Tempo fa ho comprato un trapanino con un pacco batterie al NiCd da 12V, caricabatterie tipo schifezz, un set di punte per metallo, un set di punte per legno, un set di punte per muratura, portainserti e inserti di vario genere, chiavi esagonali a bussola, tre mecchie, tre spazzole d'acciaio, tre fresette abrasive ed una punta per svasare a 19.90€.
Quando il pacco batterie è serenamente defunto, dato che avrei speso almeno il doppio per comprare un pacco batterie nuovo o avrei dovuto comprare una manciata di elementi NiCd con linguette per rigenerare il pacco, avendo a disposizione altri due trapanini/avvitatori a batteria, ho fatto questa modifica:
che mi permette di forare o avvitare/svitare a qualche metro di distanza dall'automobile senza attaccare un trapano a 220 V ad un inverter. Non ha la percussione ma funziona.
Il trapanino/avvitatore credo sia identico a quello raffigurato nel post 16 anche se con marchio diverso.
Trapano a batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
marco438 ha scritto:Naturalmente lo devi prendere della giusta tensione; il mio era solo un esempio.
Se il trapano lavora a 24 V, ti servira' qualcosa come questo.
buongiorno Marco,
domanda: è importante che abbia 6.5A o va bene anche 3A? poi ne approfitto per un'altra cosa, ho un avvitatore da 14,4V, posso prendere un alimentatore anche da 12V e 1A?
grazie
0
voti
Mi pareva che della cosa si fosse gia parlato.
Anche se il trapano consuma meno, ci sono dei momenti come l'accensione e/o la perforazione che richiedono correnti notevolmente superiori; per questi motivi ti avevo suggerito quell'alimentatore (24 V 6.5A) ed anche perche' nella fretta non ne avevo trovato un altro che potesse erogarne 10A.
Per la seconda domanda; forse i 12V possono anche andare bene ma, con 1A l'avvitatore probabilmente non si avvia nemmeno e, se lo fa, avvitera' ben poco.
Quindi vale quanto detto sopra per il trapano.
Anche se il trapano consuma meno, ci sono dei momenti come l'accensione e/o la perforazione che richiedono correnti notevolmente superiori; per questi motivi ti avevo suggerito quell'alimentatore (24 V 6.5A) ed anche perche' nella fretta non ne avevo trovato un altro che potesse erogarne 10A.
Per la seconda domanda; forse i 12V possono anche andare bene ma, con 1A l'avvitatore probabilmente non si avvia nemmeno e, se lo fa, avvitera' ben poco.
Quindi vale quanto detto sopra per il trapano.
marco
0
voti
Buongiorno a tutti!!
Ho fatto come suggerito... Il tassellatore con alimentatore stabilizzato 24 V 6.25A non funge alla massima velocità (classica rotellina di regolazione velocità posta sul pulsante di avviamento), proverò a sostituirlo con un 10A (come suggerito da Marco) o se siete d'accordo con un 20A!!
Per l'avvitatore da 14,4 ho preso un alim. stab. Da 12V - 10A.... Funziona bene!!
Ho fatto come suggerito... Il tassellatore con alimentatore stabilizzato 24 V 6.25A non funge alla massima velocità (classica rotellina di regolazione velocità posta sul pulsante di avviamento), proverò a sostituirlo con un 10A (come suggerito da Marco) o se siete d'accordo con un 20A!!
Per l'avvitatore da 14,4 ho preso un alim. stab. Da 12V - 10A.... Funziona bene!!
0
voti
gio73 ha scritto: Il tassellatore con alimentatore stabilizzato 24 V 6.25A non funge alla massima velocità
Se pero' nelle altre posizioni di lavoro funziona, potrebbe non essere colpa dell'alimentatore poco potente.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:gio73 ha scritto: Il tassellatore con alimentatore stabilizzato 24 V 6.25A non funge alla massima velocità
Se pero' nelle altre posizioni di lavoro funziona, potrebbe non essere colpa dell'alimentatore poco potente.
ho pensato la stessa cosa... ho provato l'altro alimentatore da 12V 10A e alla massa velocità gira bene!!
posso fare una prova tipo con un 24 V 20A?
0
voti
Si certo, tanto l'attrezzo prendera' solo la corrente che gli e' necessaria; piuttosto guarda che non sia eccessivo dal punto di vista economico. Se hai visto che 10A sono sufficienti, e' inutile strafare.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Si certo, tanto l'attrezzo prendera' solo la corrente che gli e' necessaria; piuttosto guarda che non sia eccessivo dal punto di vista economico. Se hai visto che 10A sono sufficienti, e' inutile strafare.
perfetto!! si i 10A visti , non li ho visti sottosforzo (provando a perforare su muro) per questo pensavo ad un 20A!!
rimane il tutto da provare... grazie Marco

40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4