Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

iniziare coi micro stm3210 eval

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 28 set 2012, 7:38

Salve a tutti,
Vorrei iniziare a programmare un microcontrollore e per l occasione mi hanno regalato una scheda cn su scritto STM3210-E cn vari componenti di sopra oltre al micro. Cosa devo comprare che manca oltre all alimentatore? Come si programma? Quali sn i software ?
Grazie
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[2] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 28 set 2012, 11:28

Come prima cosa suggerirei di guardare il datasheet.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utentecyclone » 28 set 2012, 11:43

enaud84 ha scritto:Salve a tutti,
Vorrei iniziare a programmare un microcontrollore e per l occasione mi hanno regalato una scheda cn su scritto STM3210-E cn vari componenti di sopra oltre al micro. Cosa devo comprare che manca oltre all alimentatore? Come si programma? Quali sn i software ?
Grazie

Non so se hai già esperienza sulla programmazione di micro a 32bit o su micro in genere, ma hai tra le mani un ARM7-Cortex M3 a 32bit molto performante che purtroppo per un neofita mi sembra oltre....
Per questi mostriciattoli io uso il Keil come sistema di sviluppo in C, ma ti assicuro che è molto ostico specie se inizi x la prima volta. Esistono anche altri sistemi open-free che si appoggiano a eclipse.

Un consiglio? se vuoi iniziare a studiare e sviluppare qualcosina con i micro io inizierei con uC 8bit risc Atmel, i classici ATmega, magari utilizzando dei tools alla portata....

ciao
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 28 set 2012, 15:10

Quindi questo è difficile da usare per un neofita come me! :(

Avrei a disposizione anche un'altra scheda di valutazione della SILABS:
Dovrebbe essere questa:
http://www.silabs.com/products/mcu/Page ... 020DK.aspx

E' ostica da programmare per uno alle prime armi che conosce solo il C?
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[5] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utentecyclone » 28 set 2012, 20:22

Questa scheda monta un micro derivato dalla classica e supercollaudata famiglia 8051 CISC 8bit.
Anche se un 25Mhz è sicuramente meno performante di un Cortex-M3 ma di certo molto più semplice da programmare. Inoltre per questa famiglia sono disponibili una miriade di sistemi di sviluppo che vanno dal basic al C.

Non vorrei condizionarti ma purtroppo si tratta di due micro con architetture completamente diverse....
Il primo ST32 RISC 32bit e il secondo CISC 8bit......

-tutto dipende da:
dove parti e se hai già avuto esperienza con dispositivi di questo tipo
o conosci solo il C dal punto di vista Software.....

Inoltre:
-ti serve per lavoro o x studio?
-in quanto tempo vuoi essere operativo?
-in che modo......?

a te la scelta.....
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 28 set 2012, 22:35

Ciao grazie dei consigli...
Allora il C/C++ lo uso al lavoro per fare programmi su Linux Embedded. In tesi ho usato i PsoC della Cypress. Al lavoro usano gli ARM e questi Micro della Silab, ma ancora non ci ho messo mano.
Vorrei imparare bene a programmare almeno un microcontrollore sia perché mi è sempre piaciuto e sia per poter poi lavoraci su.

Da quanto ho capito mi consigliate di partire da questo micro 8051 della Silab? o mi consigliate di comprare qualcos'altro di ancora piu semplice da usare?

Grazie!
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[7] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 set 2012, 1:51

8051 della SiLab va bene anche perché puoi utilizzare la versione free del sistema di sviluppo della Keil. La Keil produce anche il sistema di sviluppo per gli ARM (l' IDE è lo stesso).
I C8051 sono micro potenti,arrivano fino a 100MHz di clock con molta flash ed hanno un core ottimizzato che è un gioiellino. E' comunque un 8 bit e come tale molto più semplice da utilizzare che un Cortex-M3 come l' STM32F1xx. Se hai già a disposizione la scheda di sviluppo (e quindi anche il debugger) usa quello. Anche i PSoC3 della cypress utilizzano un core 8051, i PSoC5 hanno un ARM dentro ma tu non hai specificato quale famiglia di PSoC hai utilizzato. :-|
Per l' 8051 trovi anche diversi compilatori free come l' SDCC che è anche integrabile con l' IDE della SiLab.
I Cortex sono bellissimi micro ma non sono per principianti.
Io li uso per i miei prodotti sviluppando il firmware con il sistema di sviluppo della Keilche, nella versione free limita il codice a 32KB (che non sono neanche pochi). La Atollic offre una versione free di TrueStudio per ARM senza limitazioni ma senza debugger. Per avere il debugger bisogna pagare.
Se però non hai mai usato microcontrollori parti con un 8 bit, ad incasinarsi la vita c'è sempre tempo. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 29 set 2012, 19:12

alla fine ho deciso di iniziare con questa scheda C8051F410-DK. Sto vedendo alcuni file d'esempio come uno che fa blinkare il Led Verde sulla GPIO 2.1.
Solo che alcune cose non mi sono chiarissime, ad esempio vedo due file header con una lista di SFR e SBIT che non ho capito a che servono... E' l'inizializzazione dei registri con il relativo indirizzo? e perché piu registri hanno lo stesso valore come ad esempio:

SFR reg1 = 0x90; SBit TDIO =0x90?

Graazie
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[9] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 set 2012, 21:46

enaud84 ha scritto:... perché piu registri hanno lo stesso valore come ...

Per lo stesso motivo per cui alcune persone hanno lo stesso nome ma cognome differente. ;-)

Prima cosa da fare: studiare molto bene il datasheet del micrcontrollore.
Le risposte arriveranno da sole.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: iniziare coi micro stm3210 eval

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 30 set 2012, 13:19

Si sto leggendo, per ora ho capito che il bit del registro lo si dichiara con sbit e assegnando il risultato dello XOR tra l'inidirizzo del registro e del bit ad esempio 0x88^0 = 0x88 :D sto leggendo la guida in linea del compilatore keil.Non so se va bene comunque :D
Ultima modifica di Foto UtenteTardoFreak il 30 set 2012, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Foto Utenteenaud84
0 3

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.