Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cosfi totale di un impianto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] cosfi totale di un impianto

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 28 set 2012, 19:47

salve a tutti, in un esercizio in preparazione all'esame devo calcolare il cosfi totale dell'impianto, il problema è che non so come calcolarlo in quanto non tutti i carichi funzionano contemporaneamente.
Quindi per calcolare il rifasamento che sarà automatico faccio calcolo il cosfi totale di tutti gli utilizzatori (tramite potenza apparente reattiva e reale e tanfi) oppure c'è un metodo che tiene conto anche della contemporaneità degli apparecchi?

grazie!!!!
Foto UtenteSinicoemanuele
0 3

1
voti

[2] Re: cosfi totale di un impianto

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 set 2012, 20:39

Considerando anche questa discussione,
prova a mettere il testo davanti al tuo monitor, così leggo la traccia dell'esercizio e le eventuali specifiche tecniche_barra_ raccomandazioni_barra_informazioni_barra_criteri di progetto da seguire.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: cosfi totale di un impianto

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 29 set 2012, 9:43

Non ho una traccia purtroppo mi è stato dato solo un elenco di carichi riportante potenza e cosfi per ognuno di essi e una planimetria dove questi sono posizionati, una volta dati questi dati mi hanno detto di fare il progetto per l'impianto elettrico ipotizzando tutto il resto.

Se riesci a darmi un qualche consiglio preso magari dalla realtà progettuale ti sono grato!!!
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 29 set 2012, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare tutto per rispondere al messaggio precedente ;)
Foto UtenteSinicoemanuele
0 3

2
voti

[4] Re: cosfi totale di un impianto

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 set 2012, 13:09

Tu sei il progettista e tu fai le scelte. Il committente, in generale, non sa niente di niente.

Hai l'elenco dei carichi.
Hai la planimetria, dunque dovresti conoscere il tipo di attività che si svolge all'interno dei locali.
Dovresti avere avere un manuale tecnico con una serie di tabelle che, insieme all'esperienza e alle specifiche date dal committente, ti permette di fare delle ipotesi sul funzionamento dei carichi.

A questo punto devi scegliere il tipo di rifasamento: distribuito, per gruppi, centralizzato a potenza costante o modulabile e così via.
Non si può calcolare un fattore di potenza globale valido in tutte le condizioni di funzionamento. Si calcola un fattore di potenza medio, in base alle potenze nominali dei carichi, fattori di potenza nominali, fattori di utilizzazione e contemporaneità dei carichi stessi.

Sinicoemanuele ha scritto:mi hanno detto di fare il progetto per l'impianto elettrico ipotizzando tutto il resto.

Questa è la parte che spetta al progettista. i conti possono farli tutti.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: cosfi totale di un impianto

Messaggioda Foto UtenteGustaVittorio » 29 set 2012, 15:32

Per dimensionare un impianto se necessiti del cosen fi totale, ti è necassario conoscere ovviamente ƒ ...
Per poter calcolare ƒ, devi calcolarti o devi conoscere, le potenze convenzionali, sia quella reattiva che quella attiva...
\varphi =\arctan \frac{\Sigma Qc}{\Sigma PC}
in questo modo conosci ƒ basta fare il coseno di quell'angolo per ottenere il fattore di potenza di cui tu necessitavi.

PS: Anche io quest'anno devo fare l'esame e il mio prof, alla fine di ogni esercizio ci fa scrivere, come da esame :" fatte le ulteriori ipotesi, ritenute necessario dimensiona ......"
dunque il resto se non ce l'hai spetta a te progettista deciderlo con opportuni commenti e giustificazioni O_/
Foto UtenteGustaVittorio
81 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale