Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto scelta programmatore PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenteal90 » 30 set 2012, 11:51

salve a tutti cercavo un consiglio da voi visto che sono un giovane inesperto sono alle prime armi con i PIC stavo cercando un programmatore o demoboard che mi permette di programmare i PIC in modo semplice e che possa farmi vedere i risultati dei miei sforzi in modo veloce e senza costruire alcun circuito grazie anticipatamente
Foto Utenteal90
0 2

1
voti

[2] Re: aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 30 set 2012, 12:23

Se vuoi tutto veloce e velocemente vedere il risultato dei tuoi sforzi veloci, prova a guardare rapidamente qui:

http://www.mikroe.com/development-boards/

Se vuoi anche imparare a programmare, e prima ancora a capire come è fatto e come si usa un microcontrollore, la parola veloce , scusa ma, è semplicemente inaccettabile :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[3] Re: aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 set 2012, 13:04

Se la programmazione dei microcontrollori fosse semplice e veloce noi sviluppatori saremmo tutti disoccupati. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenteal90 » 30 set 2012, 13:47

salve scusate io non intendevo che il programmatore dovesse fare anche da sviluppatore il fatto è che ho già un programmatore per PIC solo che ogni volta mi da sempre problemi nella fase di programmazzione,(non programma proprio il PIC) per questo visto che ne compro uno nuovo vorrei che mi permetta di verificare se il programma che ho realizzato funzioni correttamente.comunque grazie delle risposte
Foto Utenteal90
0 2

0
voti

[5] Re: aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 set 2012, 13:59

al90 ha scritto:vorrei che mi permetta di verificare se il programma che ho realizzato funzioni correttamente

Quello lo devi verificare a circuito montato e PIC con il firmware caricato nel microcontrollore. Ovviamente anche il circuito deve essere stato progettato correttamente se vuoi che tutto funzioni bene.

Se devi comprarti un programmatore, compra il PicKit 3.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenteal90 » 30 set 2012, 14:46

si il ciruito è giusto perché programmando con un altro programmatore funziona comunque il pickit3 ha anche la funzione di vedere dal PC gli ingressi e le uscite libere tramite PC o devo costruirmi una demobord?
Foto Utenteal90
0 2

1
voti

[7] Re: aiuto scelta programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 30 set 2012, 14:54

Scusa non ho capito cosa vuoi vedere dal PC... in ogni caso il PicKit3 è un programmatore (scrive e legge la memoria flash e quella eeprom dei PIC per intenderci) ed è anche un ICD (In Circuit Debugger).
ICD vuol dire che, connettendo al tuo PC tramite PicKit3 il tuo circuitino, potrai da MPLAB IDE fermare l'esecuzione del programma o eseguirlo step-by-step visualizzando lo stato di tutti i registri e tutte le porte che desideri, osservando il tuo circuito, acceso e funzionante, "congelato" step dopo step, completamente sotto il tuo controllo; un po' come rallentare il tempo o riaccelerarlo a tuo piacimento, per capire come si comporta nel dettaglio il tuo PIC programmato e poterlo osservare con calma, soprattutto quando non fa' quello che vorresti! (De-bug :D )
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettronica generale