di 8 cm)=0.3/0.08=3.75 W/m2K
intonato e calce: conduttività=0.9 W/mK->U5trasmittanza(spessore di 1 cm)=0.9/0.01=90 W/m2K
da cui la trasmittanza totale è=1/(1/U1+1/U2+1/U3+1/U4+1/U5)= 0.81 W/m2K
Come è possibile che sull'esempio risulta 0.92 mentre a me risulta 0.81??
In cosa sto sbagliando?
Grazie
Francesco
0
voti
Parli di Resistenza esterna e resistenza interna??
0
voti
tutte e due: il calore "passa" attraverso le superfici disperdenti, dall'interno all'esterno,
per adduzione sino alla superficie interna della parete
per conduzione attraverso la parete
per adduzione dalla superficie esterna all'ambiente.
Nel calcolo è sottinteso, penso, ma se rivedi la relazione
generale della trasmittanza il termine, taciuto, c'è.
Viene indicato con alfa (W/m^2 K), e per il caso in esame vale 20 all'esterno e 7 all'interno.
ciao
per adduzione sino alla superficie interna della parete
per conduzione attraverso la parete
per adduzione dalla superficie esterna all'ambiente.
Nel calcolo è sottinteso, penso, ma se rivedi la relazione
generale della trasmittanza il termine, taciuto, c'è.
Viene indicato con alfa (W/m^2 K), e per il caso in esame vale 20 all'esterno e 7 all'interno.
ciao
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica