Salve,
Avrei bisogno di una delucidazione abbastanza particolare.
Ho smontato il generatore elettrico della mia moto e mi sono trovato davanti un tipo di macchina elettrica di cui ignoravo l'esistenza con rotore esterno e statore interno. Oltre a non sapere che macchina è nemmeno riesco a spiegarmi il funzionamento. Vi posto un'immagine dello statore e del rotore così che possiate eventualmente darmi una delucidazione e magari un'idea del funzionamento.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
P.s. L'immagine è presa da internet ma è lo stesso del mio.
Saluti
generatore di Tensione. Tipo e Funzionamento.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Lele_u_biddrazzu il 6 ott 2012, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
1
voti
Si tratta di un generatore con un volano-magnete( il rotore in figura), che viene fatto ruotare dall'albero motore della moto, generando tensione alternata sugli avvolgimenti di statore.
Lo statore è composto da due o più avvolgimenti, (sulla mia moto per esempio è un trifase).
E' chiaro che il valore della tensione generata dipenderà dal numero di giri del motore a scoppio, ed è estremamente variabile. Per avere la tensione costante ed alimentare l'impianto elettrico nonchè per ricaricare la batteria, si ricorre ad un regolatore elettronico (la scatolina alettata in figura), oltre che a raddirizzare la tensione, provvede anche stabilizzarla, mantenendola costante a qualsiasi regime di giri.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.
Lo statore è composto da due o più avvolgimenti, (sulla mia moto per esempio è un trifase).
E' chiaro che il valore della tensione generata dipenderà dal numero di giri del motore a scoppio, ed è estremamente variabile. Per avere la tensione costante ed alimentare l'impianto elettrico nonchè per ricaricare la batteria, si ricorre ad un regolatore elettronico (la scatolina alettata in figura), oltre che a raddirizzare la tensione, provvede anche stabilizzarla, mantenendola costante a qualsiasi regime di giri.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.
0
voti
Grazie per la risposta, convengo con te sul discorso del regolatore e del raddrizzamento della tensione. Sai per caso come funziona fisicamente il generatore?... Tanto per capire il principio base... Il rotore girando fa una variazione di flusso in ogni fase di statore? ... Quello in figura è un generatore trifase? ... in uscita ci sono due fili soli quindi presumo sia un monofase.
Saluti grazie.
Saluti grazie.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1