Misura della carica di una batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Mi viene più facile ragionare con un Mosfet...cosi è giusto?
Quando sul Gate ho 0V, ai capi del partitore avrò VCC
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
Orso71 ha scritto:Il partitore deve avere una resistenza totale tale da assorbire dalla batteria una corrente prestabilita. Una possibile via è quella di prelevare la massima corrente utilizzata dal circuito. Va bene quando il circuito assorbe correnti consistenti per periodi limitati e diradati nel tempo. Se il circuito è a basso assorbimento si può scegliere la strada di far assorbire al partitore la corrente nominale della batteria (1c). In tutti i casi devi fare delle prove per trovare la soluzione migliore.
Potrei effettuare subito delle prove, ma come farò a capire qual è la soluzione migliore?
Potreste indicarmi un Mosfet che potrebbe andare bene per tale applicazione?
cosi domani mattina vedrò di procurarmelo...
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
Qua non capisco l'errore, mi spieghi?
Quando sul Gate ho 0V, il Pmos è come se fosse un interruttore chiuso e ho il sul Source ho il potenziale Vcc, e poi c'è un partitore...
Quando sul Gate ho 0V, il Pmos è come se fosse un interruttore chiuso e ho il sul Source ho il potenziale Vcc, e poi c'è un partitore...
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
Vorrei usare un Pmos, ma non saprei quale, è la prima volta che ne acquisto uno infatti volevo consigliato uno che sia adatto allo scopo
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

1
voti
E' giusto usare un mosfet canale P sul ramo alto del partitore. Non puoi usare un canale N o un NPN da quella parte. Potresti usarli sul ramo basso ma introdurresti un errore maggiore nella misura. Per scegliere il componente giusto prima devi decidere quale sarà la corrente sul partitore e devi dire la tensione di batteria e quella del micro.
0
voti
Allora la tensione della batteria può essere massimo di 6V, e scendere massimo fino a 2.7, in questo range il micro continua a funzionare, il pin del micro da una tensione che è pari a Vcc, quindi sarà uguale a quella della batteria, e per quanto riguarda la corrente,
non ho fatto una stima della corrente assorbita dal dispositivo, ma utilizzando un alimentatore da banco, a 6V mi dava una corrente di 0,12A, ad ogni modo essendo un dispositivo a basso assorbimento (almeno penso) si dovrebbe quindi usare la seconda alternativa che avevi proposto, ma per cosa sta "(1c)"...
Se potreste dirmi un Pmos da acquistare, dato che poi i negozi chiudono e non potrei provare nulla...
non ho fatto una stima della corrente assorbita dal dispositivo, ma utilizzando un alimentatore da banco, a 6V mi dava una corrente di 0,12A, ad ogni modo essendo un dispositivo a basso assorbimento (almeno penso) si dovrebbe quindi usare la seconda alternativa che avevi proposto, ma per cosa sta "(1c)"...
Se potreste dirmi un Pmos da acquistare, dato che poi i negozi chiudono e non potrei provare nulla...
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
Vedi che le informazioni servono? Non puoi utilizzare un pmos perché a 2.7 V non potresti pilotarlo (o comunque avresti problemi a trovare il componente giusto). L'ADC del micro che range di funzionamento ha?
0
voti
le avevo già date queste informazioni... 
Ho avuto una idea differente (comunque ho solo a disposizione un npn bc547 o un pnp bc557c)
Se invece di usare un transistor usassi direttamente il pin del micro, per attivare o meno il partitore?
Praticamente il pin del micro se settato come output e se mando un segnale elevato fornisce rispetto al riferimento Vcc, che è proprio quella che voglio misurare, poi in base alla corrente max che può erogare il pin effettuiamo i calcoli sul partitore, che ne dici?
comunque il range dell'ADC dovrebbe essere lo stesso di quello del micro (2.7 a 6V)
Ho avuto una idea differente (comunque ho solo a disposizione un npn bc547 o un pnp bc557c)
Se invece di usare un transistor usassi direttamente il pin del micro, per attivare o meno il partitore?
Praticamente il pin del micro se settato come output e se mando un segnale elevato fornisce rispetto al riferimento Vcc, che è proprio quella che voglio misurare, poi in base alla corrente max che può erogare il pin effettuiamo i calcoli sul partitore, che ne dici?
comunque il range dell'ADC dovrebbe essere lo stesso di quello del micro (2.7 a 6V)
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3