GuidoB
scusate per la pazienza .
comunque ancora non riesco a farmi capire ...... ok per tenere acceso il led pochi millisecondi ma non avete capito che io non lo voglio acceso per 1,5 sec. vanno bene millisecondi ma vorrei la pausa almeno di 2,5/3 sec. si può fare ?? oppure anche la pausa consuma ??
vedo di rimettere mano al tuo circuito. Forse i TR da me usati non vanno bene.
oggi ho riprovato quello da me postato ieri e con un condensatore da 22uF e la cadenza ON/OFF è come la voglio io.
Grazie ancora a tutti
NE 555 e led blu lampeggiante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
3
voti
Atmospher81 ha scritto: non avete capito che io non lo voglio acceso per 1,5 sec.
Hai detto piu` volte che lo volevi tenere acceso per 1s o 1.5s (il simbolo di secondo e` s senza puntino dietro)
Atmospher81 ha scritto:oggi ho riprovato quello da me postato ieri e con un condensatore da 22uF e la cadenza ON/OFF è come la voglio io.
Quanto dura? direi dalle parti di una decina di ore, se usi le pile LR41.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Atmospher81 ha scritto:vanno bene millisecondi ma vorrei la pausa almeno di 2,5/3 sec. si può fare ??
GuidoB ha scritto:Per allungare la pausa e il flash ti cosiglio di aumentare il valore di C1 a 1 μF o più.
Per il rapporto di tempi di 0,006:1 prova anche a mettere R2=33 kΩ anzichè 8,2 kΩ per allungare il flash (ma non garantisco).
Usa un condensatore non polarizzato come da schema, non un elettrolitico, nel circuito che ti ho indicato.
Un piccolo consumo c'è anche a LED spento in tutti questi circuiti. Più è basso meglio è. Comunque con i valori di resistenze usati non dovrebbe impattare tanto.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Grazie ancora ad IsidoroKZ e GuidoB.
comunque sia con i valori da te indicati (resistenze e condensatore) con normali pile a bottone e con la frequenza di lampeggio da te indicata quanto dovrebbe durare considerando anche di montare un led Blu o Bianco con minor assorbimento possibile??.
Saluti.
comunque sia con i valori da te indicati (resistenze e condensatore) con normali pile a bottone e con la frequenza di lampeggio da te indicata quanto dovrebbe durare considerando anche di montare un led Blu o Bianco con minor assorbimento possibile??.
Saluti.
-

Atmospher81
0 3 - Messaggi: 21
2
voti
Atmospher81 ha scritto:con i valori da te indicati (resistenze e condensatore) con normali pile a bottone e con la frequenza di lampeggio da te indicata quanto dovrebbe durare considerando anche di montare un led Blu o Bianco con minor assorbimento possibile??.
Io ho calcolato quel duty-cycle e i valori dei componenti per avere una durata di 200 ore con pile da 24 mAh, capacità compatibile con pile a bottone. Mi sembrava che fosse chiaro, comunque repetita iuvant.

0
voti
Grazie a tutti ragazzi,
spero di potervi postare il risultato finale tra circa 2 mesi, sono in partenza all'estero per lavoro, purtroppo ogni mese mi tocca
.

spero di potervi postare il risultato finale tra circa 2 mesi, sono in partenza all'estero per lavoro, purtroppo ogni mese mi tocca

-

Atmospher81
0 3 - Messaggi: 21
1
voti
Buon viaggio! 

48 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5