Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto elettrico di un bar

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 ott 2012, 20:50

"Che tuttavia sarebbe poco logico vista la linea in FG7 da 16 mm²."

Beh...ormai il cavo è lì, in fondo sono 3 metri....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2012, 21:00

Tre metri è la distanza di cavo tra il contatore e il primo interruttore (63A), poi nel quadro generale, che non sappiamo quanto disti a sua volta dal magnetotermico da 63A (1m, 10m... fa tutto il giro del bar?) c' è l' altro magnetotermico, quello da 80A, non voglio credere che l' installatore l' abbia messo li con sezione della linea inferiore ai 16 mm².
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[23] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utentealphabit » 5 ott 2012, 21:06

Mike ha scritto:

" Un corto circuito è effettivamente un evento remoto, in un sistema TT, salvo eccezioni, non ha molto senso preoccuparsi della selettività per cortocircuito anche perché il più delle volte si lavora per affiliazione (back-up).

CIao Mike intendi dire che per risparmiare sul costo degli interruttori ormai di prassi si fa il back-up? Oppure intendevi altro?

Grazie ciao
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 ott 2012, 21:10

Il "back - up" si utilizza in impianti molto estesi per contenere il costo degli interruttori nelle linee terminali, che possono essere dimensionate con un target minore...in cui ilo costo della scelta delle protezioni ....mi apre di ricordare questo concetto...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 5 ott 2012, 23:49

laurent ha scritto: LA situazione è la seguente:
-fornitura 15KW 3F+N cavo FG7(O)R 16mmq.
- tra il gruppo di misura ed il quadro bar è presente entro 3m dal gruppo di misura stesso e il quadro bar un quadretto con involucro con doppio isolamento recante un MT da 63A ed un differenziale presente dall'impianto dell'attività commerciale precedente.

Da quanto sopra, da te postato , deduco che a monte della dorsale ci sia un Magnetotermico differenziale 4x63A.
La protezione linea , come già confermato da alcuni dei precedenti post risulta protetta, il MT 4x80A come generale quadro funge da sezionatore OK, il mio dubbio è: il differenziale installato a monte della dorsale è l'unico esistente sull'impianto e che caratteristiche ha . :?: :?: O_/
Pura semplice curiosità....
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 ott 2012, 1:13

alphabit ha scritto:CIao Mike intendi dire che per risparmiare sul costo degli interruttori ormai di prassi si fa il back-up? Oppure intendevi altro?

Non è una prassi, ma in un'attività come quella in oggetto, non utilizzare l'opportunità dell'affiliazione è uno spreco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utentealphabit » 6 ott 2012, 5:47

Si, in effetti mi stavo orientando anch'io verso questa soluzione in quanto, da quando è in vigore la norma CEI 0-21 si rischia di triplicare i prezzi dei quadri e di non essere concorrenziali................. (c'è una bella differenza ad esempio tra un MTD 1P+N da 4,5 kA che viene a costare 15 euro ed un MTD da 6 kA che costa 60-70 euro).
L'unica cosa che mi frena è la certezza che alla prima riparazione o aggiunta nel quadro chi interverrà in questi ambienti tipo bar o similari del terziario mai e poi mai guarderà il progetto ed installerà interruttori non coordinati (serie a casaccio insomma) vanificando il backup....
Però mi fa piacere sapere che altri hanno le stesse mie vedute..... ;-)

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[28] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 ott 2012, 8:41

Considerando che i trafo di distribuzione dell'enel sono da 630kVA e che la cabina enel non sia posta a pochi metri dall'utente è plausibile pensare che i valori di cortocircuito comunicati siano ampiamente sovrastimati. Quindi nella realtà ,per la fornitura monofase ,il back up tra l'interruttore da 6kA e quello da 4.5kA non avrà mai occasione di manifestarsi . Mi sembra che i timori siano infondati
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 ott 2012, 9:39

Ripongo ancora la mia considerazione: impianto di bar datato "modificato da tanti installatori un po alla buona"..

Credo sia il caso di rivedere la testa dell'impianto:--
GE Enel - protezione montante su carpenteria all'esterno, magnetotermico D32 6kA - nuovo cavo 3x16mm2 x max per la tratta che serve - nuovo quadro generale con interruttore sezionatore - protezioni separate MT/diff per le varie utenze...

Verificare lo stato dei cavi e delle diramazioni dell'impianto...

Verificare lo stato dell'impianto di terra e attuare la misura della resistenza di terra...

Per tagliare la "testa del toro" e aver un impianto "rigenerato" bisogna passare per il "portafoglio..."

Poi ci sono anche quei gestori che dicono: "mi serve solo la firma...!""
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utentealphabit » 6 ott 2012, 18:55

MASSIMO-G ha scritto:Considerando che i trafo di distribuzione dell'enel sono da 630kVA e che la cabina enel non sia posta a pochi metri dall'utente è plausibile pensare che i valori di cortocircuito comunicati siano ampiamente sovrastimati. Quindi nella realtà ,per la fornitura monofase ,il back up tra l'interruttore da 6kA e quello da 4.5kA non avrà mai occasione di manifestarsi . Mi sembra che i timori siano infondati

Beh effettivamente è cosi ed anche per le forniture trifasi non ci dovrebbero essere problemi infatti posto il generale dotato del potere di interruzione adeguato ad esempio per potenze inferiori a 33 kW 10 kA le partenze possono essere tranquillamente da 6 kA (fermo restando che il progetto deve prevedere il backup per esonero di responsabilità). Rimarrebbero ampi margini di sicurezza anche se qualche scriteriato montasse interruttori non coordinati dovuti a:
1) interruttori con 6 kA secondo la EN 60898 possono aprire correnti secondo la EN 60947-2 fino a 10 kA.
2) il corto difficilmente è sul quadro ma sull'utilizzatore, quindi in genere a distanze e correnti di corto circuito piu' modeste.

Faccio queste considerazioni non per teoria , ma in virtù del fatto che tanti ancora non applicano (o forse non la conoscono) la norma cei 0-21 e uno che vuole essere in regola si trova a fare prezzi molto maggiori e quindi con committenti poco "illuminati" a perdere i lavori..........
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica