Grazie tante per il vostro aiuto!
Quindi, in base alle vostre affermazioni ed alle ricerche che ho fatto prendendo spunto dalle vostre considerazioni, deduco che per la scelta del potere di interruzione degli interruttori da installare in un quadro elettrico devo procedere nel seguente modo:
1) Conoscere la corrente di corto circuito presunta nel punto di consegna utilizzando la norma CEI 0-21:
"Secondo la norma CEI 0-21 il valore della corrente di cortocircuito massima, da considerare per la scelta delle apparecchiature dell’Utente, è convenzionalmente assunto pari a:
- 6 kA per le forniture monofase,
- 10 kA per le forniture trifase per Utenti con potenza disponibile per la connessione fino a 33 kW;
- 15 kA per le forniture trifase per utenti con potenza disponibile per la connessione superiore a 33 kW;
- 6 kA per la corrente di cortocircuito fase-neutro nelle forniture trifase."
2) Verificare la corrente di cortocircuito nel punto di installazione degli interruttori a partire dalla conoscenza della corrente di corto circuito trifase presunta nel punto di consegna utilizzando la tabella della CEI-11.28 art.3 (
http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=771)
Nel mio caso avrei una linea S=10 mmq L=6 m ed Iccp= 10 kA quindi dalla tabella ottengo una corrente di cortocircuito nel punto di installazione pari a 8,9 kA.
3)Conoscendo la corrente di cortocircuito nel punto di installazione posso procedere in due modi:
a) Utilizzare tutti gli interruttori magnetotermici con potere di interruzione pari a 10 kA (dal punto di vista economico poco conveniente);
b)Utilizzare l'interruttore subito a valle del contatore con un potere d'interruzione pari a 10 kA e verificare, consultando il catalogo del costruttore, se gli interruttori a valle possono avere un potere di interruzione inferiore a 10 kA;
Nel mio caso, supponendo di utilizzare interruttori della Bticino, utilizzerò la tabella "BACK-UP: TRA BTDIN IN IMPIANTO TRIFASE E MONOFASE" di pag. 31 del seguente catalogo:
http://www.professionisti.bticino.it/li ... ecnica.pdf Dalla tabella deduco che installando, a monte di tutto l'impianto, un BTDIN100 da 50 A avente un potere d'interruzione=10 kA posso installare a valle di suddetto interruttore i BTDIN45 con In< 50 A e potere d'interruzione pari a 4,5 kA perché la combinazione dei due permette di avere la protezione alla corrente di corto circuito di 10 kA.
Tutte le considerazioni che ho fatto sono esatte?
Grazie.
Lequadro