Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Livellostato Impossibile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto Utentemark123 » 5 ott 2012, 17:52

Ciao a tutti sono nuovo del forum :D
purtroppo non sono esperto in impianti elettrici e non riesco a risolvere un problema e non so comunque se è possibile realizzarlo. Vi sottopongo il problema:
ho l'appartamento al quarto piano in un condominio di 5 e ho la cisterna della riserva idrica sul tetto dell'appartamento al 5°. L'autoclave si trova nel mio balcone e lo attivo secondo le necessità perché l'idraulico mi ha installato una elettrovalvola che chiude il tubo di riempimento della cisterna quando l'autoclave è acceso, quindi mi si svuoterebbe la cisterna se lo lasciassi sempre acceso.
Ora il problema è che non posso neanche salire sul tetto secondo le mie comodità per verificare il livello d'acqua della cisterna perché bisogna passare nell'appartamento sopra il mio che è chiuso.
Ho pensato di installare un livellostato che mi indicasse il livello della cisterna attraverso un piccolo display da mettere nell'appartamento magari nel balcone solo che ho cercato su internet ed esistono diversi modelli ma nessuno mi specifica se è possibile montare ad una certa distanza il display , tenete conto che dal tetto al mio balcone ci sono circa 10 metri. Mi sono anche rivolto ad un negoziante della mia zona che non ne ha cavato piedi.

Chiedo aiuto a voi se potete dirmi innanzitutto se è possibile e se potete indicarmi nello specifico i pezzi che dovrei comprare.
Grazie attendo vostre risposte e se avete bisogno di altre info chiedete pure :-)
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 ott 2012, 8:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: correzione titolo: cancellata serie di punti interrogativi e carattere maiuscolo
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[2] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 ott 2012, 20:32

La distanza non è un problema, in generale. Dipende ovviamente dalla sonda di rilevamento e dal sistema di misura.
In generale, se nella vasca installerai solo la sonda, e terrai in appartamento tutto il sistema di misura e visualizzazione, la cosa è fattibilissima.

Di già che ci sono: attenzione ad usare un sistema di rilevamento livello che non richieda di bucare la cisterna.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 ott 2012, 8:14, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto Utentemark123 » 5 ott 2012, 23:15

GrAazie per la risposta, senti potresti darmi qualche indicazione più specifica su cosa comprare qualche marca o meglio anche il nome del prodotto?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 ott 2012, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo: cancellata serie di punti interrogativi e carattere maiuscolo
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[4] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 ott 2012, 17:22

Non hai fornito nessuna informazione utile per la scelta. Ci sono da affrontare e risolvere ragioni tecniche per la misura, per il passaggio delle condutture, per la sicurezza. Insomma, deve essere una scelta attenta in funzione del caso specifico, che, evidentemente, per quanto hai detto, non conosciamo.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 ott 2012, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto Utentemark123 » 8 ott 2012, 7:52

le cisterne sono 2 in polietilene da 1000 litri gemellate che hanno un semplice galleggiante per la chiusura dell'ingresso acqua. Avevo pensato ad un sistema semplice che mi indicasse 4livelli prestabiliti. . Darei altre  info ma non so cosa serve indicami tu perché non ho capito a cosa ti riferivi parlando di sicurezza e passaggio delle condutture..
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 ott 2012, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[6] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto Utentemark123 » 8 ott 2012, 15:52

Non c'è nessuno che ha suggerimenti perché questa settimana dovrei fare ii lavori ma sono ancora incasinato non so cosa devo comperare.. Per favore suggeritemi
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[7] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 8 ott 2012, 17:38

Ne esistono di moltissimi modelli, li puoi trovare in negozi di idraulica ( loro li vendono come accessori ).

Praticamente il funzionamento è semplicissimo. Dovrai inserire delle sonde all'interno del recipiente le quali, per mezzo di un cavo , segnaleranno il livello ogni volta che tu lo vorrai. Il sistema di solito funziona con pila da 9V.

Ti allego questo link per poterti fare un'idea.

http://www.elettrosolarshop.it/prodotto ... batoi.aspx

Saluti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Livellostato Impossibile

Messaggioda Foto Utentemark123 » 10 ott 2012, 18:09

Grazie mille per il link è molto interessante appena provo il prodotto vi farò sapere la mia opinione.
Foto Utentemark123
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica