Perché le ante assumono lo stesso potenziale del telaio. Il ponticello annulla la resistenza delle cerniere, e rende molto più pericoloso il contatto con le ante in caso di un guasto a terra.
La sezione del conduttore equipotenziale che collega eventualmente il telaio al collettore di terra deve essere non inferiore alla metà di quella del conduttore di protezione principale dell'impianto.
messa a terra porta metallica cabina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
grazie mille ingegnere, ora potrò procedere con il montaggio di tutte le masse. A presto
Ultima modifica di
admin il 29 set 2012, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
0
voti
scusate mi è rimasto il dubbio su come considerare le parti metalliche di una cabina quali porte o griglie e quindi la necessità di collegarle alla rete di terra.
A logica ogni parte metallica che NON puo' andare in tensione per difetto di isolamento o per guasto di una qualsiasi apparecchiatura io l'ho sempre considerata come NON massa estranea pertanto non ho mai ritenuto necessario il collegamento equipotenziale (anzi l'ho sempre ritenuto un motivo di rischio in piu).
Ma in un post precedente ho visto il collegamento del telaio delle porte e mi è venuto il dubbio, era solo un esempio per distinguere la porta dal telaio o occorre mettere a terra il telaio????
Mi sfugge qualcosa???
A logica ogni parte metallica che NON puo' andare in tensione per difetto di isolamento o per guasto di una qualsiasi apparecchiatura io l'ho sempre considerata come NON massa estranea pertanto non ho mai ritenuto necessario il collegamento equipotenziale (anzi l'ho sempre ritenuto un motivo di rischio in piu).
Ma in un post precedente ho visto il collegamento del telaio delle porte e mi è venuto il dubbio, era solo un esempio per distinguere la porta dal telaio o occorre mettere a terra il telaio????
Mi sfugge qualcosa???
2
voti
Massa = messa a terra SEMPRE e comunque
Massa estranea = prima verifico se è massa estranea = se ha una resistenza verso terra < di 1000 Ohm è una massa estranea (200 ohm nei luoghi a maggior rischio elettrico) = valuto se è opportuno/prescritto collegare a terra la massa estranea.
Massa estranea = prima verifico se è massa estranea = se ha una resistenza verso terra < di 1000 Ohm è una massa estranea (200 ohm nei luoghi a maggior rischio elettrico) = valuto se è opportuno/prescritto collegare a terra la massa estranea.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ok, grazie, quindi è sufficiente verificare una resistenza verso terra superiore a 1000 ohm per non considerarla massa estranea (e quindi senza la necessità del collegamento per la protezione dai contatti indiretti).
Pongo ancora una domanda (evidente consegueza di carenze o ruggiune elettrotecnica) solo per comprender l'argomento.
Supponiamo per assurdo che nel preciso momento in cui un operatore sta accedendo ad una cabina MT con una porta metallica ci sia un guasto franco a terra (sistema a neutro isolato) in prossimità della cabina. In queste condizioni nel transitorio dell'intervento della protezione o nell'autorichiusura sarebbe piu pericoloso toccare la parte metallica se è connessa a terra oppure no??
Mi verrebbe da pensare che solo se la porta viene considerata massa estranea assume il potenziale di terra dovuto alla corrente di guasto Ig e alla Rt, mentre in assenza del collegamento equipotenziale non assume nessun potenziale quindi sarebbe addirittura sconsigliato fare il collegamento.
Dove sbaglio?? Si considera che comunque chi accede in cabina è sulla stessa maglia di terra (non è sempre così) pertanto allo stesso potenziale della porta se connessa a terra?
Pongo ancora una domanda (evidente consegueza di carenze o ruggiune elettrotecnica) solo per comprender l'argomento.
Supponiamo per assurdo che nel preciso momento in cui un operatore sta accedendo ad una cabina MT con una porta metallica ci sia un guasto franco a terra (sistema a neutro isolato) in prossimità della cabina. In queste condizioni nel transitorio dell'intervento della protezione o nell'autorichiusura sarebbe piu pericoloso toccare la parte metallica se è connessa a terra oppure no??
Mi verrebbe da pensare che solo se la porta viene considerata massa estranea assume il potenziale di terra dovuto alla corrente di guasto Ig e alla Rt, mentre in assenza del collegamento equipotenziale non assume nessun potenziale quindi sarebbe addirittura sconsigliato fare il collegamento.
Dove sbaglio?? Si considera che comunque chi accede in cabina è sulla stessa maglia di terra (non è sempre così) pertanto allo stesso potenziale della porta se connessa a terra?
2
voti
Semplicemente non ti è chiaro il concetto di massa estranea e lo confondi con quello di massa. L'aggettivo estranea indica che quella parte metallica non ha niente a che fare con l'impianto di terra: gli è "estranea" appunto, o,con altro aggettivo, indipendente da esso. Se un guasto a terra eleva il potenziale dell'impianto di terra, quindi di tutte le masse elettriche che vi sono collegate, la massa estranea continua imperterrita a mantenere il suo potenziale. Si stabilisce allora tra le masse dell'impianto e la massa estranea una differenza di potenziale che possiamo assumere pari al prodotto della corrente di guasto per la resistenza di terra. Chi tocca contemporaneamente una massa ed una massa estranea in quello sfortunato istante è nei guai. Se invece la massa estranea è collegata all'impianto di terra con il collegamento equipotenziale, la differenza di potenziale scompare, e con essa il pericolo.
Attenti alla definizione:massa estranea
Attenti alla definizione: massa elettrica
Attenti alla definizione:massa estranea
Attenti alla definizione: massa elettrica
0
voti
Credo che mai il concetto di massa estranea sia stato spiegato in maniera così chiara! Eppure è un concetto abbastanza semplice.
A volte, l' utilizzo di frasi estremamente tecniche tipo la fatidica "[..] in grado di introdurre il potenziale di terra [..]" possono creare in chi legge, una sorta di smarrimento.

A volte, l' utilizzo di frasi estremamente tecniche tipo la fatidica "[..] in grado di introdurre il potenziale di terra [..]" possono creare in chi legge, una sorta di smarrimento.

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
-1
voti
Di recente ho parlato con un rappresentante della ditta Rittal. Lui dice che tutti gli sportelli vengono ponticellati perché se un cavo lo toccasse ed in quel momento anche una persona fosse a contatto con lo sportello, la resistenza della laccatura delle cerniere impedirebbe il corretto funzionamento delle protezioni e la corrente favorirebbe il percorso uomo-terra.
Non so che resistenza possa avere una cerniera laccata ma è difficile controbattere quando praticamente nessuno ha armadi con sportelli scollegati. Possibile che normativamente non sia stato chiarito in nessun modo?
Non so che resistenza possa avere una cerniera laccata ma è difficile controbattere quando praticamente nessuno ha armadi con sportelli scollegati. Possibile che normativamente non sia stato chiarito in nessun modo?
0
voti
ciao Marco mi sembra di aver capito che secondo il rappresentatnte della ditta Rittal, oltre a collegare il telaio della porta di cabina al collettore di terra, bisogna ponticellare il telaio porta con i suoi relativi sportelli in modo di avere lo stesso potenziale.
Ultima modifica di
admin il 12 ott 2012, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica