ho un problema serio da risolvere. I miei genitori ultraottantenni vivono da soli (noi figli x motovi di lavoro siamo sparsi x l'Italia) e posseggono una SMART CDI del nov 2001 con cambio automatico/sequenziale con meno di 40mila km all'attivo e sempre regolarmente tagliandata.
Tre giorni fa mi chiama mio padre disperato dicendomi che la macchina nn ce la fa più a salire la rampa di 15 mt del box, producendo fumo nero......ha provato anche in retromarcia, ma niente.
Grazie ad un amico intervenuto sul posto la smart riesce a salire la rampa al traino e poi viene portata da un meccanico di fiducia con le proprie ruote e, provando ad accelerare produceva intenso fumo nero e non acquistava subito velocità xo' comunque andava. (e' stata inserita anche la sesta ma nn c'erano tratti in salita)
Il meccanico senza neanche vederla solo a sentire il problema sentenzia che e' "la frizione" che si e' bruciata.
Ieri il meccanico mi ritelefona e dice che, dopo accurata analisi con gli strumenti......bisogna sostituire il CAMBIO!!!!!!!
Sono caduto dalla sedia....
A parte il costo preventivato 500 ( frizione) e 2000 (cambio di rotazione) + manodopera per una macchina che ne vale giusto 1000 in piu'............. è mai possibile che la rampa di un box possa avere effetti cosi' deleteri sulla meccanica di una vettura?
Non credo alla malafede del meccanico
Ora a me preme restituire un mezzo ai miei genitori che tra l'altro vivono in estrema periferia x cui tutto diventa + difficile x loro muoversi senza.
Mi rendo conto che gestire e risolvere via mail e telefono una situazione simile e' al limite dell'impossibile x cui prima di spendere somme importanti, vorrei un parere sul da farsi.
Grazie anticipatamente x la cortese collaborazione.
Luigi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)